Interrogato in carcere Fulvio De Santis respinge tutte le accuse

Fulvio de Santis è stato il primo ad essere interrogato questa mattina dal Giudice per le indagini preliminari. Il vice sindaco di Frosinone era molto provato per la notte passata in carcere a Monza ma avrebbe comunque risposto a tutte le domande del magistrato dichiarandosi estraneo alle contestazioni che gli sono state mosse.

 

De Santis avrebbe chiarito tutti i passaggi del bando per l’assegnazione del servizio di raccolta rifiuti. Ha smentito che il bando fosse stato confezionato su misura per far vincere la Sangalli, anzi per stilare il bando è stata chiamata una società terza, la idecom srl di Bolzano. Secondo le indagini della Guardia di Finanza però proprio la Idecom era in accordo con la Sangalli ed avrebbe confezionato un bando ad hoc. Tuttavia l’assessore del comune di Frosinone ha detto che non era a conoscenza di questo particolare.

 

Tra l’altro, sempre da quanto riferito da Fulvio De Santis anche altre società si erano interessate all’appalto, solo che poi non hanno partecipato al bando lasciando la Sangalli a concorrere da sola. Tuttavia proprio De Santis sarebbe riuscito ad ottenere un grosso sconto: dal costo iniziale di 5 milioni e 600 mila euro si sarebbe scesi poi a cinque milioni.

 

L’azienda che precedentemente si occupava della raccolta rifiuti offriva un servizio inferiore a 4 milioni e 500 mila euro. Quindi per De Santis sarebbe stato un vantaggio che con “soli” 500 mila euro in più si sarebbe ottenuto un servizio del 75% in più nel quale era ricompresa anche la pulitura delle strade nelle periferie.

 

Insomma De Santis afferma di aver agito sempre nella massima trasparenza e di aver evitato contatti diretti con gli interessati all’appalto. Alla fine dell’interrogatorio (durato circa un'ora) il suo avvocato difensore Pasquale Lepiane ha fatto istanza di scarcerazione. Il giudice si è riservato qualche giorno per decidere.

Anche Ricciotti e Tullio si professano innocenti

Immagine del carcere di Monza
Immagine del carcere di Monza

Subito dopo Fulvio De Santis é stata la volta dell’architetto Giovanni Battista Ricciotti essere ascoltato dal magistrato.

Anche lui ha risposto alle domande negando ogni addebito. Riciotti, difeso dall’avvocato Giampiero Vellucci avrebbe ammesso i rapporti con la Sangalli ma questi, sarebbero stati tutti di natura lecita e niente a che vedere con le tangenti.

Medesimo tenore anche l’interrogatorio dell’altro indagato ciociaro l’imprenditore ceccanese Giancarlo Tullio.

Questi ha smentito di aver emesso fatture gonfiate. secondo l’accusa sarebbero servite per creare i fondi neri per il pagamento delle tangenti.

Tullio ha ammesso di aver avuto rapporti di fornitura di cassonetti, sacchi di plastica ed automezzi, ma si sarebbe trattato di regolari fatture.

Alla fine degli interrogatori gli avvocati Vellucci e Scognamiglio (legale di Tullio) hanno anch’essi chiesto la scarcerazione dei propri assistiti. Anche per loro il giudice si è riservato di decidere in merito. Per ora tutti restano rinchiusi nel carcere di Monza.

Scrivi commento

Commenti: 65
  • #1

    OK OK (venerdì, 13 dicembre 2013 21:10)

    Se ha smentito allora è tutto OK.
    anche io smentisco, smentiamo tutti che è meglio.

    La verità giudiziaria è diversa da quella politica. A livello giudiziari ognuno si difende come può.
    A livello politico mi sembra chiaro che siamo oltre ogni limite.
    Un'amministrazione già di per se contestata per tante cose: pre-dissesto anziché dichiarare il dissesto (60 milioni di debiti), gestione vicenda multiservizi, gestione frana/viadotto biondi, attraversamenti pedonali da 24.000,00 euro circa, soldi spesi per gli sbandieratori, transenne elettroniche per isola pedonale da migliaia di euro, notte bianca alla porchetta, poi ci mettiamo anche la corruzione. Cosa c'è di peggio.

