Violenza alle donne, solo il 7% denuncia

Il fenomeno della violenza contro le donne è allarmante. Ancor più grave se si pensa che solo il 7% dei casi vengono denunciati e le condanne per gli autori delle violenze corrispondono solo all’1%.

Ciò a causa di un ritardo nelle politiche attive di contrasto a questi reati, un silenzio istituzionale sul tema ed una rappresentazione stereotipata e svilente delle donne e del loro ruolo in famiglia e nella società.

Le organizzazioni sindacali CGIL, CISl e UIl della Provincia di Frosinone hanno, pertanto, istituito una piattaforma provinciale per la prevenzione e l’assistenza in merito alla violenza contro le donne: stalking, violenza domestica, femminicidi, molestie sul lavoro, discriminazioni, vessazioni e ricatti.

Il sindaco di Isola del Liri Luciano Duro e l’Assessore alle Pari Opportunità Angela Mancini hanno assunto impegni importanti con le Organizzazioni Sindacali.

Hanno, infatti, siglato un accordo che prevede la proposta di modifica dello Statuto Comunale da presentare in consiglio comunale affinché il comune possa costituirsi parte civile nei processi di violenza contro le donne e hanno previsto l’organizzazione di incontri di sensibilizzazione presso le scuole del territorio comunale coinvolgendo genitori, studenti, personale della scuola, dei servizi sociali del Comune e la vigilanza.

“E’ di fondamentale importanza far conoscere la violenza contro le donne in tutte le sue forme, agire, ciascuno secondo gli ambiti di propria competenza, sulla cultura della prevenzione, sulla protezione delle vittime e sulla punizione dei colpevoli per contribuire, ad arginare un fenomeno che ormai ha assunto dimensioni inaccettabili”.

Scrivi commento

Commenti: 0