Frosinone. Truffe e Frodi Informatiche in Aumento

Con termini come microcriminalità, criminalità diffusa e/o anche soft crimes si è soliti denotare una serie di comportamenti illegali che appaiono come la cifra caratteristica della vita delle nostre città.

 

Il cosiddetto “allarme per la microcriminalità” è diventato una sorta di leitmotiv. Vi rientrano non solo i cosiddetti reati contro il patrimonio (scippi, borseggi, furti di auto e su auto, furti in appartamento e piccole truffe), ma anche le molestie e le aggressioni.

 

Il dato che riguarda la provincia di Frosinone è, in questo caso positivo: per il periodo compreso tra l’1 maggio 2015 ed il 30 aprile 2016, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, si registra, infatti, una diminuzione dei reati denunciati pari al 12,19%.

 

Anche i furti (con destrezza, in abitazione, in esercizi commerciali, su auto in sosta e di autovetture) i cui valori risultano tutti in controtendenza rispetto all’anno precedente fatto salvo quello relativo al furto con destrezza, che fa segnare un aumento del 7% circa. Il risultato deve ascriversi ai controlli sul territorio della Polizia di Stato impegnata oltre alle forze territoriali, anche quelle dei Reparti Prevenzione Crimine e di altri Reparti Speciali provenienti da Roma e dalle regioni limitrofe.


La Festa della Polizia

Oggi la polizia di stato ha festeggiato il 164° anniversario della fondazione.

 

“È in primo luogo, la festa di tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato che quotidianamente, con sacrificio e coraggio, hanno garantito e garantiscono la sicurezza di tutti i cittadini. Dice il questore di Frosinone Filippo Santarelli - “Esserci sempre è il nostro motto! E noi ci siamo!”.

 

Il questore ha ricordato i numerosi impegni della polizia sul territorio, i servizi in occasione delle partite di calcio di serie A del Frosinone, i successi di importanti operazioni, l’attività di prevenzione, “la barriera a tutti i fenomeni di illegalità, in particolare contro i tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata - tutta orientata a realizzare forme di investimenti illegali in un territorio ricco di attività imprenditoriali e divenuto permeabile anche a seguito della crisi economica che da alcuni anni ha investito anche questa terra”

I Riconoscimenti e gli Encomi

Scrivi commento

Commenti: 0