Un asteroide stasera sfiorerà la terra, nasi puntati all'insù per un fenomeno celeste rarissimo

Ceccano. Nasi puntati all'in su questa sera per assistere ad un fenomeno celeste rarissimo e di straordinaria bellezza.

L'asteroride 2012 DA14, sfiorerà il nostro pianeta compiendo un'orbita che gli astrofici stanno studiando da tempo. Attenzione perchè non c'è nulla da temere, a rassicurarci in questo senso un nome d'eccezione. Un astrofisico che in queste ore è super richiesto dai media internazionali. Parliamo di Gianluca Masi, astrofisico di Ceccano, già intervistato in precedenza da Frosinoneweb. Sono ore febbrilli quelle che lo scienzianto stà vivendo dal Planetario e Museo Astronomico di Roma: "Il passaggio di questo asteroide è molto complicato - afferma Masi -  ma abbiamo la certezza matematica che non esiste alcun rischio di collissione con la terra..

 

L'astrofisico di Ceccano Gianlluca Masi
L'astrofisico di Ceccano Gianlluca Masi

..Quello che è successo nel cuore della Russia in queste ore non ha niente a che vedere con il passagio dell'Asteroide 2012 DA14. Non c'è rischio di impatto e lo sappiamo già da tempo. Si tratta di un fenomeno celeste raro per questa sua incrediibile vicinanza alla terra. La mappa, mostra il percorso nel cielo dell’asteroide 2012 DA14 per questa sera 15 Febbraio, così come visibile da Milano, Roma e Palermo. Le posizioni sono state accuratamente calcolate tenendo conto degli effetti dell’attrazione terrestre sull’orbita originaria del corpo.

 

Gli orari sono in tempo universale, bisogna aggiungere un’ora per riportarli alla consueta ora solare italiana! Nel video sottostante, invece, viene simulato il moto dell’asteroide tra le stelle, calcolato per il sito del Virtual Telescope, nell’Italia Centrale. Esso è visualizzato tra le 19.30 e le 21.30 di ora italiana ed è accelerato di un fattore 50. Il campo coperto è di circa 13×10 gradi. IL passaggio dell'asteroide sarà visibile solo se il cielo sarà limpido e sereno. Inoltre, qualora le condizioni atmosferiche fossero ottimali, "è necessario dotarsi di un piccolo binocolo o di un telescopio per riuscire a vedere il passaggio dell'asteroide  precluso ad occhio nudo. l'Asteroide- continua Masi- sorge alle 20.30 e poi si innalzerà sempre di più fino ad indebolirsi." Insomma attrezzatevi per essere protagonisti di questo passaggio e non pensate affatto a quello che potrebbe succedere perchè il percorso dell'Asteroide è monitorato dagli astrofisici. Nel video in basso potete vedere la simulazione e per quanto riguarda stasera, esprimete un desiderio!

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Gaetano (venerdì, 15 febbraio 2013 13:21)

    Grazie mille per l'ottimo articolo........peccato che a Roma sarà complesso ammirare l'evento ...causa inquinamento luminoso! Conosco un posto in Ciociaria nei Pressi di Sgurgola ( località Villa Magna ) dove fino a qualche tempo fa potevi vedere i " Marziani" fare shopping su Marte ....se avessi tempo!