Condutture fatiscenti. L'acqua esce dall'asfalto e trasuda dalle pareti, un piazzale condominiale allagato (foto e video)


Frosinone. Da più di un mese sono in piena emergenza. Si tratta di 36 famiglie che vivono in una palazzina Ater di via Portogallo.

Qui circa un mese fa c’è stata una piccola perdita di una conduttura idrica. Dopo molti solleciti i tecnici Ater sono intervenuti, ed hanno fermato l’emorragia di acqua… tra l’altro gli operai hanno ricoperto col "brecciolino" e sono andati via lasciando in piedi il cantiere al centro del piazzale.

Dopo pochi giorni tuttavia il problema si è ripresentato e l’acqua che prima usciva dalla conduttura riparata ha trovati altri sfoghi, segno che i tubi sono ormai fatiscenti. Questa mattina si è addirittura creata un piccola fontana: l’acqua esce a pressione a mo’ di gejser.(vedi foto e video) Altre micro fontanelle si sono aperte al centro del piazzale dove ci sono i parcheggi e lungo tutto il perimetro di sosta delle auto. L’amministratrice ha di nuovo contattato L’Ater, proprietaria dell’immobile, che dovrebbe provvedere alla manutenzione. È stato risposto che verranno.

Nel frattempo sono stati allertati i vigili del fuoco perché comunque il piazzale si sta allagando sempre più. Non solo. L’acqua trasuda anche dalle pareti interne delle cantine, segno che la conduttura è proprio andata e che se non si interviene immediatamente potrebbe mettere a rischio la stessa struttura. Il pericolo esiste pure per l’ascensore che potrebbe bloccarsi da un momento all’altro. Nella palazzina abitano due disabili, una bambino di 12 anni ed un uomo anziano. A rischio anche l’albero al centro del piazzale, un pino, che potrebbe crollare addosso alla palazzina o sulle persone di passaggio. Insomma una situazione da terzo mondo!!!

 

Il cantiere lasciato dai tecnici dopo la riparazione
Il cantiere lasciato dai tecnici dopo la riparazione
Le pareti delle cantine pregne di acqua
Le pareti delle cantine pregne di acqua


Scrivi commento

Commenti: 0