Evasione e Frodi Fiscali

Evasione, elusione, frodi fiscali; contrasto agli illeciti in materia di spesa pubblica ed all’illegalità nella pubblica amministrazione; alla criminalità economica finanziaria.

 

Tutte le attività operative che la guardia di finanza di Frosinone ha portato avanti con successo. Tutelare l’economia legale e le imprese rispettose delle regole, garantendo allo Stato, all’Unione Europea, alle Regioni e agli Enti locali il regolare afflusso ed il corretto impiego delle risorse destinate al benessere della collettività e al sostenimento delle politiche di sviluppo economico e sociale. È questo il fine ultimo cui si ispira ogni azione della Guardia di Finanza.

 

Lotta Alle Frodi Fiscali E All’economia Sommersa. L’attività operativa si è basata su un’attenta selezione preventiva e mirata degli obiettivi, supportata dal ricorso alle oltre 40 banche dati e applicativi disponibili, da preventiva attività di intelligence e di controllo economico del territorio. Sono state denunciate, complessivamente, 126 persone responsabili di reati tributari. Sono stati individuati casi di “frodi carosello”; creazione di società "cartiere” o fantasma; costituzione di crediti IVA fittizi ed indebita compensazione; nonché casi di evasione fiscale internazionale, per la maggior parte riconducibili a fenomeni di fittizio trasferimento all’estero della residenza di persone fisiche e società. Di particolare rilievo quella portata a termine dalla Tenenza di Fiuggi nel 2015, l’operazione denominata “Black Code”, in materia di evasione fiscale internazionale, che ha consentito di recuperare a tassazione oltre 35 milioni di euro di costi indebitamente dedotti da una società operante nel settore energetico nell’area nord della Provincia. L’attività ispettiva ha permesso, tra l’altro, di rilevare una serie di rapporti commerciali intercorsi tra l’impresa controllata ed alcune società aventi sede in Paesi a  fiscalità privilegiata, comunemente noti come “paradisi fiscali”. Sono stati individuati ben 122 soggetti che, pur avendo svolto attività produttive di reddito, sono risultati completamente sconosciuti al fisco e 20 datori di lavoro che hanno impiegato 74 lavoratori “in nero” e 60 lavoratori irregolari.

 

Contrasto Alle Truffe Sui Fondi Pubblici E All’illegalità Nella Pubblica Amministrazione. Scoperti casi di illegittima percezione o richiesta di finanziamenti pubblici, comunitari e nazionali, per oltre 1 milione di euro, con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 33 soggetti. Nell’ambito degli accertamenti svolti su delega della Corte dei Conti, segnalati sprechi o irregolari gestioni di fondi pubblici che hanno cagionato danni patrimoniali allo Stato per più di 20 milioni di euro e segnalati alla magistratura contabile 111 soggetti per connesse ipotesi di responsabilità erariale. Effettuati 78 controlli volti a verificare la sussistenza dei requisiti di legge previsti per l’erogazione di prestazioni sociali agevolate e per l’esenzione ticket sanitario, con percentuali di irregolarità pari al 84% dei casi.

 

Contrasto Alla Criminalità Organizzata Ed Alla Criminalità Economico - Finanziaria. Eseguiti 168 accertamenti economico-patrimoniali a carico di condannati e indiziati di appartenere ad associazioni mafiose e loro prestanome, che hanno riguardato complessivamente 148 persone fisiche e 20 fra aziende e società. Eseguiti provvedimenti di sequestro ai sensi della normativa antimafia di 185 beni mobili e immobili, nonché quote societarie e diponibilità finanziarie per un valore complessivo di circa 9 milioni di euro. Inoltre, sono stati confiscati, ai sensi della citata normativa, 7 immobili per un valore complessivo di circa 3 milioni di euro.

 

Lotta Alla Contraffazione Ed Alla Pirateria Audiovisiva E Informatica. Eseguiti 38 interventi e denunciate all’Autorità Giudiziaria 28 persone, di cui 4 arrestate. Sequestrati più di 170 mila prodotti illegali, perché contraffatti, piratati, pericolosi o recanti falsa o fallace indicazione di origine o provenienza. Tolti dal mercato 453 kg. di generi agroalimentari contraffatti o prodotti in violazione alla normativa sul made in Italy.

 

Altre Attività. Rilevanti operazioni rivolte a tutela dell’ambiente, nel corso delle quali si è pervenuti al sequestro –tra l’altro- di 2 immobili ed aree estese oltre 40.000 mq. nei comuni di Villa Santo Stefano, Villa Santa Lucia e Sant’Elia Fiumerapido, ove venivano abusivamente abbandonati ingenti quantitativi di rifiuti, anche speciali e pericolosi da parte sia di privati che di soggetti pubblici. Le indagini hanno portato alla denuncia all’Autorità Giudiziaria di 14 soggetti per reati ambientali e le relative indagini sono tuttora in corso, coordinate dalla competente A.G..

Scrivi commento

Commenti: 0