Ciociaria in Vetrina a New York

Il Summer Fancy Food è probabilmente il più importante evento mondiale dedicato all’enogastronomia. Un settore importante per tutte le aziende italiane, ciociare comprese. Molte di queste infatti esporranno  i loro prodotti proprio a New York.

 

30 aziende che sono state messe nella condizione di poter accedere ad un mercato particolarmente attento alle eccellenze alimentari Made in Italy, con 300 milioni di potenziali consumatori di prodotti agroalimentari.

 

“Un mercato strategico e familiare per le aziende laziali, quello degli Stati Uniti d'America”, esordisce così il presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Marcello Pigliacelli, “Le nostre imprese da anni continuano ad affermare con successo la qualità e l'eccellenza dei prodotti Made in Italy provenienti dalla nostra Regione”.

 

Dal 26 al 28 giugno 2016 a New York sarà quindi rappresentata anche la Ciociaria. Ma non solo New York. I prodotti ciociari sono già arrivati ad Anuga (Germania - Colonia), a Prowein (Germania - Dusseldorf) e a Gulfood (EAU - Dubai). Tutti mercati di riferimento per gli imprenditori nostrani che ora presiederanno la manifestazione più importante del Nord America dedicata al settore agroalimentare.

 

Di quanto sia importante la manifestazione negli Stati Uniti lo confermano i numeri: 2.400 espositori, in rappresentanza di 50 differenti Paesi e 25.000 operatori specializzati hanno preso parte alla scorsa edizione. I prodotti in vetrina sono stati più di 180.000.

 

I dati statistici confermano che il mercato statunitense presenta grosse opportunità per l'export e la vendita di prodotti alimentari italiani che nel 2015 sfiorato i 6 miliardi di dollari. La vendita di specialità alimentari negli Stati Uniti, infatti, è salita del 2.1% nel dicembre 2015. Le vendite totali in America per il 2015 rispetto al 2014 sono cresciute del 2.7% e hanno raggiunto il livello di 681 miliardi di dollari. Si conferma, dunque l’appeal che il Made in Italy continua ad avere sul mercato americano.

 

La partecipazione a questo appuntamento è stata organizzata in modo congiunto da Confartigianato Imprese Lazio e Camera di Commercio di Frosinone nel quadro dei due rispettivi progetti Italian Food Experience e EATALIAN F&B; due iniziative che la Regione, nel quadro della sua politica di internazionalizzazione, sostiene perché permettono alle Pmi agroalimentari laziali di accedere, facendo sistema, al mercato nordamericano.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    cittadino (giovedì, 23 giugno 2016 11:08)

    Questo si che e' un bel vedere.