Operazione "Intoccabili"

36 ordinanze di custodia cautelare, di cui 29 in carcere e 7 ai domiciliari.

 

Colpita un’associazione a delinquere egemone del traffico della sostanza stupefacente su Frosinone e Provincia.

 

300 uomini tra carabinieri e polizia da questa mattina hanno fatto scattare le operazioni.

 

Impiegati anche gli elicotteri delle due Forze di Polizia e le unità specializzate dei cinofili in ricerca armi, esplosivi e droga.

L’operazione è stata denominata “intoccabili”.

interi condomini controllati con vedette e telecamere posizionate nel tentativo di evitare i controlli delle forze dell'ordine. un'indagine iniziata due anni fa. (dopo che i militari del NORM hanno arrestato in flagranza di reato un’insospettabile signora di 65 anni, I.A. di Frosinone, in possesso di oltre 350 gr di cocaina, che era stata ingaggiata dall'associazione come custode della droga, destinata ad una delle tante basi di spaccio del sodalizio). Da 350 grammi di cocaina sequestrata è partita tutta l'inchiesta. Tra beni mobili ed immobili sequestrati anche tanto oro. è così infatti che si facevano pagare la droga. Interessate anche le province di Napoli, Bergamo e Latina.

 

Il video dell'Operazione. Le immagini dalla questura e dall'Elicottero. Gli arresti ed il sequestro dello stupefacente.


Intoccabili perché i capi dell'organizzazione non toccavano mai la droga. Per questo evidentemente si sentivano intoccabili. questi avevano organizzato un vero e proprio negozio, con tanto di cassa, e accessibile a qualsiasi ora del giorno e della notte. (ben 7 reti di spaccio, ognuna delle quali rispondeva ad "esigenze di mercato" diverse, in modo da poter soddisfare il maggior numero di assuntori e massimizzare i guadagni, che raggiungevano cifre dell'ordine di decine di migliaia di euro al giorno).

 

Una rete diversificata formata da veri e propri rappresentanti che raggiungevano anche i piccoli comuni. Droga direttamente a domicilio. Lavoravano però piccoli quantitativi di droga (per evitare in caso di blitz che venissero sequestrati grandi quantità di stupefacente) ma tutti i giorni. Una rete capillare capace di saturare il mercato di Frosinone. I guadagni giornalieri si aggiravano intorno ai 30 mila euro al giorno.

La forza del gruppo stava anche nella capacità di intimidire con pestaggi e l'uso delle armi. Nel 2103 una diatriba all'interno a questi gruppi dovuto ad  una famiglia rom che cercò di sganciarsi. Un tentativo che finì in sparatoria per le vie di Frosinone. Sequestrate quindi anche armi e proiettili. Secondo i carabinieri erano tante le armi in circolazione.

 

Punto centrale di spaccio la palazzina D2 di corso Francia a Frosinone. (Era strutturata secondo il modello Scampia, un vero e proprio supermercato della droga, aperto 24h al giorno, ove chiunque poteva andare per acquistare liberamente cocaina, hashish e marijuana; gli acquirenti non dovevano telefonare o accreditarsi prima dell’acquisto, perché l’ingresso era libero). Ma, come detto, la droga arrivava in tutta la provincia.

 

Nel novembre del 2013 Polizia e Carabinieri hanno fatto irruzione nella palazzina D2, sorprendendo le vedette (una delle quali arrestata in flagranza) a cui sono stati sequestrati dei telecomandi che azionavano il dispositivo d’allarme luminoso, posto all’interno dell’appartamento, dove si trovava l’addetto alle vendite; nell’occasione è stata sequestrata anche la “cassa” del punto vendita, consistente in una borsa all’interno della quale vi erano oltre 200 dosi di sostanza stupefacente di vario tipo, la contabilità della giornata e l’incasso che, al momento dell’intervento (nelle prime ore del pomeriggio), già ammontava ad oltre 5000 euro.

Altre centrali dello spaccio. Dopo questo primo colpo, l’organizzazione non ha comunque desistito ed ha costituito altre 3 basi di spaccio al dettaglio, meno evidenti di quella della palazzina D2, ma altrettanto remunerative, perché posizionante nelle vie centrali di Frosinone bassa (viale Mazzini e via Marittima). Anche questi nuovi punti vendita sono stati oggetto di interventi degli investigatori, che hanno recuperato numerosi dosi cedute agli assuntori ed arrestati in flagranza gli addetti alle vendite.

 

Una quinta rete di distribuzione aveva la forma ambulante perché affidata a due associati che, con la loro macchina, raggiungevano i comuni limitrofi a Frosinone (Veroli, Boville Ernica, Monte San Giovanni Campano, Ripi) e si posizionavano in punti prestabiliti (per lo più bar) dove gli assuntori sapevano di poterli trovare in determinati orari del giorno.

La sesta rete di distribuzione, la più capillare ed insidiosa, era incentrata su appartenenti a famiglie di etnia Rom, residenti a Frosinone, riforniti giornalmente da una coppia, anch’essa di origine Rom. I punti vendita, in questo contesto, erano le abitazioni delle famiglie (otto in tutto) degli associati. 10 il numero di persone di etnia Rom colpite dal provvedimento cautelare.

