Il Bailey è Realtà

Una lunghezza di 80 metri di cui 54 solo il ponte in acciaio.

 

Una campata da 40 metri e l’altra da 14.

 

Due rampe di una decina di metri quella di monte e 15 metri quella di valle.

 

La corsia carrabile è 4,20 metri mentre la passerella pedonale 1,5m per permettere l’accesso anche ai portatori di handicap. Questi i dati del ponte Bailey inaugurato oggi dall’amministrazione comunale di Frosinone alla presenza di autorità militari, civili e religiose.

“La struttura è sollevata rispetto al precedente piano viario proprio per evitare qualsiasi interferenza di carattere strutturale con il versante coinvolto dalla frana”.

 

A parlare l’ingegner Alessandro Mirabella direttore dei lavori. Con lui anche il progettista il professor Quintilio Napoleoni che ha redatto il progetto preliminare: “L’idea era quella di garantire una connessione con la strada di valle. Visto che i tempi della regione erano diventati troppo lunghi si è pensato a questa soluzione tipicamente militare. Un ponte provvisorio per scavalcare l’interruzione viaria dovuta alla frana.

È nata come uno scherzo ma poi ci siamo resi conto che era l’unica soluzione per garantire la connessione. Pensavamo di risolvere tutto in qualche mese, poi c’è voluto un anno e mezzo perché dal punto di visto amministrativo non è stato facile portare avanti questa soluzione”.

 

Il ponte è stato appoggiato su una spalla nuova, in accordo col progetto previsto dalla regione Lazio in modo da ridurre al minimo l’interferenza con i futuri lavori e, a valle scavalcando la prima campata, infatti la luce del ponte è molto più ampia rispetto all’interruzione proprio per arrivare non sulla prima spalla che è comunque interessata dalla frana, ma sulla seconda pila su cui “sono state fatte delle verifiche rispetto alle fondazioni e si è visto che è sicura”. Ribadisce il professor Napoleoni.

Un Ponte Provvisorio

Si tratta di un ponte provvisorio. I costi? 650 mila euro. 450 mila quelli serviti per mettere in sicurezza il versante in frana.

 

Tali lavori sarebbero spettati alla regione, ma sono stati anticipati dal comune di Frosinone che ora si aspetta un risarcimento.

 

Dei restanti 200 mila euro, la metà circa hanno riguardato il posizionamento della struttura ed i lavori di adeguamento e sicurezza. Altri cento mila riguardano invece l’affitto. Si perché l’opera in realtà è stata solo affittata e costerà all’amministrazione cento mila euro all’anno. Per questo è importante che anche la regione faccia la sua parte con la messa in sicurezza di tutto il versante in frana e con la realizzazione di un ponte definitivo.

Quest’ultimo dovrà consentire il transito alle auto in doppio senso di marcia. Al contrario di quello affittato dal comune che è provvisto di semaforo.

 

Ha anche la passerella pedonale per cui può essere attraversato anche a piedi. Se provate a passarci e a guardare sotto vi rendete conto dell’altezza, state comminando a circa 40 metri da terra.

 

Tra l’altro con il passaggio delle auto la struttura in acciaio oscilla ed è bene evitare se soffrite le altezze.

Scrivi commento

Commenti: 59
  • #1

    Ahah (domenica, 18 dicembre 2016 12:53)

    Grazie di cuore al gruppo che lo ha progettato e realizzato.

  • #2

    non serve a nulla (domenica, 18 dicembre 2016 17:43)

    Ci sono passato questa sera, ero la quindicesima macchina in fila ho dovuto fare 4 volte il semaforo rosso. Quando è toccato a me con il verde mi sono dovuto fermare perchè è stato messo all'inizio del ponte un dosso artificiale (marchio di fabbrica di del sindaco) ma a cosa serve se di fronte non viene nessuno? Quindi non si può sfilare velocemente, immagino domani giorno lavorativo cosa succederà, sicuramente le auto arriveranno in fila all'altro semaforo di viale ROMA, ma intanto il sindaco si è affrettato a mettere i manifesti di giubilo per il ponte e si è dato la zappa sui piedi.

