Tre comuni in campo per fronteggiare l’inquinamento atmosferico. Domenica 27 gennaio Frosinone, Ferentino e Ceccano bloccano il traffico veicolare

I primi cittadini di Frosinone, Ceccano e Ferentino hanno deciso di bloccare il traffico sulle strade principali dei rispettivi comuni per la giornata di domenica 27 gennaio, mentre il sindaco di Patrica ha dato la massima disponibilità ad affrontare congiuntamente il problema, ma non adotterà alcun provvedimento per domenica per i risultati rassicuranti sull’inquinamento riguardanti il centro lepino.

Una decisione che non ha precedenti nella storia del nostro territorio, che riguarda tre città che insistono nella stessa area, con vie di comunicazione comuni e agglomerati industriali ravvicinati.

Come si ricorderà, nel capoluogo la giornata di blocco totale del traffico era inizialmente prevista per il 20 di gennaio, ma a causa del maltempo si è deciso di posticiparla al 27 di gennaio.

Per quanto riguarda Frosinone la circolazione è ammessa su: Via per Casamari (ex SS 214) – Via degli Ernici (ex SS 155 per Fiuggi) – Via dei Volsci (ex SS 156 Monti Lepini) – Via Albinoni (ex L. Refice) – Via P.L. da Palestrina – Via S. Giuliano – Via Vivaldi – Via Corelli – Via Jacobucci (ex S.S. 637 per Ceccano) – Via Saragat (ex variante Casilina) – Via Casilina Sud - Via Fonte Corina – Via Coroni – Via S. Liberatore – Via S. Angelo – Via Caio Mario – Via Mària.

Su tali strade la circolazione non è assoggettata a restrizioni ed è comunque consentito l’accesso di tutti i tipi di veicoli per raggiungere la più vicina tra le quattro aree destinate a parcheggio ovvero: piazzale Vittime Civili di Guerra e piazzale 11 Settembre 1943 (piazzali sottostanti l’Amministrazione Provinciale) – Piazza Salvo D’Acquisto – Piazza Sandro Pertini (Delegazione Comunale “Scalo”) – Piazza Falcone e Borsellino (piazzale antistante la Villa Comunale), nonché per il parcheggio di Piazzale Europa in Viale Europa e per il Parcheggio Questura in Via Vado del Tufo, da dove sarà possibile raggiungere le varie zone del centro urbano con i servizi di trasporto pubblico.

Verranno inoltre istituite 2 navette di collegamento tra i parcheggi situati nella parte bassa della città ed il Centro storico di Frosinone. La partenza dei mezzi avverrà ogni 30 minuti, dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.30. La linea A effettuerà il seguente percorso: Piazza S. Pertini, via Mascagni, Piazzale Kambo, viale America Latina, piazza Gramsci (parcheggio), via Fosse Ardeatine, Piazza Risorgimento, via Paleario, piazza Garibaldi, via Minghetti,  piazzale Vittorio Veneto, Corso della Repubblica, viale Mazzini, Campo Sportivo, via Marittima, via Mascagni, piazza S. Pertini.

La linea B effettuerà il seguente percorso: piazza San Tommaso d’Aquino, via Po, via Aldo Moro, piazzale De Matthaeis, via M. Tullio Cicerone, piazza Falcone e Borsellino (parcheggio), via Madonna della Neve, via Tiburtina, viale Roma, piazzale Vittorio Veneto, viale Mazzini, Campo Sportivo, piazza Salvo D’Acquisto.

Il blocco totale del traffico verrà attuato dalle ore 9,00 alle ore 13.00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00 nell’area urbana delimitata come sopra indicata, per tutti i mezzi ad uso privato.

Scrivi commento

Commenti: 0