Liri S.A.R. 2012‏

Successo del Liri S.A.R. 2012. Si tratta dell’esercitazione che si è svolta ad Arpino con tutti i volontari della protezione civile.
In 150 si sono dati appuntamento Sabato e domenica scorsi nella città di Cicerone. Si sono alternati in varie prove di ricerca, evacuazione e salvataggio affrontando diversi gradi di difficoltà in luoghi impervi e sconosciuti.
Simulata l’allerta per l’emergenza, Liri S.A.R. ha ripercorso un fatto storico, l’evento tellurico del 1654 che sconvolse la Bassa Valle del Liri in cui persero la vita oltre 2mila persone.
Nell’area camping, nei pressi dell’Acropoli di Civitavecchia, è stato allestito un campo di accoglienza, strutturalmente identico a quelli che si installano in casi di catastrofi ed emergenza, da dove sono partite le indicazioni per le missioni, con il centro operativo-coordinamento, un presidio medico avanzato e i volontari pronti ad intervenire per individuare i luoghi dell’emergenza, dislocati su diversi punti del territorio comunale, anche con prove notturne.
La terza edizione di Liri S.A.R. è stata l’occasione per presentare e mettere subito alla prova un nuovo strumento nelle mani dei volontari in caso di soccorso: si chiama S.A.R.T. (Seismic Alert for Rescue Teams), che attraverso un sensore avviserà il volontario dell’arrivo di una nuova scossa durante la fase di salvataggio in ambienti a rischio sismico.

Scrivi commento

Commenti: 0