  • #3

    Ci voleva.....ma solo in un senso di marcia (domenica, 18 dicembre 2016 18:21)

    Non sono un tecnico della viabilità, ma sono del parere che sul ponte le auto devono
    Transitare solo in un senso di marcia.
    O in salita o in discesa, punto !

  • #4

    Pern2 (domenica, 18 dicembre 2016 18:40)

    Per n2

    Comincia a non passarci tu e tutti quelli che non lo volevano ,
    così gli altri faranno prima

  • #5

    N2 (domenica, 18 dicembre 2016 18:57)

    Propongo al n2 di fare una cosa , partiamo all'inizio del ponte , tu passi in viale Mazzini , via Aldo moro e de mattheis , io faccio il ponte , ci vediamo all'AGIP, vediamo se il ponte conviene o meno!!!!
    Falla finita con i tuoi commenti puramente politici.
    Premetto che io non ho votato mai e nemmeno voterò Ottaviano, ma riconosco che ha fatto una grande cosa, con la tua cara regione aspettavamo 10 anni!

  • #6

    Utente (domenica, 18 dicembre 2016 19:06)

    Se il #2 dice così sicuramente avrà vissuto questa esperienza perché bisogna attaccare le persone fuori dal coro?
    Concordo invece con il #3, utilizzandolo in in solo senso di marcia si eviterebbero sicuramente lunghe code ed assolverebbe alla sua funzione,o in entrata o in uscita, in maniera egregia.

  • #7

    Nessunoattacca (domenica, 18 dicembre 2016 19:10)

    Nessuno attacca, è il primo giorno ed i prevenuti erano al varco per trovare i difetti , si risolverà tutto regolando il semaforo dopo aver verificato l'affluenza per senso di marcia.

  • #8

    Ahah (domenica, 18 dicembre 2016 19:25)

    Ottimo #7!
    Per fortuna ci sono anche persone intelligenti che scrivono su questo forum.

  • #9

    Poveri noi!senza futuro grazie a..... (domenica, 18 dicembre 2016 20:31)

    Sempre i soliti ITALIANI sempre a lamentarvi è sempre più sicuri di fare meglio di qualunque altro..
    È stata chiusa per tanti anni e sempre a lamentarvi adesso che è transitabile vi lamentate...Ecco l'Italia la rappresentate molto bene!! Lasciate lavorare le persone con tranquillità non criticate sempre tutto e tutti!!Fate un esame di coscienza a voi stessi e poi parlate con criterio!!
    Se questo paese va a rotoli è colpa vostra..invece di perdere tempo a criticare perdete tempo a come migliorare voi stessi!!

  • #10

    destandosiunmattino (domenica, 18 dicembre 2016 22:24)

    Il prete, il sindaco, il prefetto, il taglio del nastro e .. le Ferrari.
    Mancava solo Bocca di rosa...

  • #11

    Dall'estero (domenica, 18 dicembre 2016 23:57)

    Complimenti per il ponte aperto, adesso smettetela di offendervi a vicenda e unitevi in modo che presto venga fatto quello definitivo, senza mettere di mezzo partiti e preti perché rallenterebbero il tutto e non servono a niente, buona giornata

  • #12

    Meglio (lunedì, 19 dicembre 2016 08:27)

    Dopo aver letto tutti questi messaggi mi viene da pensare: gli uomini so tutti strani, non si fa nulla e si critica, si fa qualcosa e si critica ma che cazzo bisogna fare per non essere criticati? In sicilia ce un detto che dice: "chi mangia fa molliche" quindi fare qualcosa sicuramente si è soggetti a critiche. Termino il mio pensiero che comunque lo so è un msg insignificante con una domanda al n.2 "non serve a nulla". Secondo te, domanda secca e con una risposta di pochissime parole ma che CI PERMETTE di conoscere senza dubbio il tuo pensiero, il ponte doveve o non doveva essere fatto? il ponte li serve o non serve?

