La prima ondata di neve sfiora il capoluogo e imbianca i centri tutt'intorno. Polemiche su Facebook per un eccessivo allarmismo.

Frosinone. L' Immagine dal satellite per queste ore mostra la perturbazione in viaggio verso sud.
Frosinone. L' Immagine dal satellite per queste ore mostra la perturbazione in viaggio verso sud.

Frosinone. In poche ore è cambiato lo scenario atmosferico sul capoluogo. Il nuovo bollettino meteo emesso dalla protezione civile di Frosinone alle 9.30 di venerdi 18 gennaio annuncia l’arrivo di una graduale schiarita per le prossime ore con venti di tramontana forte. Pe il fine settimana arrivano nubi consistenti da Ovest che renderanno il cielo plumbeo per tutto il pomeriggio e fino alla giornata di domenica. Dalla tarda mattinata infatti previsto l’arrivo di una pioggia intensa associata a temporali che caratterizzeranno tutta la giornata di domenica. Sulla lunga previsione “il centro di bassa pressione presente attualmente sul centro Italia e previsto in spostamento verso sud – afferma Maurizio Cruciani- verrà sostituito nel fine settimana da una nuova estesa saccatura di origine atlantica che apporterà un sensibile rialzo termico (soprattutto in montagna) ed un forte peggioramento con pioggia intensa e persistente. Nevicate a quote molto elevate”.

Imbiancato il nord della ciociaria. Insomma la neve sul capoluogo è stata solo un breve passaggio, tutt’intorno, Veroli, Alatri, Anagni, Fiuggi, Torre Cajetani, Serrone ed altri centri a sud sono stati interessati da questa ondata di fiocchi bianchi. Resta di fatto che in caso di prossima allerta meteo la macchina organizzativa mostrerà tutta la sua efficienza. Dalla Prefettura di Frosinone infatti in questa settimana si è articolata una rete di soccorso e di pronto intervento estesa alle forze dell’ordine ed amministratori locali che ci fa ben sperare in caso arrivi un’ondata di neve come quella di undici mesi fa.

Polemiche su facebook. I cittadini lo avranno capito? A giudicare dalle polemiche che impazzano su facebook sembra di no. I più non hanno gradito la chiusura delle scuole sulla scia di un allerta meteo ritenuto “esagerato” per la città di Frosinone. Proteste sono arrivate anche da altri comuni limitrofi dove i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole. Gli amministratori della città di Frosinone si sono riuniti nella tarda serata di giovedi per attendere insieme ai responsabili dell'ufficio meteo le nuove emissioni dei modelli matematici. La preannunciata neve a sfiorare il capoluogo non è stata confermata e cosi il sindaco non ha confermato di conseguenza la chiusura degli istituti scolastici su Frosinone per la giornata di venerdi 18. L'ironia degli internauti non ha risparmiato neanche noi giornalisti che abbiamo amplificato, come di dovere in certi casi, i bollettini meteo della protezione civile di Frosinone e le varie disposizioni degli amministratori. Un lavoro svolto con etica e sacrificio per informare. le polemiche le lasciamo a chi ha solo questo.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    marianna giorgi (venerdì, 18 gennaio 2013 11:38)

    C'è chi è abituato a lamentarsi a prescindere, e lo avrebbe fatto anche nel caso in cui il sindaco non si fosse attivato prontamente e chi, invece, si lamenta per partito preso... e lì non ci puoi fare nulla, chissenefrega, i tifosi lasciamoli tifare....

  • #2

    Frosinone Web (venerdì, 18 gennaio 2013 12:18)

    Anita Tarquini a chi è dispiaciuto rimanere a casa con questo freddo...? Ai bambini certamente no, ai lavoratori della Scuola nemmeno penso... In questo caso buttarla su una polemica che diventa politica mi sembra assurdo (e tu sai bene Tamara come le mie convinzioni politiche non corrispondano a quelle del Sindaco) ma in questo caso non mi sento di biasimare le decisioni prese, stiamo parlando di tutt'altra cosa!
    2 minuti fa · Mi piace

  • #3

    Pino (venerdì, 18 gennaio 2013 13:00)

    Meglio essere troppo prudenti (anche perchè si chiamano appunto previsioni e non "certezze") piuttosto che incorrere in disagi incalcolabili..... 3 / 4 Febbraio 2012 docet