Freddo intenso dalle 18 alle 23 di oggi, in serata prevista neve a basse quote

Vedute webcam di alcuni centri della ciociaria dove nevica e dove la neve arriverà in serata secondo le previsioni meteo

Frosinone. Ripresa webcam Corso Lazio 17 Gennaio.
Frosinone. Ripresa webcam Corso Lazio 17 Gennaio.

Neve sul capoluogo. Preparatevi ad un notevole calo termico per le prossime ore. Già dal mattino l'intera provincia si è svegliata con pioggia in pianura e neve sui 400 metri. Dal pomeriggio e fino alle ore notturne la situazione è in peggioramento. I modelli matematici a disposizione del dipartimento meteo della protezione civile di Frosinone parlano chiaro: dalle 18:00 alle 23:00 si assisterà ad una graduale discesa delle temperature. Questo comporterà  neve a quote basse, dapprima mista a pioggia su Frosinone, anche con fiocchi diffusi, ma in rapida trasformazione a neve dopo le 19:00. E' prevista una fase nevosa continua ed intensa tra le 23:00 e le 07:00. 

Neve anche venerdi. La situazione appena prospettata interesserà anche la giornata di venerdi 18 gennaio. La mattinata sarà caratterizzata da un cielo molto nuvoloso aperto a qualche schiarita, ma  tornano le precipitazioni con neve a partire dai 200metri tra le 01:00 e le 09:00. Anche sul capoluogo quindi ci si aspetta un quantitativo cumulato stimato finale di 5-8cm. "Un centro di bassa pressione che tuttavia - afferma Maurizio Cruciani - presente attualmente sul centro Italia e previsto in spostamento verso sud, e che verrà sostituito nel fine settimana da una nuova estesa saccatura di origine atlantica che apporterà un sensibile rialzo termico ed un forte peggioramento con pioggia intensa e nevicate a quote elevate. Fino a sabato obbligo di catene a bordo e per maggiori dettagli sulla percorribilità delle strade vi terremo aggiornati.

 

Ciociaria imbiancata, ecco le foto dei nostri lettori

Frosinone, rinviata la domenica ecologica

Posticipata a domenica 27 gennaio 2013 la giornata ecologica. Revocato il blocco del traffico previsto per domenica 20 gennaio 2013.

La giornata ecologica, istituita e fissata per domenica 20 gennaio 2013 nell’ambito dei provvedimenti previsti per il miglioramento della qualità dell’aria, con conseguente blocco totale della circolazione stradale, è stata posticipata a domenica 27 gennaio.

La decisione è stata presa a seguito del bollettino meteo, emesso dalla Protezione Civile Comunale, che ha evidenziato come, per la giornata di domenica 20 gennaio 2013, siano previste piogge forti con livelli di precipitazione fino a 40 millimetri, cui vanno aggiunti venti moderati di scirocco e di libeccio.

Sulla base di questo quadro meteorologico, che porterebbe come beneficio diretto un abbassamento dei livelli di pm10 e che avrebbe, quindi, reso inutile il blocco totale della circolazione stradale, il Sindaco ha ritenuto opportuno posticipare la giornata ecologica a domenica 27 gennaio 2013, per cui domenica 20 gennaio 2013 tutti i mezzi potranno liberamente circolare sulle strade del territorio comunale di Frosinone.

Per chi va in montagna attenti alle valanghe

A seguito delle nevicate di queste ore ed a quelle previste nei prossimi giorni che si riverseranno sui rilievi della nostra provincia, il Corpo forestale dello Stato invita ad informarsi sempre sulle condizioni meteo e sull'eventuale pericolo valanghe prima di recarsi in montagna.

Per le condizioni di instabilità del manto nevoso è necessario avere una buona capacità di valutazione del pericolo locale su ogni singolo pendio al di fuori delle piste battute e segnalate.
Si può, invece, sciare in sicurezza sulle piste battute e segnalate, dove però si consiglia di evitare il fuori pista, di moderare la velocità in base alle proprie capacità tecnico sciistiche e di rispettare sempre la segnaletica presente. 

Grazie al Meteomont, un servizio garantito dal Corpo forestale dello Stato e dal Comando delle Truppe Alpine, con la collaborazione del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, gli abitanti della montagna, gli sciatori e i turisti, possono conoscere nel dettaglio le condizioni del manto nevoso e decidere se esistono o meno le condizioni di sicurezza per un'escursione.
Si consiglia a tutti gli escursionisti nonché alle amministrazioni e agli enti locali di consultare quotidianamente i bollettini meteonivologici pubblicati sul sito www.meteomont.org o attraverso il numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato. 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    fabrizio (giovedì, 17 gennaio 2013 15:49)

    ciao è prevista neve sul capoluogo??quanti cm potrebbe accumulare?grazie x l'informazione..

  • #2

    Frosinone Web (giovedì, 17 gennaio 2013 16:43)

    Come è scritto nell'articolo: "dalle 18:00 alle 23:00 si assisterà ad una graduale discesa delle temperature. Questo comporterà neve a quote basse, dapprima mista a pioggia su Frosinone, anche con fiocchi diffusi, ma in rapida trasformazione a neve dopo le 19:00. E' prevista una fase nevosa continua ed intensa tra le 23:00 e le 07:00" Per quanto riguarda l'accumulo parliamo ovviamente sempre di pochi centimetri che, con il sistema organizzato dal comune non dovrebbero creare alcun intralcio alla circolazione stradale.