Pm10 alle stelle, Frosinone corre ai ripari

Le centraline che rilevano la presenza di polveri sottili nell’aria nei giorni scorsi hanno fatto superare i limiti consentiti dalla legge 109 microgrammi per metro cubo contro i 50 consentiti, per un totale annuo di 113 sforamenti contro i 35 consentiti!!

La misura è colma ed i provvedimenti erano inevitabili. Così il comune di Frosinone ha fatto scattare tutta una serie di misure per limitare il traffico veicolare.

Innanzitutto le domeniche ecologiche in cui c’è il blocco totale del traffico, ossia circolazione zero dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Si è cominciato il 26 dicembre (anche se non era domenica) e sarà lo stesso il 20 gennaio ed il 10 marzo.

Previste anche le targhe alterne tutti i lunedì e venerdì. Lunedì potranno viaggiare le dispari venerdì circolazione consentita alle pari. Gli orari di rispetto sono gli stessi delle domeniche ecologiche. In questi giorni però potranno circolare comunque i veicoli elettrici, ibridi, a metano, gpl e diesel dotati di filtro antiparticolato (FAP) nonché i veicoli da euro 2 e successivi alimentati a benzina ed euro 3 e successivi diesel. Il comune invita tutti i cittadini a privilegiare, per quanto possibile, per i piccoli spostamenti, i movimenti a piedi o in bicicletta; ad evitare di tenere i bambini a 30-50 cm dal suolo (livello delle emissioni degli autoveicoli), utilizzando per il loro trasporto zaini o passeggini di altezza adeguata; utilizzare per quanto possibile, i mezzi di trasporto pubblici.

Domenica però si circola. Revocato il blocco del traffico

A seguito dei dati obiettivi acquisiti relativi alla giornata ecologica del 26 dicembre, l’amministrazione Ottaviani ha deciso di procedere alla revoca della domenica ecologica e del blocco della circolazione dei veicoli previsti per domenica 30 dicembre 2012.

Le centraline posizionate allo Scalo e in viale Mazzini, infatti, nonostante la giornata di fermo totale della circolazione stradale, hanno registrato martedì scorso diminuzioni scarsamente apprezzabili dei livelli di pm10 (polveri sottili) ed, in alcuni casi, addirittura degli aumenti.

Pertanto, sulla scorta di questi dati si è deciso, sulla base delle deroghe concesse dal piano regionale di risanamento dell’aria, di recuperare la giornata ecologica del 30 dicembre entro il termine fissato del 31 marzo 2013 e di consentire la libera circolazione dei veicoli al fine, anche, di non penalizzare le attività commerciali in questo periodo di festività natalizie particolarmente congeniale per gli acquisti. Restano, comunque confermate le altre disposizioni dell’ordinanza 739/2012, disponibile integralmente sul sito web istituzionale del Comune, sulle targhe alterne e non solo e l’isola pedonale in via Aldo Moro del 30 dicembre.

Scrivi commento

Commenti: 0