  • #2

    Un Lettore (venerdì, 13 dicembre 2013 21:33)

    Allora se e' innocente facciamolo Santo Subito. AVVOCA DINNE NATRA CHE CHESSA ERA SCONTATA DE RISPOSTA. E' vero che la magistratura deve fare il suo corso , ma e' anche vero se non fai niente nessuno ti arresta.

  • #3

    Ma (venerdì, 13 dicembre 2013 21:55)

    , ma e' anche vero se non fai niente nessuno ti arresta.
    Purtroppo non è sempre così ,sa la percentuale di innocenti in carcere?

  • #4

    Figir (venerdì, 13 dicembre 2013 22:16)

    Fanno tutti abbastanza schifo....

  • #5

    MARCO (venerdì, 13 dicembre 2013 23:05)

    CHE POI L'AVV. SCOGNAMIGLIO (ELIANA) E'L'EX MOGLIE DI RICCIOTTI....
    BELLA PASSEGGIATA A MONZA, MENTRE TUTTA FROSINONE VI GUARDA....

  • #6

    dheniparis@libero.it (sabato, 14 dicembre 2013 04:39)

    CARI AMICI, cosa vi aspettavate che dicessero si? da come ho letto su un giornale ci sono intercettazioni telefoniche abbastanza evidenti, quindi che dire se sono innocenti usciranno se sono colpevoli usciranno uguale quindi non e' questo il problema il vero problema e' che noi cittadini paghiamo sempre il mal fatto della politica e loro comunque ne escone sempre con le tasche piene, poi se prendono un povero pensionato a rubare un pacco di pasta al supermercato lo sbattono dentro, maaa questa e' l'Italia io mi auguro solo che questa volta i magistrati prima di prendere una decisione ci pensino bene. Dopodiche' mi continuo a fare sempre la stessa domanda come mai tutta questa omerta' dei politici? come mai non si leggono commenti di sdegno o non so che da parte loro? come mai prima sempre stavano in facebook a chattare anche se molti non commentavano comunque mettevano mi piace. BOOOOOOOOO

  • #7

    paolo (sabato, 14 dicembre 2013 11:45)

    Purtroppo però pare che le indagini hanno sempre e solo un senso.... l'ulivo, il pd e tutte quelle altre liste collegate alla sinistra degli scorsi 15 anni.... ma guarda un po'.... tutte brave persone. Eh... beati voi, ma adda passa la nuttat....

  • #8

    PAOLO (sabato, 14 dicembre 2013 12:48)

    HO SENTITO DIRE IN GIRO CHE NON E' VERO CHE SONO A MONZA MA SONO NEL CARCERE DI FROSINONE.
    CERTO SE FOSSE COSI' SAREBBE DAVVERO UNA GROSSA PRESA PER IL CULO PER NOI CITTADINI..

  • #9

    amica (sabato, 14 dicembre 2013 16:25)

    dovremmo essere tutti compatti non pagare l'im mondizia

  • #10

    leo (sabato, 14 dicembre 2013 16:31)

    Allora quello che ho detto ieri è pura verità: tutto finirà a tarallucci e vino con una grande festa.
    E' mai possibile che a noi cittadini non entra in testa il funzionamento della magistratura? Lo vogliamo capire una volta per tutte che i disonesti e gli ignoranti siamo noi che non riusciamo ad andare avanti, perchè non siamo capaci di rubare.
    Faccio una proposta: qualche volta possiamo riunirci in massa e diamo sfogo alla nostra ira ONESTA, sarebbe quasi ora che si faccia una cosa del genere. Faccio un appello alle forze dell'ordine ; se dovesse succedere una sommossa popolare, anzichè attaccare i ribellanti, perchè siete costretti a eseguire un ordine, fateci passare perchè in quel momento si difendono anche i vostri DIRITTI.

  • #11

    indignata incazzata (sabato, 14 dicembre 2013 16:45)

    ma poverini tutti innocenti ora tocchera chiedere pure scusa a questi soggetti la cocaina problemi loro ma le mazzette proprio no,tutti sapevano del vizietto del vice sindaco eppure ha rivestito un ruolo importante ma evidentemente al comune in questa giunta piacciono questi soggetti se non si ha che fare con la giustizia non sei adatto come l'uomo di fiducia del sindaco ................. ma boccaccia mia taci

  • #12

    ma -però (sabato, 14 dicembre 2013 19:18)

    "sa la percentuale di onesti in carcere??""
    Sa la percentuale di delinquenti in giro?????????

