Cantine... "Chiuse"

Niente "Cantine Aperte". Il rione giardino quest’anno non si riempirà di migliaia di giovani e non, alla ricerca della cantina giusta.

 

Assaggiare i vini e degustare le specialità gastronomiche quest’anno non sarà possibile. Lo hanno deciso gli organizzatori che con un formale comunicato spiegano che il comune o altri enti non c’entrano. Le motivazioni sono solo organizzative. È la prima volta in dieci anni.

“A causa di sopravvenute difficoltà organizzative con la presente siamo a comunicare che, dopo numerose e ponderate consultazioni interne alla nostra Associazione, abbiamo deciso di annullare per l`anno in corso 2016 l’atteso appuntamento con la festa de “Le Cantine del Rione Giardino”.

 

Ci rendiamo conto che ai più non farà piacere apprendere questa notizia, e siamo noi per primi fortemente rammaricati e dispiaciuti nel doverla dare.

 

L’evento, ci sia consentito, principe dell’Estate Frusinate ha raccolto nel corso degli anni sempre più successo e partecipazione ed è divenuto uno degli appuntamenti maggiormente attesi dai cittadini del Capoluogo e dai tantissimi visitatori forestieri che ne hanno fatto sempre di più meta di “pellegrinaggio”.

 

Pur tuttavia, nelle nostre valutazioni, come sempre fatto, abbiamo, a nostro malincuore, anteposto il senso di responsabilità al desiderio di goliardia e divertimento, anche perché, sia bene ricordarlo, tutte le nostre iniziative sono ideate e realizzate, prima di tutto, “per” la città e a beneficio dei partecipanti, non certo per fini egoistici. Non avendo riscontrato, per una serie di motivi, delle basi solide che potessero garantire l`organizzazione di un evento all’altezza della situazione sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo, e per evitare di svilire una manifestazione nata con un genuino spirito di divertimento collettivo e sempre continuata con una sana e godibile atmosfera scenico-folkloristica, preferiamo per un anno (come già successo nel 2006), prenderci una pausa di riflessione.

 

Utilizzeremo il prezioso tempo per raccogliere nuove energie e risorse così da tornare, a Dio piacendo, nel 2017, con una edizione migliorata e ancora più appassionante della nostra amata Festa. Al fine di non creare equivoci, fraintendimenti e per non dare adito a strumentalizzazioni e/o polemiche di alcuna sorta ribadiamo che la decisione è frutto esclusivamente delle valutazioni del nostro gruppo in veste di organizzatore della manifestazione e non riconducibile a Enti o soggetti terzi esterni all’Associazione stessa.

 

Ogni illazione o considerazione che si discosta dal presente comunicato e/o portata avanti da canali diversi da quelli rappresentati dai responsabili della comunicazione della Associazione Culturale Rione Giardino (Gianmarco Spaziani, Spartaco Francazi) è da considerare del tutto di carattere personale e totalmente estranea alla linea di condotta del nostro gruppo. Ci scusiamo ancora con i tanti “fans delle Cantine” e con i tanti amici, alcuni anche esterni al Rione Giardino, che hanno sempre contribuito in modo disinteressato ad arricchire l’evento, con la partecipazione attiva e/o con l’allestimento di “Cantine” e “Fraschette” sempre più originali e colorate. Ci auguriamo, tuttavia, di poter rinnovare l’appuntamento per l’anno prossimo per un brindisi eventualmente doppio”.

Scrivi commento

Commenti: 11
  • #1

    banana republic (lunedì, 23 maggio 2016 19:31)

    "qualità" e "quantità" suona come "ragioni economiche"...
    comprensibile di questi tempi (guerra delle élites contro i popoli) che non si abbia niente da celebrare ("qualità"), e che non tutti dispongano dei mezzi per questo ("quantità").

  • #2

    tonino (lunedì, 23 maggio 2016 19:44)

    Mi dispiace dirlo ma , in considerazione di chi avrebbe dovuto pulire le strade il giorno dopo del vomito degli avventori, è meglio così! Purtroppo queste tipo di iniziative sono spesso meta di giovani e meno giovani che partono con il proposito di ridursi uno schifo e, sebbene siano una minoranza rispetto ai tanti partecipanti, creano molti problemi. Anche la qualità del vino servito ha favorito in passato malori tra i giovanissimi. Bene hanno fatto gli organizzatori a soprassedere quest'anno se ad oggi non c'erano le condizioni, casomai nel 2017 avranno il tempo per pensare a qualcosa di qualità per dare al Giardino la visibilità che merita.