 

L’ultimo canale di distribuzione dell’organizzazione era destinato a diversi spacciatori della Provincia che, seppur non organici all’associazione, acquistavano stabilmente dal sodalizio lo stupefacente necessario ai loro traffici.

L’organizzazione era governata con pugno di ferro e la sua egemonia sul mercato della droga era affermata con l’uso delle armi, tanto che, nell’estate del 2013, alcuni membri di etnia Rom tentarono di svincolarsi per mettersi in proprio, ma furono subito richiamati all’ordine, con violenti pestaggi ed intimidazioni a colpi di  pistola.

 

Due i consolidati canali di rifornimento, individuati durante le indagini: uno legato alla criminalità albanese del posto, gestito da due soggetti radicati in zona ( B.D. cl’60 e B.N. cl.’82), che facevano arrivare grosse partite di stupefacente, come quella intercettata con provenienza Milano il 14/06/2013; l’altro, napoletano, legato a due partenopei, zio e nipote (P.C. cl.54 e P.G. cl.78), i quali, pur non risultando affiliati ai locali clan camorristici, gravitano in un zona quella del rione Gescal - quartiere Miano,  dove è forte il controllo dei criminalità organizzata.

 

Le indagini che si sono protratte dal luglio del 2012 al febbraio del 2015, hanno portato a molteplici i risultati investigativi, che si sostanziano in 58 arresti di cui 44 in flagranza di reato, il sequestro tra l’altro di 5 kg di cocaina; 115 kg tra hashish e marijuana; 2 pistole e 135 proiettili; denaro, beni mobili e immobili per 640.000 €. Lo stupefacente immesso sul mercato al dettaglio avrebbe permesso un ricavo di circa 2,5 milioni di euro.

 

32 custodie cautelari eseguite. Mancano ancora quattro persone all'appello. tra gli oggetti sequestrati anche una macchina elettronica per controllare i soldi falsi. Anche due donne in manette, due congiunte del capo. L'ossatura infatti era costituita da soggetti strettamente imparentati tra loro, fratelli, mariti e mogli. Poi da qui si diramava nei secondi livelli dell'organizzazione.

Scrivi commento

Commenti: 80
  • #1

    MICIO (martedì, 19 luglio 2016 09:05)

    oggi dentro, domani nuovamente a spasso...

  • #2

    Fantasia (martedì, 19 luglio 2016 10:04)

    Per ora una bella ripulita l'abbiamo data... Ma fino a quando?

  • #3

    Alex (martedì, 19 luglio 2016 10:22)

    Tutti in galera pezzi di merda......

  • #4

    un buon inizio (martedì, 19 luglio 2016 10:46)

    In che zona? Cavoni casermone stazione viale Napoli campo sportivo....dove?

  • #5

    Am (martedì, 19 luglio 2016 11:17)

    Zona casermone

  • #6

    Aldo (martedì, 19 luglio 2016 11:28)

    Bisogna sequestragli tutto a sti figli di puttana e buttarli per strada

  • #7

    Aldo (martedì, 19 luglio 2016 11:30)

    Un complimento per il loro lavoro grande alle forze dell'ordine

  • #8

    banana republic (martedì, 19 luglio 2016 11:53)

    i famosi intoccabili del casermone...

  • #9

    ASSO (martedì, 19 luglio 2016 12:06)

    MA PERCHE' QUESTI NON LAVORANO E GIRANO CON MERCEDES, ROLEX E OGGETTI D'ORO DA SULTANI????
    TORNA BENITO TORNA........

  • #10

    bo sarà (martedì, 19 luglio 2016 12:10)

    Ma la meta di quelli che leggono e scrivono facevano parte della clientela....che scrivete a fa

  • #11

    Uno (martedì, 19 luglio 2016 12:17)

    Aldo figlio di puttana ci sei tu e tutta la tua razza di merda cojone almeno firmati no che ti nascondi OMO DE MERDA!

  • #12

    AZZO (martedì, 19 luglio 2016 12:31)

    ...TORNA BENITO TORNA....
    ...
    Troppo tardi, da una settantina di anni è fracico di vermi.

  • #13

    Per uno (martedì, 19 luglio 2016 13:28)

    Dovete morire tutti, bastardo...siete la rovina dell Italia. . Fate schifo,siete la feccia della società! Luridi schifosi...

  • #14

    ??? (martedì, 19 luglio 2016 13:46)

    per #11
    ...
    Da quando in qua "Uno" è una firma?

  • #15

    ilMoralizzatore (martedì, 19 luglio 2016)

    Sono contento che queste persone siano state arrestate. Alcune di loro le conosco di vista e fanno parte della feccia della società. Si dovrebbe però considerare il fatto che la domanda di queste sostanze non cesserà e di conseguenza si verranno a creare altre piazze di spaccio all'interno del capoluogo, andando ad incrementare gli introiti della criminalità organizzata locale e straniera (come citato nell'articolo).

  • #16

    ??? (martedì, 19 luglio 2016 14:02)

    Qualche parola sui tanti bravi "figli di papà" della Frosinone bene (per modo di dire) che di fatto "domandano" droga la vogliamo spendere?

