Maltempo. Straripa l'Amaseno. Sottopasso allagato a Ferentino

Ciociaria travolta dal Ciclone Xandra: accumuli anche di 55 mm e venti sostenuti oltre i 60 chilometri orari. Moltissimi i danni ed i disagi provocati dal maltempo.

 

Piogge e temporali da questa notte stazionano su tutta la provincia ed in 12 ore sul territorio hanno scaricato ingenti quantità di pioggia soprattutto nella zona nord e dell’Amaseno dove l’omonimo fiume ha straripato in più punti coinvolgendo strade e colture.

 

Il sindaco ha messo a disposizione il suo numero ed ha già effettuato numerosi interventi di emergenza con l’ausilio dei volontari della protezione civile.

 

55 i millimetri di pioggia caduta nell'area così  come  a  Ferentino  dove,  in  zona

Il fiume Cosa in piena. Sorvegliato speciale dalla protezione civile
Il fiume Cosa in piena. Sorvegliato speciale dalla protezione civile

stazione l’acqua ha allagato il sottopasso all’altezza dell’ingresso della superstrada.


A causa del manto stradale bagnato incidente anche in A1 Incidente. Qui un mezzo pesante è andato in testa coda fermandosi poi al centro della carreggiata.


Vento a 65 chilometri orari a Campo Catino, 30/40 a Guarcino dove sono stati registrati 63.9 mm di precipitazione dalla mezzanotte, mentre a Ceccano si è arrivati a 59.8 mm sempre nello stesso arco di tempo.


Il maltempo stazionerà in provincia sino a giovedì. Alto anche il rischio idrogeologico. Per ora rimangono sotto controllo l'Aniene a Trevi nel Lazio, il Cosa a Frosinone (vedi foto a lato) ed il Sacco. Temperature invece invariate e al di sopra della media stagionale.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Zi Pippino (mercoledì, 03 dicembre 2014 17:05)

    Viva l'Amasena nostra, gagliarda e tosta!!!