Telefonia, sentenza epocale

La Provincia di Frosinone ha ottenuto una vittoria per sentenza della Commissione Tributaria di Frosinone dal sapore epocale e, indubbiamente, di interesse generale.

Aveva infatti impugnato il “silenzio in adempimento” dell’Agenzia delle Entrate di Frosinone sulla richiesta di rimborso della Tassa di Concessione Governativa sui contratti di abbonamento.

In sostanza la Provincia di Frosinone aveva chiesto all’Agenzia delle Entrate la restituzione delle somme versate per pagare la tassa concessioni governative dal 2008 al 2011 sul contratto di telefonia mobile. Ciò perché era intervenuto un cambiamento nella normativa vigente.

Il Presidente della Commissione Tributaria ha accolto questa tesi ed ha emesso la sentenza (depositata il 19 novembre scorso) accogliendo il ricorso dall’Ente.

Accordato, dunque, il rimborso delle somme corrisposte all’Agenzia delle Entrate per gli anni 2008 fino al 2011 a titolo di tassa di concessione sul servizio di telefonia mobile per un ammontare di 97.430 euro.

“Si tratta di una sentenza di importanza notevole – ha commentato il Presidente della Provincia di Frosinone, Antonello Iannarilli – poiché per effetto della stessa è stabilito che non devono più essere applicate tasse di concessione governativa sui contratti di telefonia”.

Ora tutti i cittadini che abbiano in essere contratti di questo tipo non dovranno più pagare la tassa che fino a ora è stata sistematicamente applicata.

Questa sentenza può essere usata anche da tutti gli Enti e le società private che per anni hanno pagato ingiustamente quella tassa.

Scrivi commento

Commenti: 0