Scoperti Dieci Falsi Poveri

Dieci persone denunciate dalla guardia di finanza per aver falsamente dichiarato di non possedere redditi sufficienti.

 

A fare la scoperta la Guardia di Finanza di Sora, nell’ambito dell’attività di polizia a tutela della finanza pubblica.

 

I militari hanno effettuato numerose attività ispettive, volte al controllo della posizione reddituale e patrimoniale di alcuni nuclei familiari.

 

In particolare le indagini si sono concentrate all’istituto del “reddito massimo di ammissione” al gratuito patrocinio nel procedimento penale o amministrativo. In pratica chi non può sostenere le spese legali nell’ambito di un processo può usufruire del gratuito patrocinio, ossia le spese le paga lo stato. Nel corso delle attività ispettive, è stato accertato che alcuni soggetti, al fine di ottenere indebitamente l’ammissione al gratuito patrocinio, hanno falsamente dichiarato di aver percepito nell’ultima dichiarazione dei redditi presentata, un reddito inferiore a quello effettivamente accertato.

 

Al termine delle attività ispettive sono così scattate le denunce all’Autorità Giudiziaria ed avviate le procedure tese alla revoca del beneficio ed al recupero, nei confronti dei responsabili, delle somme corrisposte dallo Stato. Si tratta di soggetti di Sora, Isola del Liri, Casalattico e Gallinaro.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    un lettore (lunedì, 08 febbraio 2016 12:45)

    E L'Uomo campa !!! Quanti falsi poveri ci sono in Italia ? Oltretutto queste persone che credono di essere furbi la volevano mettere in saccoccia pure alla Giustizia . Eh eh eh eh.