Provincia al tramonto

La provincia di Frosinone è al tramonto? Questa la notizia che ci assilla ormai da mesi, da quando cioè il governo ha emanato il decreto legge, poi convertito dal parlamento, che riduce il numero delle province italiane.

Spending rewiew. Bisogna risparmiare, tagliare, controllare le spese. Ma per chi come me è cresciuto con la consapevolezza di far parte di un popolo, un territorio, con propri usi e costumi è come se gli dicessero di tagliare una parte del proprio corpo, del proprio essere.

Sarò “antico”, come dicono i giovani d’oggi e forse hanno ragione, ma questo taglio non ha proprio niente di logico.

Vogliamo risparmiare? Cominciamo allora dal parlamento, dalle regioni, da tutti quegli enti assolutamente inutili come, per esempio, le comunità montane la cui sede è a pochi metri dal livello del mare.

Quanti sono gli organismi nati con uno scopo precipuo e che ora hanno perso ogni ragione d’esistere?

E poi se si deve proprio tagliare le province allora tagliamole tutte; a che serve fare una quasi regione con il territorio delle province di Frosinone e Latina, la chiamiamo provincia ciociara e poi diamo il capoluogo a Latina? Un obbrobrio.

Io mi sento ciociaro, e lo sarò sempre anche senza la Ciociaria che comunque rimane come territorio benché non più istituzionalizzato.

In tutti questi mesi si è detto di tutto e di più, si è fatto poco o niente. I politici, come al solito parlano, parlano ma poi…

Allora adesso la parola passa a noi. Cosa ne pensano i cittadini della provincia di Frosinone? Scriveteci perché questo è il vostro sito, la vostra voce…

Scrivi commento

Commenti: 0