Neve sulle montagne a nord della ciociaria

Frosinone. Veduta dei Monti Lepini imbiancati stamattina 8 Febbraio (foto Fr Web)
Frosinone. Veduta dei Monti Lepini imbiancati stamattina 8 Febbraio (foto Fr Web)

Meteo. Il sole è tornato questa mattina a splendere sul capoluogo ma nel pomeriggio perturbazione in arrivo con pioggia mista a neve. I monti intorno al capoluogo sono stati imbiancati dalla nevicata che da ieri pomeriggio ha interessato diverse zone oltre i 400 metri. Fiuggi, Torre Cajetani sono state interessate dallo stesso fenomeno nevoso ma le strade sono state immediatamente liberate dall'esiguo deposito di neve. I fiocchi hanno coperto soprattutto Filettino e gli Altipiani di Arcinazzo dove la coltre ha raggiunto uno spessore consistente.

 

A Filettino, il paese più alto del Lazio, l'altezza del manto arriva fino a quindici centimetri. Spazzaneve e volontari della protezione civile stanno lavorando per liberare le strade principali e pulire quelle interne, oltre alle stradine del centro storico. Quasi la stessa situazione agli Altipiani di Arcinazzo: difficoltà si registrano, in questo caso, soprattutto per chi abita nelle vie interne e in quelle più periferiche. Molti gli studenti rimasti a casa in tutto il comprensorio. Neve anche a Trevi nel Lazio e a Piglio. Imbiancata l'intera catena dei monti Simbruini e il monte Scalambra.


La coltre bianca ha coperto anche quasi tutto il comprensorio montano della Valle Aniene, dove nella notte tra mercoledì e giovedì si sono registrate basse temperature. I fiocchi sono caduto tra Affile, Arcinazzo Romano, Jenne e Vallepietra. I mezzi spazzaneve hanno lavorato per liberare la strada Sublacense che collega il comprensorio con la Ciociaria. La neve è arrivata anche a Subiaco ma senza creare particolari disagi.

Scrivi commento

Commenti: 0