I fiocchi di neve imbiancano i centri ciociari al di sopra dei 500 metri. Nel capoluogo promosso il piano antineve.

Frosinone. Immagine "live" del capoluogo ciociaro questa mattina vista dalla webcam di Corso Lazio.
Frosinone. Immagine "live" del capoluogo ciociaro questa mattina vista dalla webcam di Corso Lazio.

Frosinone. I fiocchi di neve, come preannunciato dalla stazione meteo della protezione civile di Frosinone, sono caduti in queste ore puntuali nei centri della ciociaria al di sopra dei 500 metri. Le immagini delle webcam parlano chiaro. Ferentino stamattina è stata interessata da un episodio nevoso molto forte, cosi come Fiuggi, Guarcino, Filettino, Torre Cayetani. L'allerta meteo resta fino a sabato secondo quanto preannunciato anche dalla protezione civile regionale. Sul capoluogo ciociaro questa mattina è spuntato un timido sole, ma il freddo resta pungente e fino alle 18 di questa sera esiste sempre reale la possibillità di una nevicata. "Anche se a questo punto va scemando l'ipotesi dell'accumulo sul terreno - come ci conferma dalla stazione meteo di Frosinone Maurizio Cruciani - i modelli matematici subiscono dei sensibili cambiamenti, basta veramente poco. Bisogna costantemente seguire gli aggiornamenti. Quello che più soddisfa è l'efficienza dimostrata dalla macchina organizzativa, Prefettura, Comune, polizia provinciale, protezione civile di Frosinone hanno lavorato all'unisono per prevenire disagi alla cittadinanza, si è trattato di un lavoro di prova e prevenzione necessario da fare per non trovarsi spiazzati in nessun caso". Gli istituti scolastici hanno osservato la giornata di chiusura come stabilito dal sindaco della città di Frosinone Nicola Ottaviani a scopo precauzionale. Le principalli strade della città sono state cosparse di sale sei ore prima della prevista manifestazione nevosa, i mezzi per rimuovere il manto nevoso dalle strade pronti a partire, ciascuno insomma la proprio posto.  Fino a ieri sera si è tenuta "l'Ennesima riunione sull'emergenza neve, in comune con sindaco, protezione civile e tenici comunali" cosi come ha riportato l'assessore Fabio Tagliaferri su facebook. E' stata insomma un'esercitazione importante per capire come si deve muovere la città in caso di manifestazioni nevose onde evitare di finire come undici mesi fa. Una questione di cultura della prevenzione che andrebbe estesa a qualsiasi tipo di emergenza. I cittadini anche debbono imparare a viaggiare informati e capire cosa fare quando esiste un allerta meteo al di là se l'evento si verifichi o meno. La città di Frosinone in quanto capoluogo di provincia deve dimostrare efficienza e non cadere ostaggio di un fenomeno atmosferico che in qualsiasi parte di Italia si gestisce al meglio. L'inverno è lungo e preannuncia episodi nevosi. Questa prima prova tecnica ha superato l'esame.

 

 

 

Frosinone. Alle 12.30 una spolveratina... poi solo pioggia

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Antonio (mercoledì, 16 gennaio 2013 13:28)

    Domani le scuole a frosinone saranno aperte?

  • #2

    Frosinone Web (mercoledì, 16 gennaio 2013 14:48)

    aperte!

  • #3

    andrea (mercoledì, 16 gennaio 2013 18:14)

    è sikuro che saranno aperte ? perchè ho sentito delle voci al riguardo

  • #4

    Frosinone Web (mercoledì, 16 gennaio 2013 18:36)

    Abbiamo parlato con l'ufficio del sindaco di Frosinone. Per quanto riguarda il capoluogo, fino a nuova disposizione, le scuole saranno aperte. Se ci saranno disposizioni diverse lo pubblicheremo immediatamente.

  • #5

    fabrizio (mercoledì, 16 gennaio 2013 20:25)

    è prevista neve per domani??

  • #6

    Frosinone Web (mercoledì, 16 gennaio 2013 21:46)

    STATO DEL CIELO: molto variabile al mattino con aperture. Tendenza a copertura compatta verso sera o dal tardo pomeriggio.
    PRECIPITAZIONI: rovesci di pioggia in pianura dal pomeriggio.
    Neve sui colli con accumulo stimato debole dai 400metri, in calo dalla sera fino a sfiorare il capoluogo.
    Non possiamo escludere episodi di neve in serata su Frosinone.

    Scuole chiuse domani a Fiuggi e a Trevi.