  • #17

    Paolo (martedì, 19 luglio 2016 14:06)

    Un sentito Grazie ai comandanti di polizia e carabinieri.
    Lavoro eccellente, da veri professionisti.
    Grazie,
    da tutta la cittadinanza onesta che crede fortemente in un futuro migliore.

  • #18

    li conosco tutti. (martedì, 19 luglio 2016 14:09)

    Purtroppo nn finirà mai se nn ci sono pene vere. Se prendi il capo D.C. e poi liberi i suoi parenti che fanno base dell'organizzazione é quasi tutto inutile. Si deve attuare il controllo delle zone rosse con chiari posti di blocco, cosi che l'acquirente nn va a comprare

  • #19

    si deve fare il controllo mirato (martedì, 19 luglio 2016 14:12)

    Cavoni, viale Napoli, campo sportivo e casermone. Stazionare una vettura sempre da indebolire le vendite e quindi con meno soldi si crea sempre dissapori ed errori

  • #20

    &&& (martedì, 19 luglio 2016 14:27)

    "Stazionare una vettura sempre da indebolire le vendite e quindi con meno soldi si crea sempre dissapori ed errori"
    ...
    Che lingua è, croato?

  • #21

    no professore (martedì, 19 luglio 2016 14:32)

    Sloveno

  • #22

    &&& (martedì, 19 luglio 2016 14:38)

    Non si tratta di fare il "professore", ma semplicemente di rispettare almeno le regole basilari della sintassi.
    Manco l'extracomunitario più scemo scriverebbe in quel modo.
    Se poi tu hai capito il significato di quella frase, buon per te.

  • #23

    x &&&& (martedì, 19 luglio 2016 15:03)

    sei un grande ahahahahahahaha!!1 :D

  • #24

    che dire... (martedì, 19 luglio 2016 15:09)

    A me viene in mente pure na cosa:
    Vi rendete conto quanto costa movimentare un elicottero per tutta la notte? ( 900 euro l'ora)
    Pensiamo a quante ore di straordinario verranno pagate ai poliziotti per questa grande operazione.
    Gli arrestati hanno dei beni come automobili ad esempio, che verranno sequestrate e messe in capannoni che verranno pagati con denaro pubblico.
    LE INDAGINI CHE CONTINUANO DA 4-5 ANNI...AVETE IDEA DI QUANTO COSTANO?
    PEDINAMENTI,INTERCETTAZIONI,TRAVESTIMENTI.
    Alla fine, gli arrestati si sono arricchiti ed il cittadino deve pagare.
    Io mi domando ma perché non li mettono al muro?
    prima o poi finiranno numericamente i criminali cazzo

  • #25

    secondo me sei tu che nn capisci nulla... (martedì, 19 luglio 2016 15:14)

    Nella frase manca sola la punteggiatura. Stazionare una vettura sempre, da indebolire le vendite e quindi con meno soldi si crea sempre dissapori ed errori.

  • #26

    £££ (martedì, 19 luglio 2016 15:19)

    Ah ... secondo te : "Stazionare una vettura sempre, da indebolire le vendite e quindi con meno soldi si crea sempre dissapori ed errori" significa qualcosa? Se sì, cosa?

  • #27

    .... (martedì, 19 luglio 2016 15:27)

    Con una volante sempre ferma in un posto, riduce la domanda di vendita di stupefacente. E quando non si vende l'organizzazione inizia ad indebolirsi per la mancanza quantità di soldi che entrano nelle loro casse. E quando non entrano soldi nelle loro casse si creano dissapori all'interno dell'organizzazione, e quando capita questo le persone che compongono l'organizzazione commettono errori. Ti e' più chiaro? Tranquillo dai nn te la prendere se nn comprendi

  • #28

    £££ (martedì, 19 luglio 2016 15:33)

    Non mi pare, francamente, che il #19 avesse espresso un concetto altrettanto esplicito.
    Complimenti, comunque, per l'impeccabile prosa; gli Accademici della Crusca ti fanno una pippa.

  • #29

    scusa (martedì, 19 luglio 2016 15:45)

    Purtroppo capisco che l'ignoranza é tanta e bisogna spiegare parola per parola, per arrivare a comprendere un concetto. Ma stiamo andando oltre l'articolo. Qui stiamo parlando di come contrastare un qualcosa che sembra molto articolato ma che in verità é molto facile. Le organizzazioni nn sono cosi impenetrabili e tanto meno difficili da capire. Le persone si conoscono tutte e nn solo di questa organizzazione. Con una vera pianificazione del territorio si può contrastare

  • #30

    procedure piu snelle (martedì, 19 luglio 2016 16:00)

    In effetti il problema della legge é la legge stessa, nel senso che le indagini sono lunghe e difficoltose in quanto se non si considera tutto e non si forniscono prove plausibili ecc...il giudice non puo fare molto ed il classico avvocato bifolco pretende di far liberare immediatamente il catturato..scadendo rovinosamente in un buco nell'acqua.
    Basterebbe che la legge fosse piu snella nel decidere e dimostrare che i soliti ignoti spadroneggiano in una città come se niente fosse!
    I tipi qua si conoscono tutti ed i soli nomi fanno cagare sotto pure la polizia, sanno tutti cio che fanno e sanno tutti che tengono per la cravatta molti imprenditori e tossici di molti paesi...fino a Roma.
    Occorrono anni per chiapparli?
    Questo é inaccetabile...