  • #13

    un consigliere (sabato, 14 dicembre 2013 19:31)

    c'è chi ride a crepapelle!!!!!! ora si può ambire alla carica di vice sindaco!!!!!!!!Certo che esserlo di questa amministrazione è proprio un onore!!!!!! E all'urbanistica tutto tranquillo????? E ai lavori pubblici????E alle cooperative???????E al bilancio??????
    Mi raccomando tutti in fila e zitti a pagare che servono un sacco di soldi!!!!!Mi raccomando quando li si vede in giro tutti proni ad augurargli "buon natale"che i "regali" ce li fanno loro!!!!Noi sudditi diciamo solo:VIA IL RE!!!!!!!

  • #14

    La riforma (sabato, 14 dicembre 2013 19:38)

    Ma cosa aspetta la Cancellieri a promuovere una legge che permetta a tutti gli onesti di uscire dal carcere?
    In questo modo si risolverebbe subito anche il problema dei detenuti... e ci sarebbe più disponibilità per arrestare i delinquenti che ora sono in giro...........

  • #15

    cean city (sabato, 14 dicembre 2013 19:57)

    TUTTI IN PIAZZA 6 DICEMBRE!!!!! IL 18 TUTTI AL CONSIGLIO COMUNALE!!!

  • #16

    INDIGNATO (sabato, 14 dicembre 2013 20:20)

    PER MAGGIORE INFORMAZIONE VEDERE GIORNALI NAZIONALI E LOMBARDI CON TRASCRIZIONE DI ATTI ALTRO CHE TARALLUCCI E VINO!!!lO DICEVO (DOPO BATTIATO) CHE LE PUTTANE NON STANNO IN VIA LE LAME .QUELLE AL CONFRONTO SONO NOBILI DAL SANGUE BLÙ!!!!

  • #17

    Boh! (sabato, 14 dicembre 2013 21:19)

    Mi sembra di aver capito che era stato organizzato il malaffare, ma non si è consumato, .......... per cui il corpo del reato, sembra non esistere. La gara non è stata aggiudicata e quindi le tangenti non sono state erogate, ancorché concordate.
    Ho capito bene?

  • #18

    dheniparis@libero.it (sabato, 14 dicembre 2013 21:48)

    CARI AMICI, RICORDATE CHE DOMANI DOMENICA 15 DICEMBRE ALLE ORE 16.00 E' STATA ORGANIZZATA UNA MANIFESTAZIONE PACIFICA DI CITTADINI IN VIA ALDO MORO VICINO ALL'OVIESSE, CONTRO LA TASSA TARES VI INVITO A PARTECIPARE PER COMINCIARE A FAR SAPERE CHE FROSINONE E' STANCA DI QUESTI DELINQUENTI DELLA POLITICA CHE CI AMMINISTRA.

  • #19

    Io ci sto. (sabato, 14 dicembre 2013 22:03)

    Tutti vicino Oviesse domenica 15/12 ore 16:00.

  • #20

    riflessiva (domenica, 15 dicembre 2013 02:07)

    a volte mi domando:" ma tutta questa gente che parla, è certa dei fatti? Ed inoltre; sa bene di cosa sta parlando?
    mi domando questo perchè penso che noi cittadini dobbiamo fare una riflessione! La mia è la seguente: penso che per una volta che ci sia a Frosinone un'amministrazione CORRETTA e NON corrotta, che voglia fare le cose in maniera onesta e pulita, guarda caso...interviene qualcuno che la blocca, e non mi riferisco di certo alla polizia!!! E' che la verità signori è soltanto una, ci meritiamo sindaci che gestiscono la nostra provincia in maniera sporca,con grandi giri alle spalle e chi ci sta gestendo ora che si STA DANDO MOLTO DA FARE per la NOSTRA città non ci va bene, Lui che sta andando a fondo su tutte le porcate fatte negli anni passati purtroppo è scomodo!!! Io sono con il Vice sindaco DE SANTIS perchè se non ricordo male la Sangalli a Frosinone c'era da prima che L'assessore De Santis decidesse di fare politica!!!!!!!!! lascio a voi la mia domanda: chi è stato il primo a portarla a Frosinone?

