Medicinali trasportati senza igiene e sicurezza

32 pedane e 716 colli di medicinali di vario genere, tra i quali anche farmaci “salvavita". Merce che doveva viaggiare a temperature comprese fra i 2° e gli 8° centigradi e che invece era su una media di 27° centigradi.

 

I medicinali erano all’interno di un autoarticolato che era fermo in una piazzola di sosta ubicata in A1 nei pressi dello svincolo di Anagni. La polizia stradale ha quindi individuato le due persone conducenti del mezzo, A. S. 54enne ed A. M. 50enne entrambi della provincia di Catania.

 

Gli uomini della Sottosezione e quelli dell’ASL hanno quindi proceduto al sequestro del carico anche al fine di evitare che i farmaci fossero messi in commercio o consegnati a strutture sanitarie creando pericolo per la salute pubblica. Dopo aver apposto i sigilli al vano di carico, la merce è stata affidata ai conducenti con l’onere di trasportarla nel luogo di destinazione ove l’ASL territorialmente competente avrebbe proceduto agli ulteriori controlli e verifiche.

 

A conclusione degli accertamenti, sono state contestate infrazioni alle norme del CdS per un valore di 600 euro connesse alla inesatta compilazione dei documenti di trasporto; per le violazioni relative alla normativa sanitaria è stata, invece, comminata una sanzione da 3000 a 18.000 euro.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Cittadino (venerdì, 22 agosto 2014 19:03)

    Credo che anche chi ha affidato il trasporto sia parimenti responsabile.

  • #2

    un lettore (venerdì, 22 agosto 2014 20:00)

    Immaginate questi farmaci arrivavano nelle nostre farmacie e poi venivano dati alle persone, di cosa ci meravigliamo la sanita' e' a pezzi le medicine potevano essere integre !!!!!!! W L' ITALIA.

  • #3

    ze (sabato, 23 agosto 2014 09:09)

    quando un farmaco viene cotto al sole e non lo sappiamo come difenderci ,come provarlo ? in prigione che gli serva da lezione

  • #4

    Salutista (sabato, 23 agosto 2014 13:13)

    poco male, le medicine hanno sempre controindicazioni, meglio pastorizzarle (o non prenderle affatto).
    ricordandosi che la salute del corpo è un mezzo, il fine non andrebbe spiegato...

    http://www.altrainformazione.it/wp/le-menzogne-di-big-pharma/

    http://it.wikipedia.org/wiki/Igienismo

    http://it.wikipedia.org/wiki/Salutismo

  • #5

    Poliziotto che l'ha fermato (domenica, 24 agosto 2014 14:29)

    Ho semplicemente fatto il mio lavoro, nel quale credo e ne vado fiero, ma solo facendo divulgando la notizia di quello che succede in Italia(chissà quante volte l'avranno fatto e quante persone non si siano riusciti a curare perdendo la vita)......ci vorrebbero più fondi per chi fa questo tipo di controlli...