La Polizia Locale fa appello ai cittadini: aiutateci a far rispettare le regole

La polizia locale si riorganizza ed estende la sua presenza sulle strade di Frosinone. Orari più flessibili per essere più vicini alle problematiche del cittadino. Il dialogo innanzitutto. Le novità sono tante a cominciare da una nuova viabilità cittadina, per ora solo in via sperimentale. In via Vivaldi per esempio, luogo di numerosi incidenti stradali tra le cui vittime c’è anche un bambino, circolazione consentita solo in un senso. In via di istituzione poi un divieto di transito per autocarri e bus in via Mascagni nel tratto compreso tra Piazza Pertini e via Don Minzoni. Istituito pure un parcheggio per disabili in via Monteverdi e due posti auto a disco orario adiacenti il laboratorio analisi. Circolazione canalizzata in via Don Minzoni spesso causa di blocchi del traffico. Da ridefinire anche la viabilità di via Pierluigi da Palestrina nel tratto di intersezione con l’uscita del sottopasso ferroviario. Li verrà presto posizionato un limite di velocità di 30 Km/h ed un nuovo, ulteriore attraversamento pedonale. Allo studio anche la viabilità del quartiere Cavoni ed in altre zone della città. La maggiore presenza sulle strade della polizia locale ha determinato risultati significativi anche nel maggior rispetto delle regole e del codice della strada. Circa 1600 i verbali redatti i più ricorrenti dei quali riguardano i divieti di sosta, anche in aree riservate ai disabili, guida senza cinture o l’utilizzo improprio del cellulare. Il corpo ha in dotazione anche un apparecchiatura specifica per il rilevamento di chi guida in stato di ebrezza alcolica o sotto l’effetto di stupefacenti. (vedi foto). Attivo anche il nucleo di edilizia ambientale che ha proceduto a 15 sopralluoghi da cui sono scaturite 4 informative di reato ed un sequestro preventivo. Numerosissime le attività espletate. Alla base il sacrificio da parte di tutti i vigili. C’è bisogno però che anche i cittadini si sentano parte integrate della città e aiutino la polizia locale semplicemente rispettando le regole.

le nuove attrezzature a disposizione della polizia locale
le nuove attrezzature a disposizione della polizia locale
etilometro
etilometro

La circolazione al quartiere scalo

via Monteverdi posti liberi davanti il laboratorio analisi
via Monteverdi posti liberi davanti il laboratorio analisi
via Pierluigi da Palestrina, velocità limitata a 30 km/h
via Pierluigi da Palestrina, velocità limitata a 30 km/h

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Luciano Bracaglia (domenica, 03 febbraio 2013 22:40)

    I proventi da Circa 1600 verbali, verranno destinati (secondo le percentuali previste), alla sicurezza stradale, in base all'Art. 208 cod. stradale...???
    http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-vi-degli-illeciti-previsti-dal-presente-codice-e-delle-relative-sanzioni/art-208-proventi-delle-sanzioni-amministrative-pecuniarie.html

    Rai Radio Uno:
    LA RADIO NE PARLA, SICUREZZA STRADALE: I SOLDI DELLE MULTE...
    http://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=http%3A%2F%2Fshar.es%2FCVwTI&t=SICUREZZA+STRADALE%3A+I+SOLDI+DELLE+MULTE