  • #13

    Ahah (lunedì, 19 dicembre 2016 08:40)

    E' ora che iniziamo a prendere le distanze da questi inutili ed insignificanti boicottatori di tutto. Non sanno cosa fare e criticano tutto smontando qualsiasi progetto e risultato. Andate a lavorare. L'assistenzialismo sta finendo signori. Andate a studiare e a lavorare. Lo dico per voi, che non vi ritroverete che con un pugno di mosche in mano un giorno.

  • #14

    cittadini (lunedì, 19 dicembre 2016 09:30)

    se il ponte era necessario non dovevamo aspettare 3 anni....perchè ottaviani ha aspettato la fine della sua legislatura....è la sua campagna elettorale....tutti i cittadini presenti al ponte è il sostegno di ottaviani....i soldi del ponte vengono pagati dai cittadini.....e poi non ci lamentiamo.....i cittadini presenti al ponte ancora devono imparare a conoscere ottaviani....

  • #15

    shtetl (lunedì, 19 dicembre 2016 09:44)

    " ... Andate a studiare e a lavorare..."
    ...
    Detto da uno come te che passa nel forum ore ed ore ogni giorno a scrivere fregnacce, è quasi surreale.

  • #16

    Janek (lunedì, 19 dicembre 2016 09:46)

    Nessuno che ha saputo cogliere la bellissima citazione "deandrèiana" di destandosiunmattino?
    Come stupirsene?

  • #17

    Ahah (lunedì, 19 dicembre 2016 10:02)

    x shtetl

    Sei davvero poca cosa. Preferisco "bang bang" che almeno, malgrado la forma, esprime le proprie opinioni commentando le notizie e non denigrando quelle degli altri.

  • #18

    shtetl (lunedì, 19 dicembre 2016 10:19)

    La mia non è una denigrazione, bensì una semplice constatazione : che a parlare di studio e lavoro sia proprio un tizio che passa nel forum buona parte della giornata lavorativa è, come dire, curioso.

  • #19

    Ahah (lunedì, 19 dicembre 2016 10:22)

    La curiosità uccide il gatto...
    Se a Frosinone si pensasse più ad occuparsi di come fare le proprie di cose invece di come le fanno gli altri...
    Se trovo il tempo di scrivere e commentare significa magari che sono ben organizzato. Se te trovi il tempo di leggere tutti i miei commenti e sconvolgerti nel tentare di capire come io faccia, significa che sei anche te così ben organizzato da "sprecare" il tuo preziosissimo tempo a "seguirmi".

  • #20

    ALEX (lunedì, 19 dicembre 2016 10:34)

    certamente noi ciociari siamo sempre propensi a denigrare tutto ciò che gli altri fanno...anche se sono a vantaggio della collettività.....il Sindaco Ottaviani ha fatto quello che voleva e doveva fare nell'interesse dei cittadini sopratutto della parte alta.....il tempo è stato tanto, però nessuno ne ha subito le conseguenze! Se questa soluzione è uscita ora che colpa ne ha il Sindaco?! Meglio tardi che mai! ...E non venite a parlare delle elezioni......
    Io ero sul ponte ieri ed abbiamo fatto una fiaccolata per tutto il percorso del ponte e se c'è stato qualche piccolo intoppo nessuno lo ha avvertito...con qualche accorgimento le attese degli automobilisti saranno ridotte al minimo.....
    Anche io ed il mio gruppo riceviamo critiche ma noi FACCIAMO!, gli altri stanno con le mani conserte ed aspettano il.....PIATTO PRONTO!!