  • #21

    Marco Antonucci (domenica, 15 dicembre 2013 08:11)

    Riflessiva sono d accordo con te condivido Il mio nome non e' TIZIANA ma di una persona che vorrebbe far lavorare OTAAVIANI e poi giudicare

  • #22

    rifriflessiva (domenica, 15 dicembre 2013 09:38)

    il mio nome come dici te non è Tiziana. Sono semplicemente una libera e onesta cittadina che vuole solamente il bene della città. ma ti dirò di più, sono anche di sinistra!!!!

  • #23

    riflessiva (domenica, 15 dicembre 2013 10:05)

    rifriflessiva sono sempre io, scusate l'errore di digitazione.

  • #24

    riflessiva (domenica, 15 dicembre 2013 10:24)

    in riposta alla persona che si cita come "consigliere", volevo rispondere:
    lei che discrimina tanto questa amministrazione, sono sicura che è stato e sarà sempre uno di quelli che pur di fare, appunto il consigliere, si venderebbe a tutti i partiti.
    quindi prima di parlare, rifletta se Lei è quella persona tanto onesta di cui si vanta.

  • #25

    riflessiva (domenica, 15 dicembre 2013 10:40)

    cara "INDIGNATA INCAZZATA", voglio solo ricordarti che il vice sindaco è un AVVOCATO e anche penalista non un quaquaraqua come te che hai solamente il titolo di "indignata"!!!! quindi questa giunta non è circondata da "soggetti" come li definisci tu ma da persone qualificate e preparate!!!

  • #26

    cittadino (domenica, 15 dicembre 2013 12:07)

    Ottaviani e consiglieri come piacentini magliocchetti e savo non possono parlare 1 gara da 25 milioni € il sindaco non sa niente? Piacentini oltre che a delle vertenze giudiziarie in corso e lui e al corrente anche con le coop dopo le anno messo in strada 230 lavoratori? Savo la politica la conosce da 2 anni e non è al corrente di tutto. Magliocchetti vuole difendere i suoi non sapeva niente? Come si presentano davanti ai cittadini.vergognaaateeviiii

  • #27

    Mah! (domenica, 15 dicembre 2013 12:11)

    "INDIGNATA INCAZZATA"! Essere "INDIGNATA" è abbastanza, il resto, solo "condimento", che c'entra????

  • #28

    riflessiva (domenica, 15 dicembre 2013 12:40)

    "indignata" se prima osavo dire che non avevi nessun titolo, ora lo confermo in quanto di ciò che scrivi non si capisce nulla!!!!

  • #29

    un lettore (domenica, 15 dicembre 2013 12:50)

    Cara Riflessiva, e caro Marco Antonucci. E vero che la Sangalli sta ha frosinone prima di questa amministrazione, ma e' pur vero che in manette e' finito il vice Sindaco attuale quindi non affibbiate colpe ha chi non ne ha.Poi condivido pienamente che la Magistratura deve fare il suo corso prima di Sentenziare. Ma quello che da fastidio ai cittadini di Frosinone e l'arroganza che questi amministratori hanno. Credimi e' meglio che se ne vanno, Io la Tarsu la devo pagare maggiorata Grazie a loro.

  • #30

    dheniparis@libero.it (domenica, 15 dicembre 2013 12:58)

