Rapine ai Bar Tabacchi. Sgominato il Gruppo Criminale

In manette 41enne ferentinate.

 

Secondo i carabinieri faceva parte un agguerrito gruppo criminale dedito alle rapine.

 

Ben quattro quelle contestate in altrettante bar e ricevitorie di Ceprano, Monte san Giovanni Campano ed Arce.

 

Nei mesi di gennaio e febbraio 2016 un gruppo criminale costituito da malviventi residenti nella provincia di Frosinone, con una pistola clandestina ed un machete, avevano perpetrato le efferate rapine, originando un notevole allarme nella cittadinanza.

 

I carabinieri della compagnia di Pontecorvo avevano individuato i possibili rapinatori ed avevano adottato adeguati dispositivi di prevenzione. Proprio grazie ai tali dispositivi il 13 febbraio scorso era stato scongiurata una rapina ai danni del supermercato “Conad” di Pico. Invece nella serata del 15 febbraio il gruppo, costituito da 4 malviventi, aveva perpetrato l’ennesima rapina a Casalvieri ai danni del supermercato “Eurospin”.

 

Nella circostanza i rapinatori, tutti travisati, dopo aver minacciato gli esercenti e gli avventori con un machete e una pistola semiautomatica, con la quale avevano tentato di esplodere anche dei colpi, lasciando sul posto due proiettili fortuitamente inesplosi, erano riusciti ad impossessarsi dell’incasso corrispondente alla somma di euro 1.890, dandosi successivamente alla fuga.

 

L’immediata attivazione del dispositivo di contenimento areale, alle ore 21.00 circa, ha consentito di intercettare i fuggitivi a Roccasecca. Nella circostanza, nonostante le concitate fasi che avevano caratterizzato l’intervento, vennero tratti in arresto in flagranza di reato un 26enne ed un 20enne di San Giovanni Incarico; un 28enne di Monte San Giovanni Campano; una 28enne di Piglio ed un 30enne egiziano residente a Ferentino, tutti ritenuti responsabili dei reati di “concorso finalizzato alla rapina aggravata, porto di illegale di arma clandestina completa di relativo munizionamento e ricettazione”.

Nell’occasione i militari operanti hanno rinvenuto e sequestrato un’arma clandestina (realizzata previa modifica di una fedele riproduzione di una pistola marca beretta mod. 85) perfettamente funzionante, completa di caricatore contenente 4 munizioni cal. 7,65, occultata sotto il sedile anteriore destro del veicolo; 1.890 euro corrispondente a quanto asportato nel corso della rapina; un machete avente lama lunga cm 40, utilizzato per la rapina; 1 passamontagna; un’autovettura Fiat Punto rubata, utilizzata per le prime fasi della fuga e conseguentemente abbandonata alla periferia di Casalvieri.

 

Considerando le prove, il 24 febbraio 2016 il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Frosinone ha emesso un’Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere nei confronti degli arrestati, poiché ritenuti responsabili anche delle precedenti rapine attribuitegli. L’Autorità Giudiziaria nella giornata di ieri ha emesso un’Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere a carico di un altro componente della banda, un 41enne di Ferentino. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato associato alla Casa Circondariale di Frosinone.

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    Ahah (martedì, 13 settembre 2016 18:53)

    Purtroppo stanno aumentando a dismisura queste rapine a causa della povertà e della mancanza di lavoro. Ma facciamo du conti:

    1890 euro / 4 = 472, 5 euro a testa.

    Considerando la benzina per andare a "lavorare" e un panino ogni tanto per mangiare durante i giri, gli appostamenti per studiare la situazione, che si so guadagnati a testa?
    Forse 300 euro? E mo devono pure da l'anticipo all'avvocato per le marche da bollo.
    Guadagna di più una preziosa risorsa con il vitto e alloggio gratuito che la Boldrini gli ha accordato.
    Quindi signori criminali, fatevi furbi, uscite dal nostro paese e rientrate a Taranto su un gommone anche bucato, vi spacciate per preziose risorse e campate egregiamente.

  • #2

    DUX (martedì, 13 settembre 2016 19:00)

    AHAH.......SEI UN GRANDE.

  • #3

    Ahah (martedì, 13 settembre 2016 19:18)

    Eheh.
    Io la butto a ridere. Ma conti alla mano, e decreti vari, le cose stanno davvero così.

  • #4

    tecs (mercoledì, 14 settembre 2016 07:00)

    Ahah .....ma sta storia delle risorse preziosi la metti da tutelare le parti. Abbiamo capito che il governo Renzi non ti piace. Ora ci sono loro e......Saluti alla prossima.

  • #5

    Ahah (mercoledì, 14 settembre 2016 08:00)

    Eh. In confidenza Matteo Renzi mi piace sia come persona che come oratore. E' molto simpatico. Inoltre sa presentarsi bene nelle riunioni che contano e non ci fa fare le figuracce rispetto ai precedenti presidenti del consiglio. Governare un paese è cosa assai diversa. Con tutti gli assistenzialismi da continuare a garantire da oltre 70 anni, e tutte le lobby da salvare non credo ci sia qualcuno capace di farlo.
    Un governatore per fare bene dovrebbe estirpare le cose poc'anzi citate. Una persona capace di fare una cosa del genere in questo paese la troncherebbero sul nascere e non la farebbero mai arrivare al potere. Basti pensare al caso Raggi. Quella poveretta non ha fatto a tempo a fare l'appello in comune che le sono arrivate le bastonate!
    E' il meccanismo creato in questa maniera. A quanto pare sempre ben oleato da qualcuno.

  • #6

    Alex (mercoledì, 14 settembre 2016 16:56)

    Merde...in galera. ...andate a lavorare brutti schifosi,Luridi!

  • #7

    un lettore (sabato, 17 settembre 2016 08:37)

    Credo sia giunto il momento di fucilare in piazza questa gentaccia.