Il Carnevale di Frosinone

Frosinone. Il freddo siberiano non ha impedito alla “banda” dei Radecari e a quella dei Pantanari di organizzare come ogni anno i girotondi davanti al carro del generale Championnet.

Anzi, proprio il freddo li fa ballare e cantare di più. Al grido di “essi, essi, essiglie…” sbeffeggiano ancora una volta il generale francese mentre lo accompagnano al suo processo e alla conseguente condanna a morte.

Quest’anno il carnevale di Frosinone si sarebbe dovuto esprimere in due giornate ma la neve ha impedito ai carri di circolare lunedì nella parte bassa della città. Così la festa si è incentrata a martedì pomeriggio con il corteo del carnevale storico preceduto da 16 carri provenienti da ogni parte della provincia.

Tanta la gente, come potete vedere nelle foto, a partecipare alla sfilata finale del carnevale, quella che chiude ogni festa prima di iniziare il lungo periodo di quaresima.

I carri sono partiti da viale Roma e si sono immessi in via Minghetti da dove hanno iniziato il corteo al quale si è unito quello proveniente dal quartiere Giardino, il quartiere dello storico carnevale di Frosinone. Quindi il passaggio per Corso della Repubblica fino piazza VI dicembre dove si svolge ogni anno il processo al generale Championnet. I primi a sfilare sono i ragazzi dell’Unitalsi mascherati da puffi. (foto e video riproduzione riservata Frosinoneweb) Cicca sulle foto ed i filamati per ingrandire






Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Antonio Cecere (mercoledì, 13 febbraio 2013 03:07)

    Popolo incolto:Championnèt un eroe , frusinati ingrati!!!

  • #2

    beatrice (mercoledì, 13 febbraio 2013 14:32)

    le foto sono prorpio bellee e ci sono anche ioo,i video sono fantastici il carnevale quest'anno è stato fichissimoooooo