Acea può Procedere alla Riscossione Coattiva

Nei casi di grave e cronica morosità, Acea Ato 5 era stata autorizzata dal Ministero ad avvalersi di Equitalia per la riscossione coatta dei crediti.

 

Tale provvedimento però era stato impugnato al Tar da Codici, un’associazione dei consumatori.

 

Il tribunale amministrativo regionale si è pronunciato sul ricorso e lo ha ritenuto non ammissibile per “difetto di interesse”. Nel dettaglio i giudici hanno spiegato che “l’autorizzazione è del tutto inidonea ad arrecare agli interessi collettivi tutelati dalla parte ricorrente alcuna lesione concreta ed attuale”, posto che “la lesione prospettata nel ricorso appare, invece, meramente futura e potenziale, e cioè legata alla concreta attuazione dei meccanismi di riscossione coattiva, pertanto riconducibile ad atti ulteriori rispetto a quelli oggetto di impugnazione”. Insomma per riscuotere i suoi crediti Acea potrà avvalersi di Equitalia.

 

Nel frattempo dal tribunale di Frosinone arriva un’altra decisione che riguarda due utenti. Questi, avevano subìto il distacco del flusso idrico a seguito di morosità. I due però si sono abusivamente allacciati alla rete idrica. Per questo sono stati rinviati a giudizio.

 

Entrambi gli utenti, un uomo e una donna residenti l’uno a Torrice e l’altra a Frosinone, come si legge sui due provvedimenti, sono imputati “del reato p. e p. dall’art. 624 co. 2 e 625 n. 2 c.p., per essersi impossessati, al fine di trarne profitto, di una fornitura di acqua per un quantitativo imprecisato, sottraendola alla Società, con violenza sulle cose consistita nell’aver forzato e rimosso i sigilli apposti precedentemente per morosità dalla Società all’atto della rimozione del contatore, installandone arbitrariamente uno non conforme”.

 

Gli episodi sono stati accertati entrambi a gennaio 2015. Non è il primo caso accaduto in provincia di Frosinone: nelle ultime settimane ci sono stati i sequestri dei contatori di due utenti, l’uno residente a Fiuggi e l’altro nel capoluogo, effettuati dai Carabinieri, su mandato del Giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Frosinone.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    X codici (giovedì, 21 luglio 2016 16:47)

    Tante parole...e niente fatti....Acea vi ha fregati.....