Allerta Meteo

Allerta meteo.

Mercoledì 28 Novembre 2012, e per le successive 12/24 ore, previste precipitazioni intense e continue associate a rovesci localmente violenti, temporali di forte intensità, tant’è che i quantitativi totali di precipitazione potranno raggiungere i 90/110 millimetri in 24 ore.

I quantitativi di pioggia accumulata e il livello di precipitazione oraria potrebbero comportare fenomeni di “allagamenti lampo”, ruscellamenti, caduta rami e moderata criticità per rischio  idrogeologico.

Per tali ragioni, il comune di Frosinone ha predisposto un piano per l’organizzazione dei servizi e per fronteggiare eventuali emergenze.

Attenzione quindi al passaggio in sottovia e sottopassi, c’è il rischio di trovarsi con il veicolo semi-sommerso o sommerso dall’acqua; evitare di recarsi o soffermarsi negli ambienti come scantinati, piani bassi, garage, perché sono a forte rischio allagamento durante intensi scrosci di pioggia.

E in particolare se ci si trova alla guida:

anche in assenza di allagamenti, l’asfalto reso improvvisamente viscido dalla pioggia rappresenta un insidioso pericolo per chi si trova alla guida di automezzi o motoveicoli, riducendo tanto la tenuta di strada quanto l’efficienza dell’impianto frenante;

limitare la velocità o effettuare una sosta, in attesa che la fase più intensa, che difficilmente dura più di mezz’ora, del temporale si attenui. È sufficiente pazientare brevemente in un’area di sosta. Durante la fase più intensa di un rovescio, risulta infatti fortemente ridotta la visibilità.

Scrivi commento

Commenti: 0