  • #21

    Ahah (lunedì, 19 dicembre 2016 10:40)

    E come si può non essere d'accordo con quanto scritto da ALEX?
    Come al solito un'attenta, precisa e genuina sintesi della situazione.
    Ma invece di criticare, non potreste proporre? Cos'è un mestiere quello di criticare?
    Non credo. Oppure posso domandare ad una persona, <<Scusa, che mestiere fai?>> <<Io faccio l'oppositore.>> <<E di cosa?>> <<Di tutto, tutto ciò che capita! Io critico tutto.>><<Ma scusa, tu cosa fai? Niente, io critico. Sono pagato per farlo. Mi paga la sinistra da decenni...>>

  • #22

    shtetl (lunedì, 19 dicembre 2016 11:13)

    Oddio, proprio "seguirti" e "sconvolgermi" mi pare eccessivo ... diciamo che ogni tanto mi affaccio nel forum, oggi dopo più di dieci giorni, ed ogni volta ti trovo lì, a cianciare, cianciare, cianciare ...

  • #23

    puah! (lunedì, 19 dicembre 2016 11:46)

    "Niente, io critico. Sono pagato per farlo. Mi paga la sinistra da decenni"
    ...
    E quando erano i "bolscevichi" Marzi e Marini ad amministrare sto cesso di capoluogo, chi erano i criticoni?

  • #24

    Ahah (lunedì, 19 dicembre 2016 11:58)

    Il nostro capoluogo si sta risollevando. Le autorità, intendo la pubblica amministrazione sta lavorando bene e si iniziano a vedere i risultati. Cito anche le forze dell'ordine che stanno mettendo in atto una manovra senza precedenti. Oltre agli arresti eccellenti stanno facendo un'ottima e globale campagna di prevenzione nelle scuole e nei centri. Il capoluogo come leggiamo dalla cronaca ha portato a termine lavori impensabili anni fa.
    Il problema invece è relativo alla provincia. Siamo quasi l'ultima dati alla mano. E' in provincia che dovremmo iniziare a lavorare.
    Non ci lamentiamo dove non serve. Ma dove è opportuno.

  • #25

    occhei ... (lunedì, 19 dicembre 2016)

    come dice il sempre informato Ahah, il capoluogo funziona come un orologio svizzero, una vera e rara perla nella cloaca che è il resto della provincia.
    Dice lui.

  • #26

    Ahah (lunedì, 19 dicembre 2016 13:40)

    Lui non ha mai scritto ciò che sostieni e cioè: "il capoluogo funziona come un orologio svizzero, una vera e rara perla", ma lui ha scritto:

    "Il nostro capoluogo si sta risollevando. Le autorità, intendo la pubblica amministrazione sta lavorando bene e si iniziano a vedere i risultati. Cito anche le forze dell'ordine che stanno mettendo in atto una manovra senza precedenti. Oltre agli arresti eccellenti stanno facendo un'ottima e globale campagna di prevenzione nelle scuole e nei centri. Il capoluogo come leggiamo dalla cronaca ha portato a termine lavori impensabili anni fa."

    Se almeno, sapessi leggere...

  • #27

    premesso che ... (lunedì, 19 dicembre 2016 14:14)

    mi riferisco a : " ... Il problema invece è relativo alla provincia. Siamo quasi l'ultima dati alla mano. E' in provincia che dovremmo iniziare a lavorare ..."
    ...
    E poi perchè aggiungi : " ... lui non ha mai scritto ... ma lui ha scritto ...".
    Lui? Perchè "lui" quando sei stato "tu" a scrivere quelle parole? Ma che scrivi in terza persona come il Santo Padre? Sei megalomane fino a questo punto?
    ...
    Se almeno sapessi scrivere.

  • #28

    Ahah (lunedì, 19 dicembre 2016 14:18)

    Ma che vai farneticando? Ti sei avventurato in un groviglio di pensieri e teoremi senza capo né coda ed ora ti sei incartato e non ne esci più. Tu hai iniziato con il "dice lui".
    Ma non hai niente da fare che rompere le gonadi a me? Ma che razza di portaborse sei e per chi? Il candidato sindaco della sinistra?
    Estinguetevi.

