GdF, sequestrati 200 elettrodomestici pericolosi

La Guardia di Finanza di Frosinone ha portato a termine un’attività di controllo in tutta la Provincia in tema di sicurezza dei prodotti energetici. L’attività di controllo è stata svolta al fine di prevenire la vendita all’ignaro consumatore di apparecchi elettrici sprovvisti dei necessari standard di sicurezza comprovati delle corrette etichettature previste dalle vigenti norme europee. Nell’ambito di tale attività, i militari della Compagnia di Frosinone hanno riscontrato che, presso alcuni negozi presenti nel capoluogo ciociaro, molti apparecchi elettrici per uso casalingo, non rispettavano i requisiti previsti dalla vigente normativa.

Le irregolarità riscontrate afferiscono l’assenza delle etichette relative al consumo energetico dei prodotti ovvero la presenza di etichette irregolari, in quanto prive delle informazioni utili al consumatore e prescritte dalle normative vigenti.

Gli apparecchi risultati non conformi alla normativa comunitaria, sono pari a circa 200 elettrodomestici, tra cui frigoriferi, lavatrici, forni elettrici da incasso, lavasciuga, congelatori, etc., i quali sono stati sottoposti a sequestro. Nei confronti dei titolari delle relative attività commerciali, sono state comminate sanzioni per decine di migliaia di euro, ed avviati procedimenti amministrativi di competenza della Camera di Commercio di Frosinone. Scopo di tale attività di controllo della Guardia di Finanza di Frosinone, è quello di prevenire l’immissione in commercio di prodotti privi dei necessari standard di sicurezza ed ingannevoli rispetto agli interessi del consumatore.

Scrivi commento

Commenti: 0