Ritrovato Lorenzo Maggi

Anagni.  E' stato ritrovato Lorenzo Maggi. Il ragazzo gironzolava per la stazione Termini di Roma. Il ritrovamento è avvenuto nella tarda mattinata di oggi e grazie alla collaborazione della polfer con gli agenti della questura di Fiuggi. Il ragazzo sta bene. Questa sera i riflettori della Rai erano pronti a raccontare  la storia della sua scomparsa. Dopo quattro giorni di ricerche, il lietofine per la famiglia Maggi che ha vissuto momenti davvero terribili.  La trasmissione di Rai 3 "Chi l'ha visto" questa sera quindi  parlerà del suo ritrovamento. I famigliari erano pronti ad andare in tv nella speranza che l'ampia visibilità data da una tv nazionale avrebbe contribuito  alle ricerche del ragazzo. Tutto invece è andato per il meglio.

La storia. Erano le 11.30 quando Lorenzo ha salutato i suoi amici davanti all’istituto Tecnico per Geometri "G. Marconi" di Anagni. L’uscita anticipata dalla scuola lo avrà portato a gironzolare in attesa di prendere il primo pullman diretto a Fiuggi. Alle 13 su quel pullman Lorenzo non c’era. Da quel saluto all’uscita di scuola nessuno lo ha più visto. La famiglia lo aspettava come ogni giorno a casa per il pranzo. Fin dalla prima mezz’ora di ritardo la famiglia è andata comprensibilmente in apprensione fino a decidere di sporgere denuncia alle forze dlel'ordine. Sulle tracce del ragazzo la polizia del commissariato di Fiuggi ed i carabinieri di Anagni.

Le ricerche sono state diramate in tutti i comuni dell'area nord della provincia di Frosinone. Si cerca principalmente su Anagni ipotizzando che il ragazzo sia potuto restare in zona dal momento in cui è uscito di scuola. Con se non aveva particolari somme di denaro, solo venti euro. Nello zaino solo i libri di scuola. Al momento della scomparsa Lorenzo indossava un piumino di colore beige con cappuccio di pelliccia, pantaloni neri e scarpe da ginnastica nere. Chiunque ritiene di averlo visto può contattare le forze dell’ordine per fornire elementi utili al ritrovamento del ragazzo.

Un ragazzo tranquillo. Secondo quanto trapela dai familiari che in queste ore stanno vivendo momenti di paura e disperazione, Lorenzo non ha litigato con nessuno dei suoi amici o parenti. Non ha dato segnali di particolare disagio o lasciato intendere di fare un gesto simile. Secondo quanto si apprende dalle forze dell'ordine sembra che l'allontanamento sia volontario. I motivi sembrerebbero personali. Cosa può aver spinto un ragazzo di 16 anni a girovagare da solo con questo freddo e senza meta apparente? 

Sedicenni in fuga. Sono sempre più frequenti i casi di studenti di sedici anni che si allontanano volontariamente da casa lasciando perdere le proprie tracce anche solo per un giorno. L'ultimo caso, la sedicenne residente nel quartiere San Gerardo a Frosinone. Rintracciata dopo ore di assenza dai carabinieri che sono riusciti a convincerla a fare ritorno a casa. Cresce il disagio giovanile e si manifesta con azioni eclatanti come la fuga o fenomeni di bullsimo cosi come descritto dal resocondo dello "Sportello per la famiglia" di via don Minzoni a Frosinone. Un disagio crescente,come avevamo riportato in un nostro precedente articolo, che spinge l'equipe di psicologi e assistenti sociali a subentrare nelle scuole e prestare ascolto ai segnali di questi adolescenti.

Scrivi commento

Commenti: 0