    Cari Amici, NEL LEGGERE MI STO' RENDENDO CONTO CHE SI STA' SCENDENDO TROPPO SUL PERSONALE ED IO PENSO CHE OGGI NOI TUTTI DOBBIAMO PARLARE DEL GRAVE FATTO CHE E' SUCCESSO IN AMMINISTRAZIONE COMUNALE E DEI RESPONSABILI, CREDO CHE NESSUNO POSSA DIFENDERE QUELLO CHE E' SUCCESSO E CREDO CHE IL CITTADINO ABBIA TUTTO IL DIRITTO DI STARE INCAZZATO PERCHE' ALLA FINE SI STA' RUBANDO NELLE TASCHE DEL POVERO CITTADINO. DOPODICHE' CREDO CHE ORMAI LA POLITICA SIA DIVENTATA SOLO PER PROFESSIONISTI CHE IN QUESTO CASO SANNO COME MUOVERSI NEL MALAFFARE (NON TUTTI) MA UNA BUONA PARTE, QUINDI IO PENSO CHE SI DEBBA AZZERARE TUTTO CERCARE DI STARE LONTANO DAI PARTITI E COSTITUIRE DEI COMITATI APERTI A TUTTI MENO CHE HAI POLITICI CHE FINO AD ORA HANNO SOLO DISTRUTTO L'ITALIA E FROSINONE, E DOPO AVER COSTITUITO I COMITATI SAPER PREPARARE DELLE LISTE CON UN BUON CANDITATO SINDACO CHE POSSA RISOLLEVARE LE SORTI DELLA NOSTRA CITTA'. UN CONSIGLIO BASTA CON TUTTI QUESTI AVVOCATI, ARCHITETTI E MEDICI, LA CITTA' E' DI TUTTI NON DELLA CASTA DEI PROFESSIONISTI.

  • #31

    Fausto (domenica, 15 dicembre 2013 13:38)

    Forse è arrivato il momento che questo cancro fatto di personaggi che si ritengono "politici" debba essere debellato attraverso l'azione chemioterapica del popolo onesto Frusinate e non.

  • #32

    Max (domenica, 15 dicembre 2013 13:42)

    Tutti pronti a condannare tutto senza processo, ergendosi a paladini di giustizia, a Robin Hood del secondo millennio, anche coloro (mettetevi i nomi in memoria) i cui nomi vedremo sui prossimi manifesti elettorali pronti a cavalcare la trigre, anzi lo struzzo dalle uova d'oro. E se eletti, vedrete, si riempiranno le tasche e si comporteranno con la consueta etica politica!!

  • #33

    Fausto (domenica, 15 dicembre 2013 14:24)

    E' giusto che tutti debbano essere giudicati processualmente, come pure è plausibile che molti dei futuri nomi che vedremo sui manifesti elettorali seguiranno le orme dei loro predecessori...ma allora dobbiamo accettare la situazione o vegliare affinchè le persone scelte dal popolo siano oneste e irreprensibili? E' così difficile trovare un pugno di persone che ci governino esclusivamente per il bene della res publica?

  • #34

    ? (domenica, 15 dicembre 2013 14:43)

    Forse si voleva dire "terzo millennio"?
    Robin Hood è vissuto, secondo la leggenda, nel secondo millennio, .................. quindi è quello di sempre......
    FORSE MI SI STANNO CONFONDENDO LE IDEE............ PUR DI DIRE QUALCOSA, SPESSO SI DI CE QUALCHE FESSERIA......

  • #35

    LO SAI? (domenica, 15 dicembre 2013 15:00)

    .... la Sangalli a Frosinone non ce l'ha portata Ottaviani ..... diciamo che prima di Ottaviani, ha operato in contemporanea alla Multiservizi...
    Ora la Multiservizi non c'è più .... quindi è giusto che sia MANDATA A CASA anche la "Sangalli".
    CHE NE DITE?

  • #36

    cittadino (domenica, 15 dicembre 2013 17:06)

    Il commento (la sai) è giusto l'amministrazione precedente con la Sangalli a fatto tutto regolare e la giunta ottaviani a fatto tutto inregolare dalla Sangalli a la multi servizi chi è il colpevole? Ottaviani

  • #37

    riflessiva (domenica, 15 dicembre 2013 18:05)

    Io da cittadina non sto difendendo una giunta per quello che è emerso, ricordando però a tutti che al momento non c'è nessun colpevole, ma sto semplicemente dicendo che siamo noi stessi a creare ciò. dico questo perché tutti noi, e qui chi non ha peccato scagli la prima pietra, che promettiamo voti solo in cambio di piaceri!!!! (buoni benzina, posti di lavoro, ecc...) quindi mea culpa tutti quanti!!! Ora però siamo tutti bravi a dire che la giunta fa schifo, che sono dei ladri ecc...., mentre noi che diamo voti per un nostro torna conto personale e non più per ideologie o per il bene della città cosa siamo?

