Scompare dai muri del centro storico una tela dipinta a mano dono dell'artista Lancia alla città

Frosinone. Sopra la tela gigante raffigurante un bambino di colore staccata e portata via dal centro storico.
Frosinone. Sopra la tela gigante raffigurante un bambino di colore staccata e portata via dal centro storico.

Una tela gigante, dipinta a mano, realizzata "live" dal pittore Rocco Lancia e donata alla città di Frosinone è stata staccata e portata via dal centro storico senza che nessuno si accorgesse di nulla. Un episodio insolito e straordinario che lascia l'amaro in bocca. Si perchè l'iniziativa artistica di dipingere live per la città è un'operazione consueta per l'associazione Art Qube di Frosinone della quale il pittore Rocco Lancia è direttore. Sono anni che gli artisti iscritti al gruppo realizzano opere a contatto con la gente per le strade e per le piazze al fine di risvegliare la sensibilità artistica nella gente. La tela in questione, oggetto di furto, era stata realizzata in occasione dell'appena trascorso Natale 2012.  Il 22 ed il 23 dicembre sono state in tutto 15 le tele giganti realizzate con l'obiettivo di  "nascondere" il degrado ed il grigiore del centro storico. Le tele sono state affisse anche a copertura di quegli ingressi logori ed abbandonati di vecchie attività commerciali lungo il percorso che da piazza Valchera porta a piazza Garibaldi. Delle 15 opere proprio la più grande, quella che rappresentava un bambino di colore, cover di  RADIANT CHILD, è stata staccata e portata via. L'opera era stata affissa, come vedete nella foto, lungo il muro piazza S. Silverio. Sconvolto per l'accaduto l'autore dell'opera. "Non so cosa sia potuto succedere - spiega Rocco Lancia- la tela aveva la funzione di colorare una parte grigia e abbandonata del centro storico, spero solo che sia stata rubata da un estimatore e non gettata da qualche parte." L'appello è rivolto a chiunque pensa di avere informazioni utili, contattate la redazione. Certo è che per realizzare una tela cosi grande ci sono volute ore di lavoro, l'opera sarebbe dovuta restare a vista per i visitatori ma anche per rendere piacevole il passaggio quotidiano dei residenti. Restituirla sarebbe un gesto nobile!

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Frosinone Web (mercoledì, 02 gennaio 2013 14:44)






    Pubblichiamo da facebook


    Sarak Hellas. purtroppo come sempre dico la gente italica non si merita niente e che NULLA può esser fatto se non ci si impegna ferocemente ad educare!!! Ecco perché un Paese che non mette al primo posto l'impegno per un'educazione civile, culturale ed artistica dei suoi pargoli e giovani MAI sarà un Paese civile ed evoluto... ma terzo mondo.

    Comunque credo che qualche ubriaco o cretino notturno, senza esser visto, ha pensato di prenderlo non per gettarlo ma per tenerlo. Magari... spunterà allo stadio come striscione. Facile che avvenga

    pochi secondi fa · Non mi piace più · 1

  • #2

    Frosinone Web (mercoledì, 02 gennaio 2013 19:16)




    Da facebook Giovanni Zomparelli


    Non meritate nulla e questo gesto/furto ne è di dimostrazione.

    Mi piace · · 11 · circa un'ora fa ·


    Gerardina Morelli


    Atti incivili inaccettabili!
    Un'opera davvero molto bella per una finalità altrettanto bella e nobile! Degrado sul degrado...
    Esprimo la mia solidarietà all'amico Rocco IL Pittore Lancia, sono molto dispiaciuta dell'accaduto!!!

    Non mi piace più · · 67 · 4 ore fa ·