  • #29

    a quanto pare ... (lunedì, 19 dicembre 2016 14:23)

    devi aver frequentato le scuole dell'obbligo in qualche sala giochi.
    Io, con il "dice lui" correttamente mi sono riferito (in terza persona) all'oggetto del periodo, nel pieno rispetto delle regole basilari dell'analisi logica.
    Analisi logica che anche nelle sale giochi in genere si studia.
    Sei ancora in tempo.
    Forse.

  • #30

    e poi ... (lunedì, 19 dicembre 2016 14:24)

    certo, non potrò che estinguermi, prima o poi.
    Ma questo, consentimi, è l'infausto destino di tutti, anche il tuo.

  • #31

    Ahah (lunedì, 19 dicembre 2016 14:38)

    Ma sei in overdose o cosa? Ma sapessi quante pubblicazioni ho al mio attivo e su quante riviste specializzate scrivo. Ma vai via. Sei una zecca che mi sta succhiando il sangue ormai da mesi e non vuole staccarsi. Passerò in farmacia agricola, vedrò se hanno un repellente.
    Mi viene in mente sempre la stessa cosa scritta da un utente che sosteneva che a Frosinone è tutto tempo sprecato. Ma anche fortunatamente ciò che spesso mi ha ribadito ALEX, che alcuni di quelli che mi attaccano sono in malafede. Ora ho ben chiaro il problema.

  • #32

    un lettore (lunedì, 19 dicembre 2016 14:41)

    Cari amici non c'e' nulla da criticare o da elogiare questo era un atto dovuto nei confronti della citta' di Frosinone e quindi x me non fa nessuna differenza il problema viene fra qualche anno perché questa opera provvisoria ha un costo e chi paga ? I cittadini di Frosinone. Poi se l'opera tiene staremo a vedere io comunque non ci passo lassu'.

  • #33

    guarda ... (lunedì, 19 dicembre 2016 14:47)

    in overdose, eventualmente, ci saranno quei quattro neuroni farlocchi che ti ritrovi nella calotta cranica.
    Riviste specializzate? Specializzate in che? In cazzate e fregnacce assortite, mi sa.

  • #34

    mds (lunedì, 19 dicembre 2016 19:45)

    Ma non vi accontentate mai! Non ho votato Ottaviani ma bisogna riconoscere ciò che è comunque utile alla cittadinaza..........................

  • #35

    Ahah (lunedì, 19 dicembre 2016 20:02)

    x mds

    Ogni volta che la delusione si impadronisce di me, a causa di poco intelligenti scrittori del forum, ecco che spunta un oracolo sul quale versare le mie lacrime e rinnovare la mia passione per la speranza. Grazie. Sei una persona intelligente ed ancora genuina. Puoi permetterti di ragionare con il tuo cervello. Uno dei pochi non ancora alienati e "terminati" dal sistema del "distruggiamo tutto perché c'ho i problemi. E quindi muoia Sansone con tutti i filistei".
    Sono le persone come te che mi danno forza. Sono quelli come te che ci aiutano a non mollare e a nutrire speranza per ciò che si è fatto oltre tutto e tutti.
    Semplicemente, grazie.

  • #36

    ALEX (lunedì, 19 dicembre 2016 20:12)

    bravo mds. hai visto giusto....occorre fare l'utile per la cittadinanza....vi siete accorti che il Sindaco ha dato disposizione che tutta la città deve essere monitorata per salvaguardarci dalla delinquenza sempre più sfrontata....vi siete accorti che si stanno installando le telecamere nei punti nevralgici della città per rendere vivibile la nostra socialità...e non venite a dirci della Privacy, perchè nessuno la rispetta......quindi Frosinone deve essere sommersa da telecamere intelligenti e da punti di osservazione per l'intervento immediato delle forze di sicurezza......Ok Sindaco, vai avanti con le tue idee e governerai ancora per un'altra legislatura.....eppoi cari concittadini non ve la prendete con ahah....è il migliore di noi tutti.....ciao e Forza Frosinone, sabato tutti allo stadio.....peccato che questo sito non parla mai di sport......Magni, io ti ho scritto perchè volevo collaborare con te ed attendo ancora risposte.....eppure tu mi conosci dal periodo del calcio femminile........

