Alberi mangia smog

Alberi mangia smog? È l’idea del comune di Frosinone che intende copiare la soluzione già avviata a Forlì dove degli alberi particolari riescono ad imprigionare 25 tonnellate di polveri sottili ogni anno.

Si avete capito bene, le famigerate polveri sottili possono essere sconfitte, ma non con blocchi del traffico, ztl o simili; ci pensano gli alberi anti inquinamento.

Viene da ridere, eppure oltre alla sperimentazione già in corso, la proposta è stata spiegata nell’ambito del convegno nazionale sulla salvaguardia del patrimonio arboreo che si è tenuto alla villa comunale di Frosinone e al quale hanno partecipato i direttori dei giardini di molte città italiane.

Nello stesso convegno l’agronomo Giuseppe Sarracino ha rilevato che la non manutenzione degli alberi creerebbe danni. Ma va? Pensate che il comune di Frosinone ha anche fatto la richiesta per rimuovere tutti gli alberi caduti in occasione della nevicata di febbraio scorso. Vuoi dire che quelli del Cosa sono ancora accasciati sul letto del fiume? Ma allora di che hanno parlato i super-esperti che hanno ragionato su come affrontare i pericoli del maltempo? Oddio, mi vengono i brividi… Speriamo che gli alberi facciano tutto da soli, mangino lo smog, poi si risistemino e diano una pulitina pure alle sponde del fiume…

Fonte immagine: http://www.assesempione.info

Scrivi commento

Commenti: 0