Musei al Castello

Visitare 20 musei in un colpo solo? Si può fare.

 

Basta riunirli tutti nello stesso Luogo.

 

È quello che è accaduto sabato presso il castello dei Conti a Ceccano.

leggi di più 0 Commenti

27enne Muore a Latina

La strada si bagna ancora di sangue.

 

E' infatti di un morto e cinque feriti il drammatico incidente che si è verificato oggi intorno alle 13 all'incrocio tra via della Segheria e via Piscina Scura a Borgo Grappa (Latina).

 

A    perdere   la   vita   nel   drammatico

leggi di più 3 Commenti

Festeggia con i Regali della Sposa

Ceccano. I proprietari erano al matrimonio della figlia.

 

Lui voleva festeggiare con i regali di nozze.

 

Qualcuno però ha visto il ladro che tentava di entrare nell’abitazione ed ha dato l’allarme.

 

Sul posto polizia locale e carabinieri.I militari sono arrivati proprio mentre il giovane insieme ad un complice stava forzando una finestra. I due alla vista dei carabinieri sono subito fuggiti. Uno è riuscito a far perdere le sue tracce. L’altro un 21enne di Ceccano è stato invece arrestato e processato per direttissima. Le indagini proseguono per individuare il complice.

leggi di più 4 Commenti

Rubinetti a Secco

Rubinetti a Secco?

leggi di più 0 Commenti

Ladri... Aziendali

Ferentino. Si sono introdotti all’interno di un’azienda tranciando la rete di recinzione esterna.

 

Dopo aver forzato la porta di un deposito, si sono impadroniti di attrezzature e utensili da lavoro del valore di circa 6000 euro.

 

A questo punto però sono stati sorpresi dall’arrivo dei carabinieri.

 

Alla vista dei militari, i malviventi a bordo di un furgone, hanno tentato una precipitosa fuga, venendo però subito bloccati e tratti in arresto. La refurtiva, consistente in vari attrezzi da lavoro e saldatrici, è stata interamente recuperata e restituita al legittimo proprietario, mentre gli arnesi da scasso ed il veicolo venivano sottoposti a sequestro.

 

I due invece sono stati tratti in arresto per furto aggravato in concorso e danneggiamento. Si tratta di un 20enne ed un 29enne residenti a Ceccano, di cui uno già censito per reati contro il patrimonio e la persona.

leggi di più 0 Commenti

Un Furgone Pieno di Droga

Aveva fatto il pieno di stupefacente a Torino ed era diretto a sud. In A1, all'altezza di Pofi però, ha avuto un incidente.

 

Quando la pattuglia della polizia è arrivata ha visto il furgone che era uscito di strada ribaltandosi.

 

L'uomo stava invece fuggendo per le campagne.

leggi di più 3 Commenti

Suicida in Carcere

Si è impiccato utilizzando un lenzuolo legato alla grata del bagno.

 

Si tratta di un detenuto di soli 22 anni. Il giovane si è tolto la vita ieri sera nel carcere romano di Regina Coeli.

 

È però lo stesso giovane che tempo fa era ospitato dalla rems di Ceccano e da dove era fuggito per ben tre volte. Alla fine è stato ripreso e ricondotto in carcere a Roma. Qui evidentemente non ha sopportato le inadeguatezze della detenzione e si è tolto la vita.

 

Il Carcere di Regina Coeli ha un sovraffollamento di più 289 Detenuti. Il dato detenuti presenti è attualmente 911 rispetto ai previsti 622. L’episodio è stato sottolineato massimo Costantino Segretario Generale Aggiunto CISL FNS. “Pur apprezzando le nuove normative in tema di esecuzione penale, istituendo il nuovo Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, i risultati concreti tardano ad arrivare e nelle carceri resta il sovraffollamento”. Il giovane suicida era detenuto per resistenza, lesione e danneggiamento.

leggi di più 3 Commenti

Alessandra, un Addio su Fb

Alessandra era diventata mamma da pochi mesi. Chissà, forse la depressione post parto.

 

Ha scritto un messaggio su Facebook, quasi un addio. Poi si è lasciata cadere giù da un ponte.

 

È quanto accaduto ieri pomeriggio. Lei è una giovane di 31 anni. Nel messaggio dice di volere che ai suoi  funerali non fossero presenti il marito e la suocera.

 

Forse non si sentiva amata abbastanza. Fatto sta che in un pomeriggio se ne sono andati due giovani: Lorenzo 24 anni di Frosinone ed Alessandra 31 anni di Giuliano di Roma ma residente a Patrica. Le loro morti hanno lasciato tutti sbigottiti. Entrambi giovani, una vita apparentemente normale.

 

Entrambi lavoratori. Lorenzo studiava all’Accademia e lavorava come barista. Alessandra pure aveva un trascorso in un bar di Ceccano. Hanno scelto un freddo pomeriggio di febbraio, un giorno qualunque, per dire addio alla vita.

