Differenziata, premi ai comuni virtuosi

Fonte immagine: www.www.veronaoggi.it

Finanziamenti per attivare una nuova “vita” del sistema integrato di raccolta rifiuti, con particolare riguardo alla raccolta differenziata.

Per questo la provincia di Frosinone ha attivato procedure di coordinamento, collaborazione e controllo con i vari Comuni.

Analizzando i dati della raccolta differenziata del 2010, infatti, si evince che alcuni Comuni hanno già avviato sistemi che, vista la situazione attuale, potrebbero essere definiti “virtuosi”, con percentuali che si attestano attorno al 30%, e picchi intorno al 50/60%.

La Provincia  intende fissare quale obbiettivo primario l’omogeneizzazione dei sistemi di raccolta differenziata di tutti i Comuni (ed Unioni di Comuni) lasciando, però, agli stessi, quali maggiori conoscitori delle criticità legate al territorio di appartenenza, l’opportunità di pianificare autonomamente il potenziamento del servizio di RD.

Naturalmente dopo l'approvazione, da parte degli stessi Enti, dello studio di fattibilità da sottoporre all’esame della Provincia, per la concessione del contributo.  

Il programma permetterà alla Provincia di testare nuovi rapporti con i Comuni che, oltre alla realizzazione di una progettualità condivisa, possano portare al perseguimento dei risultati percentuali che si avvicinino sempre più all'obiettivo del 65% di raccolta differenziata.  

Ciò, però, non accadrà prima della fine del 2014, stando l'attuale situazione nella maggior parte dei centri della provincia, dove le percentuali di Raccolta differenziata sono lontanissime dall'obiettivo.

Scrivi commento

Commenti: 0