  • #31

    italo (martedì, 19 luglio 2016 18:10)

    Questa é la dimostrazione del fatto che la presenza delle forze di polizia sul nostro territorio é incisiva. Hanno fatto veramente un lavoro encomiabile.

  • #32

    cittadino (martedì, 19 luglio 2016 19:59)

    Complimenti a Polizia di Stato e Carabinieri sempre vigili per garantire la sicurezza per tutti i cittadini di Frosinone e Provincia.

  • #33

    Bene ora però ascoltate: (martedì, 19 luglio 2016 20:23)

    IN PRIMIS: LODE ALLE NOSTRE FORZE DELL' ORDINE. SIETE DAVVERO GRANDI RAGAZZI.
    Per quanto riguarda i post del forum, semplicemente cercate di evitare di insultarvi o cimentarvi in pseudo-lotte sulla vostra preparazione accademico-letteraria, in quanto leggendovi, pare sia una guerra persa in partenza. Concentratevi invece sul titolo della notizia.
    IL PROBLEMA: Purtroppo non si risolve lo spaccio della droga ed il conseguente dramma che crea questa attività con l'arresto di facce da culo come quelle nella foto. Zingari che fanno orgoglio alle loro sporche radici di inutili intestini mobili. Con le leggi in vigore in questo paese è quasi una battaglia persa, e credo ne conosciate il motivo. Per risolvere il problema bisognerebbe arrestare chi si droga e rinchiuderlo all'interno di strutture con trattamento sanitario obbligatorio. Botte da orbi 24 ore su 24 e vedrete che gli passerà la voglia di farlo. Ma dal momento che nel giro della droga ci guadagnano dal primo all'ultimo in una piramide che va dal "sommo politico" all'ultimo cretino che spaccia e finisce in galera, la notizia non mi da né giovamento, né rassicurazione per il futuro. Tutto tempo, denaro ed energie sprecate. Domattina saremo punto ed accapo.

  • #34

    italo (martedì, 19 luglio 2016 20:49)

    Purtroppo le leggi sono queste e nel marasma generale in cui viviamo nel nostro paese l'unica certezza sono le forze dell'ordine. Varcare la soglia delle patrie galere e vedersi confiscati tutti i beni sono buoni deterrenti. Io credo che attraverso la legalizzazione con tutti i divieti del caso per chi fa uso di sostanze stupefacenti, si toglierebbe il monopolio alle organizzazioni criminali e lo stato risparmierebbe miliardi di euro che attualmente sono utilizzati per reprimere il fenomeno.

  • #35

    x Italo (martedì, 19 luglio 2016 21:00)

    Caro Italo,ma ti rendi davvero conto cosa significherebbe legalizzare l'uso di sostanze stupefacenti? Ma hai idea di quali conseguenze riguardanti la perdita di riflessi, il repentino cambiamento d'umore, lo sfasamento cognitivo, l'euforia e la manie fobico-depressive che l'uso di queste schifezze provocherebbero? Ma li guardi i giovani che si fanno in giro per Frosinone quando cammini? Ma li osservi attentamente ogni tanto? Io ho detto giovani per consuetudine ma, ahimè, vedo molti quarantenni e cinquantenni che si fanno. Legalizzarle significherebbe che potrebbero guidare l'auto da "fatti" senza problemi. Forse non ti è mai capitato di assistere ad una lite tra un tossico in astinenza ed una persona normale. A me si. Avrei voluto ammazzarlo. Rifletti prima di dire sciocchezze. Informati bene sulle droghe. Guarda i filmati online. Ascolta le testimonianze. E poi chiediti davvero se liberalizzare la droga sia una soluzione. La soluzione è solo una: repressione forzata. Condanna definitiva per chi ne fa uso. Chi non vuole avallare questa soluzione non vuole porre fine al dramma della droga.

  • #36

    tanto la gente si droga uguale (martedì, 19 luglio 2016 21:24)

    legalizzare anche se é autodistruttivo si tratterebb e di ridurre il male al 50%
    Tanto la gente si droga lo stesso ma di immondizia non controllata

  • #37

    italo (martedì, 19 luglio 2016 22:10)

    Premetto che cerco di convincere l'interlocutore attraverso argomentazioni e non dandogli dello stolto. Ho parlato di appositi divieti per chi fa uso di stupefacenti ( divieto di guida/espatrio/ ricoprire cariche pubbliche e quant'altro). La legalizzazione ha come obbiettivo la lotta alle organizzazioni criminali. Per quanto riguarda l'uso delle sostanze stupefacenti credo che sia più utile la prevenzione ( a partire dalle scuole elementari) che la repressione. Credo anche che il tossico in generale vada aiutato e restituito alla società civile. Conosco decine di ragazzi usciti dal tunnel della droga dopo aver trascorso anni in comunità e che oggi si godono il calore delle loro famiglie. Seguendo il tuo ragionamento allora dovremmo arrestare anche tutti coloro che sono dediti all'assunzione di alcool ( circa il 70% dei giovani nel fine settimana). Se poi sommiamo quel 50% di popolazione che fa uso di stupefacenti credo che avremmo seri problemi e ti ricordo che viviamo in un paese dove per risolvere il problema del sovraffollamento delle carceri si ricorre al l'indulto e non se ne costruiscono di nuovi. Per finire paesi molto più evoluti di noi ( vedi svizzera) già hanno provveduto. Realismo. E prevenzione. E poca ipocrisia