 

Forse dovremmo riflettere tutti. Le migliaia di amicizie dei social non valgono i pochi amici che invece ti conoscevano e ti stavano veramente vicino. Chi lo sa. L’argomento è da studiosi professionisti dell’animo umano. Noi siamo solo cronisti, anche se alcune storie non vorremmo mai raccontarle.

leggi di più 8 Commenti

Blocco Traffico. I Risultati

Pm10 alle stelle? I sindaci si associano e concordano il blocco totale del traffico. Ma con quali risultati? In almeno tre comuni, considerevoli. Parliamo di Frosinone Ferentino ed Alatri.

 

Qui i livelli di Pm10 sono scesi quasi del 50%. (Frosinone da 40mg a 20mg – Ferentino da 23mg a 12mg – Alatri da 35mg a 20mg). Ad Anagni pure i livelli sono scesi ma di poco e comunque erano già bassi: da 23mg a 17mg corrispondente ad una diminuzione del 25/26%).

 

 

In controtendenza Ceccano i cui livelli, già bassi sabato, sono rimasti invariati (25mg). A Cassino, dove invece non c’è stato alcun blocco, i livelli di pm10 sono comunque diminuiti: da 36mg a 26mg. Ma come vanno letti questi dati?

 

leggi di più 2 Commenti

Smog. Domenica Stop alle Auto

La lotta all’inquinamento sta per diventare la madre di tutte le battaglie. I sindaci di cinque comuni si sono coalizzati ed hanno ordinato il blocco totale della circolazione.

 

Domenica 5 febbraio non si circolerà a Frosinone, Ferentino, Ceccano, Alatri ed Anagni. Un bacino di 140 mila persone, circa un terzo della Ciociaria si ferma.

 

Per incentivare i cittadini a passeggiare sono previste una serie di manifestazioni. A Frosinone veicoli interdetti dalle 8.00 alle 18.00. Qui si terrà una “Passeggiata a sei zampe” a cura dell’associazione “Percorso sicuro”. Un educatore cinofilo fornirà ai proprietari di cani nozioni su come leggere i segnali di comunicazione emessi dal cane. Appuntamento alle 10.30 nel piazzale del Sacro Cuore.

 

Ferentino. Blocco 8.00-18.00. Nella seconda domenica ecologica si svolgerà la manifestazione “Pedalando in Centro” aperta a tutti gli appassionati della bicicletta. L’evento è in programma dalle ore 9,30 alle 13,00. Il percorso sul quale si svolgerà la manifestazione è quello della cosiddetta fascia gialla: l’area del centro storico interessata dai provvedimenti per la salvaguardia della qualità dell’area, interdetta al traffico da Via Consolare (Porta Montana), Viale Guglielmo Marconi (Bivio Vascello), Via Valeria, Via Consolare, intersezione Via Cavour, Via Antica Curia, Via del Ierone.

 

Anagni. Blocco 8.00-18.00. Qui è prevista una passeggiata che parte da Porta Cerere a Piazza Innocenzo (e ritorno) appuntamento alle 10.00

 

A Ceccano la passeggiata sarà anche culturale, un'opportunità per conoscere una città ricca di storia, cultura e tradizioni. “A spasso per la contea: i segreti di Ceccano”. Appuntamento presso la stazione ferroviaria alle 10.00. Da qui visita guidata per Borgo S. Lucia, al Santuario di Santa Maria A Fiume, nozioni sul Fiume Sacco, Salita al borgo da Via Porta Abbasso, Via S. Antonio, Porta Nova, visita a Castel Sindici e alle catine, Chiesa della Madonna della Pace, Chiesa abbaziale di San Nicola, Piazza Municipio; Prevista una Pausa Pranzo (previsti anche piatti per celiaci). Poi di nuovo verso il Monumento ai Caduti, Palazzo Angeletti-Antonelli, Chiesa di S. Sebastiano, Collegiata di San Giovanni Battista con la cripta, Piazza Vecchia, Via Madonna degli Angeli, Via Bella Torre, Castello dei conti de Ceccano, Via Pisciarello, Piazza S. Pietro, discesa verso lo scalo.

 

Alatri. Il blocco sarà attivo dalle 8.00 alle 18.00. Non sarà possibile circolare dalla S.R. 155 (all’intersezione con Via Aldo Moro, con Via Porta San Nicola ) Via Provinciale, a partire dall’intersezione con Via della Stazione, Via Madonna della Sanità ( che resta percorribile fino all’intersezione con Via del Giardino ), S.P. XII Marie, ( dall’inizio di Via Corsa dei Cavalli).

 

Ceprano. Blocco del traffico anche a Ceprano. Nella zona interna.

leggi di più 2 Commenti