“Perdonato” da Fini chiede il rito abbreviato.

Marcella Ravenna
Marcella Ravenna

Sarà processato con rito abbreviato Diego Masi il 30enne di Ceccano appartenente al gruppo di estrema destra che fa riferimento al forum italiano di 'Stormfront', e dove erano apparse anche frasi molto pesanti contro la docente ferrarese Marcella Ravenna.

Alla sbarra Insieme a Masi anche l'ideologo del sito Daniele Scarpino, 24 anni, residente a Milano, Luca Ciampaglia, 23 anni, residente in provincia di Pescara, e un utente particolarmente attivo, Mirko Viola, 42 anni e residente in provincia di Como.

I quattro erano stati arrestati il 16 novembre scorso perché accusati di promozione e direzione di un gruppo di persone che aveva tra i propri scopi l'incitamento alla discriminazione e alla violenza per motivi razziali, etnici e religiosi. Ieri gli imputati hanno chiesto di essere processati con rito abbreviato. Il processo si svolgerà quindi il 28 marzo. Nell'udienza di ieri si sono costituiti parte civile contro gli imputati, che sono ancora in stato di detenzione, diversi soggetti tra i quali la Comunità ebraica di Roma, alcuni magistrati, il giornalista Marco Pasqua (difeso dall'avvocato Daniele Stoppello) e lo scrittore Roberto Saviano. Ha invece rinunciato a costituirsi parte civile il presidente della Camera, Gianfranco Fini. Ieri in udienza è stata depositata una lettera di Fini che annuncia di aver accettato le scuse presentate dagli imputati. Il diverso, ebreo o immigrato, visto come il male assoluto, la supremazia della razza bianca, l'istigazione al razzismo e al negazionismo: sono alcune delle farneticazioni contestate ai quattro.

Scrivi commento

Commenti: 0