  • #37

    Ahah (lunedì, 19 dicembre 2016 20:18)

    Spero di cuore, con tutto il mio cuore, che le persone possano apprendere da me e da Te ALEX e qualche altro amico che vuole ragionare, quanto sia bello poter festeggiare i risultati ottenuti dopo sforzi, minacce e ricatti. E' facile attaccare senza motivo, lo fanno in molti, il difficile è perseverare, lottare e vincere ottenendo i risultati. Non so se tutti riescano a capire cosa si sta facendo nel capoluogo. Ormai temo che il virus del "distruggiamo tutto" si sia impadronito delle menti dei nostri cittadini. Ci vuole amore e passione. Ma anche coraggio ed intelligenza. Sindaco Tu sei un grande. Vai avanti e guai a chi ti attacca ingiustamente. Noi saremo sempre pronti a difenderti. Parola nostra.
    Non vogliamo consegnare la città ai vigliacchi. Ai bugiardi. Ai faciloni che la hanno distrutta nei decenni precedenti. Noi ci siamo. E ci saremo sempre.
    Viva l'intelligenza, l'amicizia e la lealtà.

  • #38

    Ahah (lunedì, 19 dicembre 2016 20:37)

    Io sento il bisogno di esprimere il mio plauso ed i complimenti alle forze dell'ordine. Ho 45 anni. E' la prima volta che vedo un' intelligenza superlativa nella nostra città. Non ho mai visto lavorare così bene ed in modo così coordinato sia la polizia che può vantare da qualche tempo un "superpoliziotto", sia i Carabinieri che si stanno dimostrando una presenza fondamentale sia nelle scuole, quindi vicino ai nostri ragazzi, e Dio solo sa quanto sia importante, sia nei centri per la prevenzione dei crimini contro i più deboli.
    Non lo fa mai nessuno. Non è giusto. A Frosinone sono orgoglioso di poter dire che abbiamo una intelligence delle forze dell'ordine di gran lunga superiore alle altre città. Contano i risultati. Le chiacchiere stanno a zero.
    Era doveroso. Ragazzi pagati 1.400 euro al mese con i quali devono pagarci l'affitto, mantenere la famiglia, le bollette eccetera, che rischiano la vita ogni giorno. Siete preziosissimi ragazzi. Noi siamo con voi. Vi ringraziamo.

  • #39

    Ahah (lunedì, 19 dicembre 2016 23:39)

    Ed infine, anch'io mi inginocchio supplicando il direttore Magni. La prego, inseriamo articoli di sport, e del nostro stupendo e superlativo Frosinone calcio. Trovo che questo sito, a mio avviso, ma lo confermano i dati, sia il migliore in assoluto. Si perfezionerà del tutto occupandosi anche del nostro sport locale.
    Qui ci sono dei grandi esperti e non solo, di sport. ALEX ne è l'esempio più concreto.
    Insomma, ci accontenti. Accolga la nostra supplica!
    Grazie e complimenti come al solito per il lavoro svolto e per la capacità di dare voce a tutti i cittadini.

  • #40

    X shtetl (martedì, 20 dicembre 2016 08:39)

    Sei un grande, hai idenditificato il problema di qualcuno.
    Scrivere stupidaggini, tutti i giorni, lo porta a credere di essere importante. L'altro problema è di chi gli risponde pure.
    È come il cane che fa pipì in ogni luogo che crede suo... tutti lo scacciano ma... lui è così.

