Provincia, colpita e affondata

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che, di fatto, sancisce la diminuzione delle province da 86 a 51, comprese le Città Metropolitane.
Dal provvedimento sono momentaneamente escluse le regioni a statuto speciale, Sicilia, Sardegna e Friuli Venezia Giulia, sulle quali la scure dei tagli cadrà nei prossimi mesi. In virtù della decisione presa dal governo, le province di Frosinone e Latina verranno accorpate in un unico territorio. Ancora da definire il nome della nuova provincia – Probabilmente sarà “Lazio Sud” – che racchiuderà oltre un milione di abitanti per un estensione di circa 5500 kmq.
I tempi di adeguamento al provvedimento sono stati definiti dal Ministro della Pa Patroni Griffi: “Da gennaio e coerentemente con la governance – ha dichiarato a La Stampa – verranno meno le giunte provinciali e nella fase di transizione sarà possibile per il Presidente delegare non più di tre consiglieri. Questo fino a quando il sistema non andrà a regime nel 2014. Il processo sarà irreversibile”.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Luigi (venerdì, 02 novembre 2012 21:16)

    E' una cosa clamorosa! Non tanto con chi veniamo accorpati, ma soprattutto perchè Frosinone ha tutti i criteri per rimanere indipendente e Latina no! Questo fa capire la serietà e coerenza del ''governo''.