  • #38

    giulio (domenica, 15 dicembre 2013 20:26)

    ...no ma deve essere sicuramente un omonimo...

  • #39

    OK (domenica, 15 dicembre 2013 22:32)

    Allora diamo il voto a tutti coloro che non se lo comprano, .. con buoni benzina, cene al ristorante, promesse di posti di lavoro, ecc...
    Naturalmente chi fa regalie e promesse, sta spendendo dei soldi, ........ sta facendo quindi un vero e proprio investimento ....... che dovrà recuperare ............non è certamente BABBO NATALE!
    E ................ quindi prima o poi dovrà ...... passare alla ...............cassa!!!!!!!!!!!!!
    L'ASSISTENZIALISMO è finito, ora non ce n'è più per chicchessia.
    Quindi non credete più a BABBO NATALE e alla BEFANA.
    Ancora oggi qualcuno crede che lo stipendio a fine mese spetta a prescindere ..... Però tutto ciò è finito da un pezzo........... ed ora ne stiamo pagando le conseguenze...... con tanti disoccupati e tanti figli che scoraggiati, si sono avviliti, e quindi fanno i perditempo..... grazie a qualche pensionato di famiglia. .......... Il lavoro non c'è...... ma quello che c'è, magari anche umile e mal pagato, ........... GIUSTAMENTE?.............. nessuno lo vuole fare!
    Quindi quando andate a votare, non VENDETE ... IL VOSTRO VOTO, ,,,,,,,, VOTATE SECONDO COSCIENZA, e soprattutto a chi non fa della campagna elettorale un investimento!
    ........ Alla prossima ............ BUON VOTO!!!!!!!!!

  • #40

    dheniparis@libero.it (lunedì, 16 dicembre 2013 01:37)

    Cari AMICI, SONO MOLTO DELUSO DAL COMPORTAMENTO DEI CITTADINI DI FROSINONE, OGGI E' STATA ORGANIZZATA DA ALCUNI VOLONTARI UNA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA CONTRO L'AMMINISTRAZIONE PER IL PAGAMENTO DELLA TARES, SI ERANO FATTI MIGLIAIA DI INVITI DOVE MOLTI AVEVANO DATO ANCHE L'ADESIONE E POI NEL MOMENTO DEL DUNQUE ERANO 4 GATTI, E QUESTO MI FA' RIFLETTERE MOLTO SUL LAVORO DI ALCUNI CITTADINI CHE CERCANO DI METTERE IN EVIDENZA LE MALEFATTE E CERCARE DI FARE QUALCOSA PER I CITTADINI, INVECE IL CITTADINO SI COMPORTA SEMPRE ALLA STESSA MANIERA QUANDO C'E' DA COMBATTERE PER I PROPRI DIRITTI ALLA FINE SI RENDE INVISIBILE, E QUINDI DICO PERCHE' LOTTARE SE IL CITTADINO DI FROSINONE ACCETTA SISTEMATICAMENTE TUTTE LE IMPOSIZIONI SENZA BATTERE CIGLIO. SONO SOLIDALE CON GLI ORGANIZZATORI CHE CERCANO IL MEGLIO PER FROSINONE MA NON VENGONO RIPAGATI DELLO LORO IMPEGNO. QUESTO PORTERA' LA CITTA' DI FROSINONE AL DISASTRO COMPLETO E SENZA VIA DI USCITA.

  • #41

    leandro bracaglia (lunedì, 16 dicembre 2013 07:26)

    Dheni Paris credo si riferisca alla manifestazione del mvimno 5 stelle a via moro? Effettivamente poche persone si fermavano , ma che ci vuoi fare dheni noi ciociari lo sai che siamo un po lenti nel partire pero' quando partiamo non ci ferma più nessuno, su de santis volevo dire neanche e' arrivato e gia' pizzicato brutta storia rimarra' una grossa macchia per la città ma credo che il sindaco sia l' unica vittima questa volta. Tutti cercano soldi facili

  • #42

    Mah! (lunedì, 16 dicembre 2013 08:12)

    Ma chi ha scelto la squadra di governo a Frosinone?
    Non conosco bene il Sindaco, quindi fino a prova contraria è sicuramente una vittima, ma ancora prima è stato un imprudente!