  • #41

    non posso negare ... (martedì, 20 dicembre 2016 08:56)

    che gli ultimi post del torrenziale Ahah sono veramente notevoli : accorati, struggenti e pieni di pathos.
    Una via di mezzo fra Liala e C'è posta per te.
    Il premio Nobel magari è troppo, ma lo Zappitto d'oro lo merita tutto.
    Chapeau.

  • #42

    Ahah (martedì, 20 dicembre 2016 09:25)

    Cara Redazione, avrei una proposta.
    Visto che ogni volta che inizio un topic commentando la notizia, come in questo caso ho fatto scrivendo "Grazie di cuore al gruppo che lo ha progettato e realizzato", si finisce sempre con l' attaccarmi in tutti i modi possibili scrivendo solo contro di me e quasi mai nulla che riguarda l'argomento, potreste aprirne uno con il seguente titolo?

    AHAH: DISTRUGGETELO E FATELO A PEZZI.
    Oppure,
    AHAH: MILLE MODI PER DENIGRARLO
    O anche,
    LIBERI DI ANNIENTARE AHAH, TUTTO AMMESSO SENZA CENSURA.

    Pensavo che magari si sfogheranno una volta per tutte, e si potrà tornare a commentare la notizia e non la mia persona.

    Grazie di cuore e buona giornata a tutti.

  • #43

    non posso fare a meno ... (martedì, 20 dicembre 2016 09:47)

    di empatizzare con Ahah, la sua sofferenza appare sincera, il suo sdegno.
    E sì che è una così brava persona.
    Propongo al forum di applaudirlo con tanto affetto.
    CLAP, CLAP, CLAP!

  • #44

    Concordo (martedì, 20 dicembre 2016 11:06)

    È diventato la vittima dei post, e non si capisce il perché. Una così brava persona, ferrata in tutti i settori, dispensa consigli e valutazioni a tutto e tutti. Praticamente un tuttologo e lo volete denigrare in malo modo, che gente ragazzi, non c'è più rispetto per la cultura altrui.

  • #45

    cittadino (martedì, 20 dicembre 2016 14:23)

    X Ahah ma non ti rompi le scatole scrivendo sempre in continuazione le solite cavolate ? E basta fai solo un commento e poi rilassati cosi rischi di impazzire tu e il tuo amato sindaco.

  • #46

    oltretutto ... (martedì, 20 dicembre 2016 14:30)

    tutto questo entusiasmo per un ponte di ferro ... affittato a caro prezzo (€ 100.000,00) ... mah!

  • #47

    Chissà (martedì, 20 dicembre 2016 20:39)

    forse lui ci passa la scopa e si guadagna la giornata. Di notte però perché il giorno lo passa su questo sito a scrivere su tutti gli articoli, oh non se ne perde uno, tutti se li fa, su ognuno ci deve fa la pipì .

  • #48

    in effetti ... (mercoledì, 21 dicembre 2016 09:11)

    Ahah non è una cattiva persona, è semplicemente un moralista della peggior specie, uno di quelli che credono che "ordnung und diszipline", come dicono i tedeschi, sia la soluzione per ogni genere di problema.
    A parole, chiaramente, poi ce lo vorrei vedere Ahah (e quelli come lui) ad esporsi davvero di persona per cercare di evitare un ... sopruso.
    Ma quando mai ...

  • #49

    Asclepio (giovedì, 22 dicembre 2016 06:25)

    Pro e contro.......almeno non é scurrile e non dispensa insulti a destra ed a manca. Poi si può dissentire sui contenuti ma ognuno é libero di scrivere quanto vuole e passare nel forum il tempo che ritiene necessario.

  • #50

    Ti manca Ascle'? (giovedì, 22 dicembre 2016 07:46)

    ....

