Vdc. Il piano Asi passa l'esame di Unindustria

E’ stato portato e discusso presso Unindustria Frosinone il progetto, che darebbe lavoro a 500 operai sugli oltre 1100 attualmente in cassa integrazione della Videocon.

Il progetto rappresenta il primo passo per avviare un più ampio progetto di valorizzazione e riqualificazione della Valle del Sacco.

L’idea proposta del consorzio Asi quindi va avanti secondo quello che era il piano pensato proprio dal consorzio per lo sviluppo industriale.

Previsto il riacquisto di un area assegnata e dismessa al valore stimato dal perito del tribunale decurtato del valore, attualizzato, dei finanziamenti pubblici di cui l’opificio ha fruito.

In pratica l’area costerà molto meno sarà poi suddivisa in diversi settori, ognuno die quali si occuperà di una produzione a se.

Tra quelle previste nel progetto c’è lo smaltimento degli oggetti elettronici, il recupero e depurazione di acque, la produzione di energia cogenerata, strutture direzionali, call center e logistica.

Diversi gli imprenditori che dovrebbero essere interessati all’acquisto diparte dell’azienda e quindi alla rioccupazione dei lavoratori. Secondo una stima redatta proprio dall’Asi sarebbero circa 500 i dipendenti ex Videocon che in questo modo potrebbero tornare ad essere occupati. Per tutti gli sarebbero allo studio misure e ammortizzatori sociali per accompagnarli alla pensione.

Scrivi commento

Commenti: 0