  • #43

    Lupin (lunedì, 16 dicembre 2013 12:06)

    Continuiamo a prenderla in quel posto con la TARES....ma quando ci svegliamo????? Ci stanno rubando i soldi sotto i nostri occhi!!!!!!! A me la TARES è aumentata di oltre 100 euro e questi soldi potevo spenderli x fare un regalo a mio figlio!!!!! MALEDETTI............

  • #44

    ? (lunedì, 16 dicembre 2013 12:38)

    E che dire di chi per pagare la TARES è costretto a "PANE e ACQUA"!?!?
    ............e pensare che qualcuno con i soldi rubati ai cittadini si è abbuffato con "qualche sozza coperta" di ostriche e champagne, spendendo di volta in volta il corrispettivo di tre o quattro PENSIONI MINIME MENSILI!
    CHE MONDO DI ....... (OGNUNO PENSI QUEL CHE VUOLE) !!!!

  • #45

    anonima (lunedì, 16 dicembre 2013 12:52)

    invece di parlare parlaremandate una macchina in giro x frosinone invitando i cittadini a non pagare la tares

  • #46

    massimo (lunedì, 16 dicembre 2013 13:15)

    io credo nel lavoro di ottaviani.Da quando è sindaco ho visto cambiamenti positivi a frosinone, se poi il solito mangiapaneatradimento ne approfitta non credo sia colpa del primo cittadino.Mi auguro sopratutto una scelta "impopolare" sul traffico come ad esempio targhe alterne tutti i giorni. Scusate l'intrusione.

  • #47

    ? (lunedì, 16 dicembre 2013 14:24)

    Chi più di te ci può pensare!
    Almeno ............. così ........... rimane "anonima"!!!!!!!!!!!!

  • #48

    Michele (lunedì, 16 dicembre 2013 17:05)

    fuori questi politici di merda da Frosinone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111

  • #49

    riflessiva (lunedì, 16 dicembre 2013 20:11)

    caro sig. Dheniparis, sono perfettamente d'accordo col Lei ed è per questo che precedentemente avevo fatto la mia riflessione in merito ai "nostri voti"! Frosinone cambia e cambierà solamente se il popolo cambia questa mentalità di m...., l'omertà che "regna sovrana" nella nostra città. Queste sono cose che dobbiamo cambiare NOI e nessun sindaco può essere giudicato ed accusato di NON FARE per la città se i primi a non farlo siamo NOI!! Sono molto critica nei confronti di NOI CITTADINI perchè siamo bravi solo a giudicare una persona in base alla famiglia di appartenenza, a giudicare senza certezze dei fatti, a giudicare in base alla classe politica, a giudicare.....a giudicare a prescindere!!!! Quindi rinnovo il mio invito: riflettiamo su ciò che noi stessi facciamo prima di giudicare gli altri!!!!!

  • #50

    Il Messia (lunedì, 16 dicembre 2013 20:38)

    ma dite che se gli chiedo un pò di bamba per capodanno, me la rimedia?

  • #51

    ? (lunedì, 16 dicembre 2013 21:33)

    Mi sono perso!
    La Bamba?
    Cosa è?
    Grazie

  • #52

    luca (martedì, 17 dicembre 2013 18:21)

    Non so se sia vero ma sono enormemente dispiaciuto per il sindaco Ottaviani, grande mazzata per la sua giunta, una delle poche che è riuscita a prendere qualche iniziativa culturale (vedi concerti estivi). Tutta la monnezza ereditata da Marzi (multiservizi elettorale) e da Mariani (26 milioni di debiti) hanno concesso poco spazio alla soluzione di problemi atavici che sommati alla sfortuna (viadotto e ascensore) hanno fatto si che di euro per la città ce ne fossero pochi anzi zero.

