Festeggiamenti per la polizia locale alla villa comunale di Frosinone questa mattina

Frosinone. Festa della polizia locale alla villa comunale (foto Frosinoneweb)
Frosinone. Festa della polizia locale alla villa comunale (foto Frosinoneweb)

Frosinone. Una debole e coreografica nevicata ha salutato questa mattina alle 10 l'inizio dei festeggiamenti della polizia locale di Frosinone. Le celebrazioni si sono svolte nel piazzale antistante la villa comunale, alla presenza delle autorità politiche, istituzionali e religiose del territorio unitamente ai tanti cittadini che nonostante il freddo hanno voluto essere presenti. La polizia locale festeggia il suo impegno a tutelare i cittadini da ogni forma di illegalità. Dall’inizio dell’anno è stata, infatti, disposta una nuova metodologia di controlli che prevede maggiore presenza sul territorio, intensificazione delle attività appiedate e lotta serrata all’illegalità.

Polizia locale in numeri. L’intensificarsi dell'attività di vigilanza ha prodotto nei primi 15 giorni dell’anno: circa 700 verbali per violazioni, di vario tipo, al Codice della Strada; il rilevamento di 6 incidenti stradali, di cui 2 con feriti; un sequestro preventivo su disposizione della locale Procura, di un muro alto 7 metri, nella zona ASI; una denuncia per occupazione abusiva di un alloggio comunale; 12 accertamenti, in materia di polizia edilizia, di iniziativa o su esposti, tra cui l’ispezione su delega della Procura, effettuata presso 13 unità immobiliari, dalla quale sono emersi illeciti per i quali si sta procedendo penalmente (cambi di destinazione d’uso); controlli in materia di polizia amministrativa sul rispetto di tutte le normative vigenti in materia da parte dei titolari di autorizzazione per noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi).

Come ogni anno è stato, poi, avviato il servizio di educazione stradale presso numerose scuole elementari e medie in collaborazione con l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada.

L’ufficio viabilità, su input dell’Assessore alla Polizia locale, Ing. Sandro Blasi, ha avviato un’importante iniziativa di collaborazione con la cittadinanza, finalizzato a creare un dialogo costante e proficuo con i residenti dei vari quartieri. Da diversi giorni, infatti, si sta procedendo ad audizioni con i cittadini delle diverse circoscrizioni per una ridefinizione della viabilità nella nostra città, soprattutto in quelle zone che presentano problematiche di traffico particolari.

Il nuovo Comandante Carlo Del Piano e le autorità civili e militari

Don Giovanni di Stefano Vicario del Vescovo, il sindaco, l'assessore Blasi

Scrivi commento

Commenti: 0