  • #38

    Siamo alle solite (martedì, 19 luglio 2016 22:50)

    Dico, non dico. Un po' si, un po' no. Li aiutiamo, non li aiutiamo. Bianco e nero. Fuori e dentro. Così accontento tutti e non mi sbilancio. Come i democristiani per 50 anni. Discorsi che da millenni non portano a nulla. Però nessuno pensa a quel povero ragazzo messo sotto con l' auto da un drogato che è in libertà. Ed ad un altro signore di 70 anni che ha fatto la medesima fine circa 5-6 mesi fa sempre messo sotto da un tossico che era anche agli arresti domiciliari. Gli articoli sono ancora presenti su un forum in questo sito nel vecchio archivio.
    Il drogato va aiutato? E per quale motivo? E' un fisico? Uno scienziato fondamentale per il prosieguo della nostra specie? Non possiamo farne a meno? Il ragazzo ed il signore morti come li aiutiamo? Ed i genitori ed i familiari?
    Chi ha la testa sulle spalle deve sempre perire o farsi carico di chi non la ha? Chi sbaglia paga caro mio. E' il migliore insegnamento per far girare quei pochi neuroni in possesso delle "ciocche pazze" che ci sono in giro oggi caro mio.
    Quando risponderai a me, non pensare a me, ma ai familiari ed alle due persone crepate sotto l'effetto di due drogati. Stammi bene. Mi sarebbe piaciuto leggere il tuo commento se avessi avuto tu un familiare ucciso in quel modo. Sai cosa ne avresti fatto dei tuoi "APPOSITI DIVIETI"? Lasciamo stare tanto immagino tu abbia compreso...

  • #39

    italo (martedì, 19 luglio 2016 22:57)

    Ok. Uccidiamoli tutti. Tipo soluzione finale di hitleriana memoria. Vivremo sicuramente in un mondo migliore e soprattutto senza morti investiti.

  • #40

    ilMoralizzatore (mercoledì, 20 luglio 2016 00:45)

    Comunque bisogna distinguere bene le droghe leggere con le droghe pesanti. Evitando i soliti luoghi comuni che dalla prime si passa alla seconde. Se lo si fa, è perché oggi gli spacciatori oltre alla cannabis offrono di tutto e di più.
    Come tutte le sostanze che assumiamo, basta sapersi regolare senza strafare, altrimenti il nostro organismo ne risente.
    Anche l'alcol provoca morti indirette ma non mi pare che il tizio del commento #38 le citi. Dovremmo abolire anche gli alcolici? Tornare all'era del proibizionismo? Tra poco di questo passo faremo un tuffo nel Medioevo.

  • #41

    Realtà (mercoledì, 20 luglio 2016 10:12)

    Chi vuole la legalizzazione delle droghe significa che è un drogato. ....quindi un'altro uno di merda che collabora alla distruzione del paese....siete una massa di schifosi -bastardi

  • #42

    LA VERA REALTA' (mercoledì, 20 luglio 2016 10:33)

    Come diceva il mio vecchio professore all'università della sapienza....tutti ma proprio tutti si fanno, chi più chi meno. Ognuno di noi é drogato di qualcosa. La droga fa parte di questa vita e senza di essa non ci sarebbe vita.

  • #43

    x Realtà (mercoledì, 20 luglio 2016 11:00)

    Sei un coglione perché la legalizzazione la ritiene opportuna chi si rende conto della REALTà dei fatti, cioé che in molti si drogano e con i loro soldi danno potere alla gentaccia che genera un casino come quello che é appena successo.
    Quindi stai zitto che sei IGNORANTE COME UN MULO SARDO!

  • #44

    italo (mercoledì, 20 luglio 2016 11:13)

    Non offendiamo i muli per favore......

  • #45

    sempre io (mercoledì, 20 luglio 2016 11:20)

    Ma quanti professori che so usciti oggi a scrive su questo articolo di merda....
    Ai figli vostri i soldi glieli date voi per prendersi la busta...
    Fate i genitori e tante cose si evitano!!!!
    Tanto i primi a pippare siete voi ad andare a troie e a giocarvi tutto alle macchinette....etc etc....rompete i coglioni a gente che sfama la famiglia (e tutto il palazzo) gente che sbagliando da lavoro a chi lo cerca e cibo a chi ne ha bisogno.
    Quando lo stato farà questo allora e solo allora finira questa merda

  • #46

    kappa (mercoledì, 20 luglio 2016 11:28)

    A parer mio, non c'è alcuna forma di repressione che possa davvero fermare lo spaccio/consumo di sostanze stupefacenti; come pretendere di svuotare il mare usando una forchetta ...
    Liberalizzare l'utilizzo di sostanze ora vietate (almeno di quelle "leggere"), pur non essendo la soluzione ideale, servirebbe almeno ad evitare che a "fare cassa" siano organizzazioni criminali, che poi utilizzano gli introiti per scopi spesso terrificanti, tipo comprare armi.
    Con la liberalizzazione, a fare cassa sarebbe lo Stato, quello stesso Stato che in regime di monopolio vende "legalmente" la merda di cane contenuta nei normali pacchetti di sigarette, avvertendoti però che "il fumo fa venire il cancro" oppure che "chi fuma avvelena anche te".
    Capito? Vendono merda secca sotto forma di sigaretta, ti avvertono che ti stanno uccidendo e nello stesse tempo ci guadagnano una barca di soldi.
    Legalmente, dicono loro ...
    Bella forma di ipocrisia.

