Maxisequestro di occhiali da sole con marchio contraffatto

I continui controlli svolti dalla Polizia Stradale sul tratto frusinate dell’autostrada A1 hanno concretizzato un’azione di contrasto particolarmente incisiva anche nel settore della contraffazione di prodotti commerciali. Nella tarda serata di ieri, infatti, una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Cassino procedeva al controllo di un furgone Citroen Berlingo di colore bianco che era in transito con due persone a bordo nei pressi dell’omonimo casello dell’A1.

 

Durante il controllo documentale si accertava che gli occupanti erano cittadini extracomunitari di nazionalità marocchina entrambi residenti nell’hinterland napoletano, uno dei quali, peraltro, nello scorso mese di maggio risultava essere stato già fermato in autostrada e denunciato per il possesso di 1200 paia di occhiali falsi. Questo particolare, unitamente al contestuale comportamento agitato dei due soggetti, insospettiva gli agenti della Polstrada che estendevano il controllo anche al furgone.

 

Nel corso dell’ispezione, accuratamente riposte all’interno del bagagliaio, venivano rinvenute 3.780 paia di occhiali da sole di vari modelli e colori recanti il marchio “Ray Ban, Dolce e Gabbana, Liu Jo e Prada” palesemente contraffatti e 4.900 custodie in tessuto riproducenti le etichette delle  griffe imitate. In seguito agli immediati riscontri investigativi ed alla grossolana ed evidente falsificazione dei marchi noti sul mercato mondiale, gli agenti della Sottosezione hanno proceduto al sequestro degli occhiali e delle custodie.

 

I cittadini marocchini, identificati per M. S. di anni 28 e A.S. di anni 45, sono stati quindi sottoposti ai rilievi dattiloscopici di rito e denunciati in stato di libertà per i reati di ricettazione ed introduzione nel territorio dello Stato di merce con marchio contraffatto. Proprio con la bella stagione il mercato degli occhiali da sole subisce un vertiginoso incremento ed  i falsi  possono produrre danni alla vista a volte anche gravi poiché gli acquirenti, ignari dell’assenza di adeguata schermatura delle lenti, non sono sufficientemente protetti dagli effetti dannosi dei raggi del sole.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0