2013, l'anno dello smog

Il 2013 è stato denominato "anno europeo dell'aria".

Da una classifica di legambiente risulta però che Frosinone potrebbe tranquillamente festeggiare l’anno europeo dello smog.

In effetti andando a leggere i dati delle centraline di rilevamento delle polveri sottili, e comparandole con le altre città italiane non c’è proprio da stare tranquilli.

Sono 51 le città, tra le 95 monitorate da Legambiente nell'ambito della classifica 'PM10 ti tengo d'occhio', che "hanno superato il bonus di 35 giorni di superamento del valore medio giornaliero di 50 microgrammi/metro cubo stabilito dalla legge".

Guidano questa poco ambita classifica Alessandria, Frosinone, Cremona e Torino, "le prime classificate, rispettivamente con 123, 120 e 118 giorni di superamento".

Insomma Frosinone si posiziona tra le città dell’area della Pianura Padana dove evidentemente l’unica differenza è che li hanno anche la nebbia, qui invece c’è solo lo smog

In questa speciale classifica Frosinone supera anche la capitale, Roma infatti è al 57esimo posto.

Il 2012 si chiude con una conferma sugli elevati livelli di inquinamento atmosferico che respiriamo nelle città italiane e lo smog è destinato a caratterizzare anche l'anno appena cominciato. A chiedere all'Italia misure risolutive per ridurre l'inquinamento atmosferico a fine anno è stata pure l'Europa con una sentenza della Corte di giustizia nei confronti del nostro Paese evidentemente, il problema dell'inquinamento e delle città invase dal traffico non può più essere affrontato in maniera parziale e limitata.

Scrivi commento

Commenti: 0