  • #47

    quanti sono? (mercoledì, 20 luglio 2016 11:33)

    Ogni giorno leggo sulle news di un arresto per spaccio. Ogni mese leggo di maxi operazioni di 40 spacciatori beccati. Ma, quanti tossici ci sono a Frosinone?

  • #48

    x sempre io... (mercoledì, 20 luglio 2016 11:35)

    Io abito in un quartiere popolare, sotto casema spacciano come le merde e a casa nessuno ha mai portato un bicchiere d'acqua anzi...ogni volta dobbiamo pagare per riparare i danni delle merde come te che vendono morte .
    Stanno sempre a ciaccolare e a parlare di uno e poi di un altro.
    Come godo che vi ha nno rotto il culo stronzi

  • #49

    x quanti sono (mercoledì, 20 luglio 2016 11:36)

    fino a quando non li ammazzano sono sempre quelli che entrano e escono

  • #50

    ilMoralizzatore (mercoledì, 20 luglio 2016 11:41)

    Il #43 ed il #44 hanno pienamente ragione. Chi collabora alla distruzione del paese è la gente ottusa e ignorante come te #42 . Almeno quando offendi una persona impara ad utilizzare gli apostrofi ("quindi un'altro uno di merda"), altrimenti la tua offesa è pari a zero. Le leggi in vigore oggi in Italia favoriscono nettamente la criminalità organizzata e sono contraddittorie tra di loro, in quanto il consumo personale è depenalizzato mentre la vendita e la coltivazione rimangono illegali. Quindi il consumatore, per evitare l'autoproduzione e l'eventuale galera, dove va a rifornirsi? Da queste persone o no? E chi gliela vende la roba a queste persone? Le mafie (guarda la foto dell'articolo) che per incrementare ulteriormente i guadagni tagliano la roba con sostanze REALMENTE nocive quali lacca, ammoniaca, ecc.
    Per Italo, anche l'alcol, gli antidepressivi, addirittura gli antistaminici provocano rallentamenti dei riflessi e sbalzi di umore.
    Perchè allora non vietiamo la guida e l'espatrio a chi fa uso di queste sostanze?

  • #51

    x sempre io (mercoledì, 20 luglio 2016 11:43)

    Ma che bella personcina... Direi, uno che ce l'ha fatta. Un vincente.

  • #52

    da ragazzi si entra nel giro (mercoledì, 20 luglio 2016 11:49)

    Per rafforzare cio che dice #50 e che ringrazio sentitamente per l'intervento, non dimentichiamo che molti ragazzetti indifesi che ad un certo punto vogliono provare lo spinello, devono per forza di cose entrare a contatto con sti figli di puttana che na volta li truffano,na volta gli menano,na volta li coinvolgono in promozioni commerciali scadute che portano il cliente a spacciare per consumare di piu ed abbassare il prezzo.
    Quindi in poco tempo ti trovi da studente con una curiosità, a palo in mezzo alla via ad aspettare il pusher per ore a futuro tossico irrecuperabile.
    LEGALIZZARE vuol dire emarginare la criminalità e controllare gli assuntori di sostanze al fine di gestire il consumo in modo positivo sia in termini di qualità del prodotto che in termini di quantità. Basta fissare un budget massimo e poi stop

  • #53

    carcere (mercoledì, 20 luglio 2016 11:50)

    Negli Stati Uniti ed in Inghilterra per spaccio ti fai fino a 6-7 anni senza attenuanti. Li puoi conoscere chiunque ma non scappi. Qui la situazione com'è? Sinceramente non l'ho mai capita. Quanto si rischia per spaccio di sostanze stupefacenti mediamente in Italia? E quanto poi davvero sconterai realmente in carcere?

  • #54

    italo per il #50 (mercoledì, 20 luglio 2016 12:15)

    Era una risposta provocatoria per il commento precedente. E poi se vogliamo dirla tutta per chi ha tasso alcolemico oltre un certo limite ed a chi assume le sostanze indicate nelle apposite tabelle previste dal dpr 309/90 ( antidepressivi e similari compresi) la guida é giá vietata. Ergo.........

  • #55

    Alex (mercoledì, 20 luglio 2016 12:28)

    frosinone,citta' di merda!

  • #56

    chicco (mercoledì, 20 luglio 2016 12:33)

    Più che di merda, è una città spenta e morta.
    Non a caso Frosinone è l'anagramma di ... sonnifero.

  • #57

    peggiorerà (mercoledì, 20 luglio 2016 12:48)

    Eppure si viveva benissimo qui. Tutti amiconi e città serena. Poi alla fine degli anni 70 ed inizio 80 sono arrivati in massa gli scarti di scampia ed altri posti limitrofi con i loro esempi di civiltà. Hanno creato casermone e corso francia. Poi i rom. Poi gli albanesi. Il risultato è evidente. Frosinone peggiorerà. Lo sanno bene le forze dell'ordine. Prepariamoci al peggio purtroppo. Ci sono troppi tossici qui ormai. Un'intera generazione. Un mercato troppo succulento per gli aguzzini...