  • #3

    carlo (lunedì, 23 maggio 2016 21:23)

    io non bevo e sta gente me fa solo schifo

  • #4

    Per commento 3 (lunedì, 23 maggio 2016 22:47)

    Ma ripigliati

  • #5

    la penso come tonino (martedì, 24 maggio 2016 09:27)

    Altro che degustazione e conoscenza degli usi e costumi.
    Questa iniziativa che otrebbe essere una fantastica opportunità sia commerciale che culturale diventa un riassunto di dementi ed alcolizzati senza freno.
    Peggio di carnevale dove ogni coglione vale!
    Meglio finirla con sta pagliacciata...le cose o si fanno o non si fanno a Frosinone..non esistono vie di mezzo.
    Anche se mi dispiace...peglio non farla mai piu

  • #6

    White (martedì, 24 maggio 2016 10:45)

    Scusate cosa c'è di culturale nell' ubriacarsi? La cultura e' cosa seria

  • #7

    Janek (martedì, 24 maggio 2016 14:43)

    Anche quella del vino, può essere "cultura", come quella del buon cibo.
    Certo poi quattro imbecilli mezzi 'mbriachi fanno ... la differenza.
    :-D

  • #8

    un lettore (mercoledì, 25 maggio 2016 11:40)

    Il morale della favola quale e ' ? Qualcuno non mette i contributi necessari per fare si ' che l' evento abbia luogo. Poi sbronzi si o no ' comunque era una bella manifestazione !!! Mo ' vediamo x San Silverio e San Ormisda cosa fa ' il Comune di Frosinone oltre che riempire le strade di paninari e bancarelle extra comunitarie.

  • #9

    qwrtu (mercoledì, 25 maggio 2016 12:09)

    ancora?
    cari cittadini di frosinone ancora non avete capito che l'unica cosa buona era la curva del frosinone? ancora non lo avete capito che frosinone è citta di serie z? che vive solo perche la mattina partiamo noi dai paese limitrofi e portiamo vita e soldi?

  • #10

    ivo (mercoledì, 25 maggio 2016 12:51)

    VABBE DAI SIGNORI,IO NON SONO DEL RIONE GIARDINO MA SONO DI MADONNA DELLA NEVE,IL FATTO CHE CI SIA GENTE CHE QUELLA SERA ESAGERI CON ALCOL NON SAREBBE MOTIVAZIONE PER NON FAR FESTA,ANCHE PERCHE NNN SERVONO LE CANTINE APERTE AGLI APPASSIONATI DEL BERE TROPPO MA BASTA CHE VI FATE UN GIRO IL SABATO SERA LI TROVATE IN TUTTI I BAR DELL'APERITIVO DI FROSINONE COMINCIANO GIA DALLE 19.00 FINO AL DOPO CENA .....MA PER LE TANTE MIGLIAIA DI PERSONE CHE COME ME AMANO GUSTARE UN MEZZO BICCHIERE ANCHE SE NON BUONO OK.........NON E' GIUSTO CHE VENGANO TOLTE INIZIATIVE SIMILI.....RAGAZZI L'ITALIA E' ALLO SBANDO LA GENTE HA PROBLEMI CHI PIU CHI MENO E SE UNA SERA POTREBBE PASSARE UNA SERATA DIVERSA E USCIRE PER FARSI SCIVOLARE ADDOSSO UN PO DI PROBLEMI NON E' UN MALE. W IL DIVERTIMENTO QUELLO SANO E MI RIVOLGO A CHI BEVE TROPPO.......RAGAZZI L'ALCOL FA MALE TANTO QUANTO LE DROGHE SE BEVETE BEVETE CON GUSTO E RAFFINATEZZA....E SE FATE USO DI DROHE...........BE' SU QUESTO NON CI STA GIUSTIFICAZIONE.....LASCIATELE STARE QUELLE UCCIDONO E BASTA. BY IVO

  • #11

    x qwrtu (mercoledì, 25 maggio 2016 20:52)

    Non esagerare Frosinone e' sempre Frosinone l' unica nota stonata i nostri politici che la stanno rovinando.