Frosinone. Fotovoltaico alla elementari di via verdi

In fase di realizzazione un impianto fotovoltaico nella scuola elementare di via Verdi. Un’opera che rientra nella politica di tutela ambientale e che garantirà il fabbisogno energetico dell’intera scuola.

Come è noto infatti la Regione Lazio, in attuazione delle azioni dell’Attività II. 1 del POR FESR Lazio 2007/2013 “Promozione dell’Efficienza Energetica e della Produzione di Energie Rinnovabili”, ha promosso la realizzazione di interventi relativi all’installazione di impianti solari fotovoltaici e termici nelle strutture edilizie di proprietà pubblica insistenti sul territorio della Regione Lazio.

Per l’occasione il Comune di Frosinone è risultato tra i beneficiari del contributo che ammonta a 85 mila 594  euro, pari all’80% dell’investimento totale.

I lavori, che verranno completati alla fine di febbraio, sono stati assegnati alla ditta “Rossi Impianti Srl” che ha prodotto il ribasso del 11,267%.

Riguardo i dati tecnici dell’impianto si avrà una potenza nominale di produzione di circa di 40,5 Kw, con una previsione di 50.625 kWh circa, cifra ragguardevole se si considera che il consumo annuo elettrico medio di una famiglia italiana è pari a circa 3.000 kWh.

Mentre sotto l’aspetto puramente ambientale, c’è da rilevare che in 20 anni non sarà bruciato combustibile fossile pari a 509 tonnellate di CO2  e infine per quanto riguarda il risparmio di consumo T.E.P. (petrolio), sempre in 20 anni, sarà pari a 190 tonnellate. 

Scrivi commento

Commenti: 0