  • #51

    Asclè ... (giovedì, 22 dicembre 2016 09:25)

    Non è scurrile e non dispensa insulti? Sei sicuro?
    "Ma vai via. Sei una zecca che mi sta succhiando il sangue ormai da mesi e non vuole staccarsi"

  • #52

    Ahah (giovedì, 22 dicembre 2016 17:28)

    ALLA CARA REDAZIONE DI FROSINONEWEB.NET
    A TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM

    Che sia un Natale magico visto con gli occhi di un bambino, che cancelli l'amarezza e apra il cuore alla gioia, all'altruismo e all'amore. Senza ipocrisia e di vero cuore.
    Voglio fare gli auguri di Natale a tutti quelli che non si risparmiano mai per gli altri e sono sempre pronti a regalarti un sorriso, perché sono la vera speranza di un futuro migliore.
    Cancelliamo le ipocrisie, il falso perbenismo, riscopriamo una passeggiata per le vie ricoperte di luci, le emozioni di condividere ogni attimo della Vita perché il passato non ritorna e donare gioia alle persone care vale di più di qualsiasi dono natalizio.
    Che sia un "buon" Natale davvero per tutti, che possa far ritrovare almeno un sorriso a chi soffre. Auguri di buona vita.

  • #53

    Ahah (giovedì, 22 dicembre 2016 18:03)

    ad ALEX

    Per Natale, ad un amico speciale. La tua amicizia è fra i doni più preziosi che io abbia mai ricevuto. Buon Natale al tuo coraggio, alla tua esperienza, alla tua maturità, alla tua intelligenza.
    Confido in un anno migliore, che ci permetta di costruire grandi cose, attraverso quelle piccole.

    Buon Natale, ALEX.

  • #54

    mds (giovedì, 22 dicembre 2016 18:22)

    Ringrazio Ahah ed Alex per le parole che hanno avuto nei miei confronti, ho 63 anni e ne ho viste tante................bisogna essere realisti e valutare serenamente quello che abbiamo!

  • #55

    un ex-nazista (pace e bene) (giovedì, 22 dicembre 2016 18:28)

    Auguri a te ahah! auguri a tutta la redazione e a tutti gli utenti! Buon NATALE e Felice anno nuovo!

  • #56

    Ahah (giovedì, 22 dicembre 2016 18:53)

    x mds:

    le parole sono poca cosa ma aiutano a comprendere che non si è soli. E' un mondo "plastico" e bugiardo. Si fa finta di star bene ed ostentare benessere ma non è così. I dati sulle banche che stanno opportunamente tentando di salvare, sai che novità, i governi servono solo a questo a quanto pare, la dicono lunga su com'è realmente la situazione. siamo in molti a soffrire. Più di quanto la cronaca non riesca ad evidenziare. Coraggio, intelligenza e forza di volontà. Finché c'è vita, c'è speranza.

    x ex-nazista:

    In altre epoche ed in tempi non sospetti, le avrei regalato per Natale una tanica di benzina. Ma scopro da qualche tempo che fortunatamente non ne ha più bisogno. So, tuttavia ciò che le è successo tempo fa. Non dimentico mai una frase scritta nei forum. Difficile da comprendere per gli altri. Semplicemente è toccato a lei. Come tocca sempre a qualcuno. La vita è purtroppo questa. Magari in questo periodo natalizio ne approfitterà per farsene definitivamente una ragione. Anche a lei, Coraggio, intelligenza e forza di volontà.

    Grazie dei vostri auguri e contraccambio. Buon Natale.

  • #57

    un ex-nazista (pace e bene) (giovedì, 22 dicembre 2016 19:57)

    Degno di essere tuo concittadino.

  • #58

    porca pupazza ... (venerdì, 23 dicembre 2016 09:29)

    quanto è pesante Ahah, ma quanto è prolisso, pedante e saccente.
    Peggio d'una zuppa di catrame alle quattro del mattino.

  • #59

    A volte tornano (venerdì, 23 dicembre 2016 14:11)

    ... peggio di prima