  • #58

    chicco (mercoledì, 20 luglio 2016)

    Si viveva "benissimo" (addirittura?) anche perchè a cavallo fra gli anni 70 e 80, i "bravi ragazzi" frusinati quando avevano voglia di fare i pazzerelli coi soldini di babbo andavano in trasferta per fare rifornimento di schifezze assortite, nel casertano e ovviamente nella capitale.
    Da qualche anno, invece, c'hanno i fornitori sotto casa.
    Questione di marketing.

  • #59

    malavita (mercoledì, 20 luglio 2016 13:06)

    Se riuscissi a vendere casa me ne andrei subito. Ma nessuno vuole più spendere un centesimo qui. Avete visto i prezzi quanto sono scesi? Vedo di continuo gli stessi appartamenti in vendita da anni. A prezzi stracciati e nessuno vuole acquistare. Questo la dice lunga su quanto faccia schifo ormai questa città. Neanche più i maiali vogliono viverci. Città di zingari e dimora della malavita.

  • #60

    chicco (mercoledì, 20 luglio 2016 13:22)

    Ma i frusinati residenti (quelli purosangue) qualche pur piccola responsabilità dello sfacelo cittadino ce l'hanno, oppure son tutti puri e innocenti come gigli?

  • #61

    bravi (mercoledì, 20 luglio 2016 13:30)

    Mi sono letto tutti i post. Sono sbalordito. Dopo il titolo dell' articolo avrei giurato di leggere commenti inneggianti il plauso alle forze dell'ordine per il lavoro compiuto ed una platea che prendesse le distanze contro la tossicodipendenza e lo spaccio. Mi sembra invece di capire che più della metà pare che difenda la delinquenza e lo spaccio. Ora capisco perché Frosinone è diventata questa. Oltre ai tossici la malavita ha trovato una platea di dementi pronti a difenderli. Siete una miniera per loro...

  • #62

    Ci vorrebbe (mercoledì, 20 luglio 2016 14:06)

    Donald trump sindaco di frosinone! Eh!

  • #63

    ilMoralizzatore (mercoledì, 20 luglio 2016 14:25)

    #61 non hai capito proprio niente di quello che è stato scritto. Proprio per evitare che la delinquenza possa controllare il mercato dello spaccio, bisogna far si che lo Stato intervenga al fine di controllarlo e regolamentarlo.
    State tranquilli, per la vostra gioia questo non avverrà mai, perchè GUARDA CASO l'Area Popolare, la coalizione con più indagati per corruzione, riciclaggio e con a capo il mitico Alfano (molto vicino alla criminalità organizzata) ha presentato proprio l'altro giorno 1300 emendamenti per ostacolare la legge interparlamentare proposta da PD,M5S,Sinistra Italiana per disciplinare la coltivazione ed il consumo di canapa che verrà discussa il 25 di questo mese.

  • #64

    xbravi (mercoledì, 20 luglio 2016 14:40)

    Demente é il legislatore che non capisce un cazzo di come si campa.
    Per colpa di questi eroi dello spaccio, si innesca il sistema alla GOMORRA, dove il branco vince sul singolo cittadino.
    Inoltre sai cosa accade?
    Gioco d'azzardo,droga e prostituzione tolgono i soldi alle persone deboli che cadono in queste trappole e la malavita ingrassa.
    A questo punto si genera un forte volume di denaro nelle tasche di queste persone senza pietà, i quali prestano denaro ai padri di famiglia che non riescono a campare oppure agli imprenditori in difficoltà.
    Un imprenditore che conosco, per sbaglio 10 anni fa ha acceso un prestito con un tizio di questo giro per 100 mila euro con rimborso a 10 mila euro al mese.
    Ti dico solo che sono 10 anni che paga 10 mila euro al mese e non ne esce...se non con qualche braccio rotto ogni tanto.
    Quindi se blocchiamo la droga...sta gente npon avrà piu soldi come non ne ha piu nessuno .
    Tutto qua
    MO APPLAUDIAMO ALLE GUARDIE CHE SONO RIUSCITE A BECCARE IN 300 UNITA' E CON L'AUSILIO DI 2 ELICOTTERI, QUATTRO PERSONAGGI I QUALI SANNO TUTTI A FROSINONE CHE SPACCIANO A LIVELLO INDUSTRIALE...ma per chiapparli ci hanno pesso 30 anni e guarda caso non é stata beccata una ola traccia di cocaina, se non qualche piantarella di mariuana.
    Ti dico solo che questas gente abita a 150 metri dalla caserma dell'anticrimine...DIMMI TU COME CAZZO NON LI HANNO PRESI PRIMA!

  • #65

    ciociaroDOCG (mercoledì, 20 luglio 2016 15:32)

    Ma questa gente, se la farà la galera secondo voi? Oppure domani o tra un mese riprenderanno il "lavoro" dopo un po' di "convalescenza"? Mi interesserebbe solo questa cosa.

