Smog. Siamo "solo" secondi ma... possiamo fare peggio!!

(Foto FrosinoneWeb)
(Foto FrosinoneWeb)

Pm 10 alle stelle. L’analisi di Legambiente relega Frosinone al secondo posto in Italia per l’inquinamento atmosferico. Ma comparazioni a parte, basta uno sguardo ai risultati delle centraline sul territorio per capire come la situazione sia di piena emergenza e certo non da oggi.

Dall’inizio dell’anno infatti sono passati solo 23 giorni e di risultati oltre soglia ce ne sono stati ben 17.

Se consideriamo che per legge sono previsti al massimo 35 sforamenti l’anno è chiaro che di questo passo Frosinone non arriverà alla fine di febbraio.

Nonostante le piogge di questi giorni che hanno contribuito ad abbattere le polveri sottili nell’aria solo nella giornata di ieri la centralina dello scalo ha fatto registrare 91 microgrammi per metro cubo ossia quasi il doppio del limite consentito.

C’è bisogno insomma di correre ai ripari anche perché le altre cittadine della provincia non stanno meglio. A Cassino gli sforamenti dall’inizio dell'anno sono stati 15, a Ceccano 14, Alatri 12, Ferentino 10.

Urgono misure tempestive e non isolate. Per questo il capoluogo ed i comuni limitrofi si sono incontrati in questi giorni per mettere a punto una strategia comune. Intanto domenica prossima (27 gennaio) ci sarà il blocco totale del traffico non solo a Frosinone ma contemporaneamente anche a Patrica, Ferentino e Ceccano. E’ stato proprio il sindaco di Ceccano a proporre soluzioni congiunte. (Vedi intervista). Nella giornata di domenica quindi i cittadini sono autorizzati a riprendersi le strade, le piazze, ogni vicolo per viverlo in modo diverso, lontano dalle auto. E per facilitare questo nuovo approccio alla città ogni comune ha organizzato delle manifestazioni di spettacolo e culturali. Sempre che non piova. Nel qual caso il blocco verrà rinviato. Speriamo di no, visto che Frosinone di domeniche ecologiche ne ha già rinviate due!

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Carlo (mercoledì, 23 gennaio 2013 22:56)

    Ben vengano le giornate ecologiche! Se servono a qualcosa. Ma perché bisogna per forza organizzare eventi per la cittadinanza. Non si può circolare, ognuno se ne stia a casa; non fa male, ogni tanto. E poi questi eventi quanto costano alla collettività? Zero? Ho i miei dubbi.

  • #2

    Frosinone Web (giovedì, 24 gennaio 2013 13:23)

    Riceviamo da facebook
    Fausta L' Insognata Dumano bellissimo st' articolo......ma condividerlo con il cellulare impossibile......come al solito chiede numeretto e letterine
    15 ore fa · Mi piace · 1
    Adriana Bravi Buon articolo. Che dice Lega Ambiente? Voi avete alberi a ripulire l'aria od anche lì prevale la cementificazione assurda? Noi qui abbiamo Parlato per lega ambiente ma credo presidente provinciale. Meno case, meno inquinamento. Non credi che nuclei abitativi con consumi energetici siano il più grande dei rischi da inquinamento?