  • #53

    luca (martedì, 17 dicembre 2013 18:27)

    Dimenticavo, è la prima giunta che ha dimezzato i propri stipendi che vengono donati ad associazioni per l'eccedenza. Riguardo la TARES mi rivolgerei più a Marzi che per qualche voto ha creato la multiservizi (classico apparato statale) con costi enormi per la città e a Mariani per chiedere lumi sull'efficacia dei 6 milioni spesi per il sottopasso Cavoni, marciapiedi monti lepini e ascensore inclinato

  • #54

    riflessiva (martedì, 17 dicembre 2013 21:22)

    caro luca, concordo con te, devo solo farti una correzione, l' Ex sindaco è Marini e non Mariani. sicuramente è un errore di battitura però è meglio precisare.
    ciao ciao.

  • #55

    Non sono amico di nessuno (martedì, 17 dicembre 2013 21:54)

    Le opere progettate, realizzate o da realizzare, a prescindere da chi ne ha promosso la progettazione e/o la realizzazione, non possono essere messe in discussione.
    Il sottopasso, i marciapiedi, l'ascensore inclinato e tutte le altre opere .... non sono opere utili alla cittadinanza? Altra cosa è se qualcuno sostenesse e dimostrasse che sono servite per fare qualche """CRESTA"""!!!!!!!!
    Comunque sono opere che hanno risolto problemi non proprio atavici, se si considera che la Monti Lepini è stata realizzata nella prima metà degli anni sessanta, e nonostante le rigorose leggi urbanistiche, negli anni settanta, ognuno ha fatto quello che ha voluto .............. costruendo pure sulla strada! Ed ora ci si lamenta di queste opere che sono una esigenza!!!!!!!!!!!
    E' giusto criticare chi ha eventualmente "rubato" e ha favorito gli amici degli amici. Non è giusto parlare male di chi ha realizzato opere quali quelle di che trattasi, che rimarranno per sempre a servizio di tutti.
    A prescindere dalla parte politica di chi le ha promosse e/o realizzate..
    Le brave persone si trovano a destra e a sinistra, come pure quelle truffaldine!!!!!!!!!

  • #56

    Amico di Fulvio (mercoledì, 18 dicembre 2013 09:26)

    a Fulvio per la bamba devo venire a Monza?

  • #57

    riflessiva (mercoledì, 18 dicembre 2013 14:34)

    "amico di fulvio" io non so se ci fai o ci sei? e poi uno come te che ha bisogno della "bamba" sa dove trovarla!!!
    Cre..ino!!!!

  • #58

    ? (mercoledì, 18 dicembre 2013 15:00)

    Ci si gira intorno .... e ... nessuno mi dice cos'è la bamba!
    Forse io sono di altri tempi.... e ... sarà sicuramente qualcosa di moderno!
    Tipo ,, un .. nuovo ballo! .. forse più in là della samba?
    Grazie!

  • #59

    carlo (mercoledì, 18 dicembre 2013 15:29)

    riflessiva si capisce chi sei!!!quindi regolati|!segretaria nominata dalla politica!!!!

  • #60

    Riflessiva (mercoledì, 18 dicembre 2013 20:11)

    Caro Carlo le tue minacce non intimoriscono nessuno, e poi torno a ripetere che non sono la segretaria scelta dalla politica, ma una semplice ed onesta cittadina di frosinone.

  • #61

    dheniparis@libero.it (giovedì, 19 dicembre 2013 02:41)

    Cari Amici, io dico torniamo indietro nel tempo e facciamo un riassunto dell'ultima campagna elettorale, e mi chiedo e chiedo a voi vi ricordate i soldi che sono stati spesi? vi ricordate come cercavano di convincere per dargli il voto? bene se vi ricordate questo o perche' lo avete vissuto o per sentito dire la risposta e' facile. E' inutile difendere l'indifendibile, e il cittadino di Frosinone oggi chiede chiarezza, Stop.

  • #62

    Amico di Fulvio (venerdì, 20 dicembre 2013 09:34)

    Cara Riflessiva allora ce l'hai te??????

  • #63

    riflessiva (venerdì, 20 dicembre 2013 16:10)

    Amico di fulvio, con me cerca a scherzare poco!!!!

  • #64

    Amico di Fulvio (martedì, 24 dicembre 2013 15:26)

    Riflessiva mi stai facendo paura...bbrrrrrrrrrrr...........

  • #65

    riflessiva (martedì, 24 dicembre 2013 16:32)

    "amico di fulvio" devo ammettere che sei proprio simpatico!!!!