I carabinieri festeggiano la Virgo Fidelis

Alle ore 18,00 del  21 novembre 2012, a Frosinone, i Carabinieri del Comando Provinciale hanno celebrato la loro Patrona, Maria "Virgo Fidelis" e hanno commemorato il 71° Anniversario dell'eroica battaglia di "Culqualber", che vide contrapposte le truppe britanniche e quelle italiane.

Nel 1949, in memoria dell'evento, sua Santità Pio XII proclamò Maria "Virgo Fidelis" Patrona dei Carabinieri e ne fissò la ricorrenza il 21 novembre, data  in cui la cristianità commemora l'anniversario della Battaglia e di Maria Vergine.

Alla celebrazione della Santa Messa presso la Cattedrale di Frosinone (Chiesa Santa Maria), officiata dal Vescovo di Frosinone Mons. Ambrogio SPREAFICO e dal Cappellano Militare Padre Mauro AMATO,  sono intervenute le massime autorità provinciali e locali civili e militari, nonché numerosi Carabinieri del Capoluogo e dell’intera Provincia.

Alla stessa ha partecipato anche una folta rappresentanza dell'Arma in congedo (Associazione Nazionale Carabinieri di tutta la provincia) ed i parenti dei militari deceduti.

Come consolidata tradizione è stata ricordata la "Giornata dell'Orfano", perché un doveroso ricordo e pensiero va ai figli dei militari deceduti.

Al termine della cerimonia il Comandante Provinciale, dopo aver rievocato gli eventi oggetto della commemorazione, ha  ringraziato S.E. il Prefetto di Frosinone Eugenio SOLDA’, il Sindaco di Frosinone Avv. Nicola OTTAVIANI, il Questore di Frosinone Dott. Giuseppe DE MATTEIS, il Comandante Provinciale della G. di F. Col. Roberto PICCININI e tutte le Autorità provinciali e locali  intervenute, nonché le vedove e gli orfani dell'Arma, le Associazioni in congedo, i familiari presenti ed il Coro Polifonico “Città di Frosinone”.

Analoghe celebrazioni si sono tenute questa mattina presso i Comandi Compagnia di Anagni, Alatri, Sora, Pontecorvo e Cassino.

Scrivi commento

Commenti: 0