Rifiuti, ecco il piano del ministero

La Provincia di Frosinone dovrà assorbire circa 255mila tonnellate di rifiuti sul totale di 985, dunque il 28% dei rifiuti romani, secondo il decreto, dovranno essere trasportati e trattati qui.

Si è tenuta oggi la riunione tra il Ministro dell’Ambiente, Clini e i Presidenti delle Province del Lazio, per illustrare il decreto di smistamento dei rifiuti di Roma. Il primo a prendere la parola dopo l’esposizione del Decreto da parte di Clini, è stato proprio il Presidente della Provincia di Frosinone, Antonello Iannarilli. I toni dell’intervento sono stati definiti forti e il confronto col Ministro si è trasformato in un vero e proprio scontro verbale.

“Clini non ha risposto a tutte le nostre domande – afferma Iannarilli – alcune delle quali di primaria importanza. Nessuna assicurazione ci è stata data sul fatto che ritornino a Roma i materiali non trattabili e quelli di risulta dopo il trattamento. Inoltre non si conosce il quantitativo  di materiali che dovrà essere inviato a San Vittore, ma crediamo che si tratti del totale dei rifiuti trattati. E’ evidente che tale imposizione non è accettabile e annuncio da subito un ricorso al Decreto sui rifiuti di Roma”.

“Intollerabile – conclude Iannarilli - è anche che si voglia far pagare alle province del Lazio l’inadempienza della Regione, del Comune e della Provincia di Roma”. Anche il Presidente del centro di smistamento e riciclaggio di Colfelice, Cesare Fardelli, ha espresso forti perplessità. Le assicurazioni sul ritorno a Roma dei rifiuti dopo il trattamento è di fondamentale importanza. Nel frattempo c’è chi propone un esposto alla magistratura contro lo stesso ministro dell'Ambiente. Si tratta proprio del consiglio di San Giovanni Incarico che ha votato all'unanimità con la partecipazione anche degli altri sindaci presenti.

Il sindaco di san Giovanni incarico è andato addirittura oltre, manifestando il proposito di denunciare il ministro Clini per attentato contro la salute pubblica e contro l'ambiente. Tra le altre soluzioni contro il trasferimento dei rifiuti a Frosinone anche il ricorso al tar.

Scrivi commento

Commenti: 0