Frosinone e la qualità della vita

Siamo 84esimi!

Nella Qualità della Vita delle province italiane nel 2012, redatta da Il Sole 24 Ore, la Provincia di Frosinone si piazza all’84° posto su 107. Rimane quindi stabile rispetto alla posizione del 2011.

La classifica è stata stilata tenendo presente diversi fattori. Tra questi il tenore di vita dei ciociari per esempio che, fosse solo per quello, Frosinone sarebbe al 69esimo posto in Italia, avendo guadagnato anche sette posizioni; infatti, stando ai consumi, i ciociari mantengono il loro tenore nonostante la crisi economica.

Ma se si considera l’ambiente, i servizi e la salute, si scende giù in fondo alla classifica, posizione numero 103. Non è certo una sorpresa, sapevamo di essere tra le province più inquinate d’Italia, in quanto a smog ed i veleni della valle del sacco (nella pagella ecologica siamo 100esimi). Ma anche i servizi al cittadino sono carenti. Non parliamo poi di ospedali. L’unica nota positiva è rappresentata dall’encomio che Sgarbi ha proposto per lo Spaziani di Frosinone. Ma pure li ci sarebbe da dire.

Affari e lavoro, manco a dirlo, Frosinone è 75esima. Occupazione in discesa. Ma ci sono altri settori dove va anche peggio: velocità della giustizia? 98esimi. Ma ci sono anche aspetti positivi, nella formazione dei giovani, saliamo al 34esimo posto, superando persino Firenze (35)!!! Peccato che i giovani sono sempre di meno, in anzianità della popolazione saliamo infatti al 81esimo posto.

Tutto sommato però viviamo in una provincia tranquilla. In quanto a sicurezza non dovremmo lamentarci: microcriminalità 37esimi, appartamenti svaligiati 25esimi. Cultura? Non ne parliamo proprio: acquisti in libreria 91esimi; cinema? 85esimi. Spettacoli in genere? 89esimi.

Quasi quasi meglio andare a vivere a Bologna, qualità della vita, prima in assoluto!

Scrivi commento

Commenti: 0