  • #66

    sempre io (mercoledì, 20 luglio 2016 17:16)

    Scemo de merda.....figlio di puttana....che tappzzanaccida.... Primo non ho mai spacciato, secondo IO sono uscito da quel mondo quando ho scoperto che non esiste solo quello. Per capire ció ho dovuto sudare non quattro ma forse quaranta camicie ma grazie a dio c'è stato qualcuno che mi ha aperto le porte di un mondo migliore. Comunque anche io vengo da un quartiere popolare e posso assicurarti che il degrado che c'era prima dell'arrivo delle basi non c'è piu in quanto si pensa anche al camminare dritti portando rispetto.
    E comunque non ho detto che fanno bene a fare quello che fanno ma che se il sistema stato riuscisse a fare qualcosa forse allora si possono aprire gli occhi ad altri

  • #67

    x sempre io (mercoledì, 20 luglio 2016 17:18)

    Allora figlio di puttana senz altro lo sei tu e di sicuro ca lira ce l avrò data pure io a mammeta.
    per il resto fa come te pare.
    ciao

  • #68

    x #66 (mercoledì, 20 luglio 2016 18:50)

    Non so con chi ce l'hai, ma vedo dai tuoi insulti e dal modo di esprimerti (ho letto tutti i post e sei l'unico ad usare parolacce e ad insultare, gli altri hanno usato una terminologia di galateo pur intendendo frecciatine piccanti) che effettivamente grazie a "Dio" qualcuno ti ha aperto le porte verso un mondo migliore... Che fortuna... Chissà cosa facevi e com'eri prima di questa apertura!

  • #69

    Siete solo buoni a parlà! (mercoledì, 20 luglio 2016 20:38)

    Perché vorreste dire che nessuno di voi ha mai fatto uso di queste sostanze nella vostra vita?
    Che pensiate siano solo loro la brutta gente di frosinone?
    Perché se noi cittadini che siamo più normali di loro, c'abbiamo fatto fa i soldi, che magari il vostro vicino di casa va a far fornitura da loro.
    Si certo è sbagliato, ma non parlate offendendo.
    Perché nessuno è perfetto.
    E se loro fanno ste cose non è colpa loro, ma ci sono nati in questo giro si vede!

  • #70

    State zitti che non capite niente (mercoledì, 20 luglio 2016 20:49)

    Chiunque, tossico o no, spenda una parola per salvare la faccia di sta gentaccia é proprio uno che non capisce niente perche anche chi usa le droghe deve essere d'accordo che sta gente l'abbiano parata. Aggiungo che i tossici devono essere contenti proprio perché sono loro stessi le prime vittime.
    Comunque contenti o no.. A me non importa perche personalmente ho il mio pusher personale. :D
    Apparte gli scherzi... Qui bisogna legalizzare altrimenti la malavita diventa piu forte del governo... Tipo in colombia dove i narcos hanno l'esercito e sono padroni del mondo.
    Attenzione... Non si torna piu indietro.
    Poi volevo dire a quel mocciosetto di sempre io.. Che insulta... Guarda che non si puo stare mica dalla parte del sistema mafioso sai? Il mondo ha bisogno di cambiare..scampia è distruzione

  • #71

    x State zitti che non capite niente (mercoledì, 20 luglio 2016 20:54)

    Bravo messaggio #70. Diglielo ancora. Questi si bucano tutti!
    Eh eh!

  • #72

    sempre io (mercoledì, 20 luglio 2016 21:00)

    #67 sri un signore se te potevi permette di Anda con mia madre.
    Invece mammeta sta sempre ncima all'asse? Ho pure capito chi sei....la palletta che te se fumato ieri sera ancora la devi paga o hai mandato a figlete? Accidete scemo

  • #73

    Sono #67 (mercoledì, 20 luglio 2016 21:24)

    Io ho talmente tanti soldi caro poveraccio che la palletta te la ficco in culo ahahahahah!

  • #74

    provvedete (mercoledì, 20 luglio 2016 21:26)

    Qui credo che stiamo oltrepassando il limite. Spero che la polizia postale prenda gli ip dei log dal sito che è registrato in tribunale e provveda ad identificare gli utenti che fanno allusione al traffico di stupefacenti con tanta disinvoltura. Ricordo che è un reato lo spaccio.

  • #75

    x (giovedì, 21 luglio 2016 02:11)

    x bravo
    ma tu sei in grado di leggere solo il titolo dell'articolo?
    sai cosa è un indagine? ma che cazzo ne sai ........ leggi bene tutto l'articolo e capi di imputazione e vedi i sequestri che hanno effettuato nell'arco di questi anni, le prove che hanno acquisito per tenerli per un po' al fresco, non parla a cazzo

  • #76

    frusinate (giovedì, 21 luglio 2016 03:47)

  • #77

    sempre io (giovedì, 21 luglio 2016 07:29)

    E la palletta te la so venduta io scemo

  • #78

    Arturo (giovedì, 21 luglio 2016 15:20)

    Che d.c era il capo avete scoperto la acqua calda so 10 anni no uno .

  • #79

    sarannno 30 anni (giovedì, 21 luglio 2016 16:55)

    sarannno 30 anni

  • #80

    arfio (giovedì, 21 luglio 2016 17:55)

    Meglio tardi che mai.