Motori spenti domani in città. Il quartiere Cavoni apre ai bambini

Piantare un' insalata e mangiare bio, guida alla salute attraverso il gioco

Frosinone. Indicatori del blocco del traffico disposti alle porte della città. Foto Frosinoneweb
Frosinone. Indicatori del blocco del traffico disposti alle porte della città. Foto Frosinoneweb

Frosinone. Motori spenti domani a Frosinone, la città chiude alle automobili di tutti i tipi ed apre le strade a pedoni, ciclisti e bambini. Una domenica definita "ecologica" perché il livello di polveri sottili nell'aria raggiunge picchi preoccupanti nel capoluogo ciociaro e l'amministrazione comunale è costretta a rispondere alle limitazioni veicolari imposte dalla legge regionale. "Non si tratta di una iniziativa a scopo punitivo - scrive l'amministrazione - ma di tutela della salute pubblica. "Un messaggio che in effetti ci sentiamo di sottoscrivere, perché è vero che il blocco delle auto non è una soluzione al problema delle Pm10 ma è pur vero che le nostre abitudini di cittadini motorizzati a tutti i costi andrebbero un tantino cambiate. Pensate quindi al da farsi per domani. Come spostarvi e dove parcheggiare lo trovate Qui.

Una giornata da dedicare ai bambini. Pensate a portare i vostri bambini a spasso, prendete i  vostri cani, la vostra bicicletta impolverata e vivete la città in modo rivoluzionario che non guasta. Qualche idea ve la proponiamo noi. Il quartiere Cavoni domani si trasforma in una ludoteca all'aperto dove una equipe di educatori penserà a far divertire i vostri bambini con iniziative ludiche e didattiche. La Ludoteca Comunale di Frosinone Acuna Matata, gestita dalla Cooperativa Sociale Altri Colori per conto del Consorzio Parsifal, in collaborazione con il GASP (Gruppo di acquisto solidale e partecipativo) vi racconteranno di quanto è importante e salutare mangiare Bio eliminando dalle tavole il cibo “spazzatura”, quel cibo che riempie la pancia e manda in circolo sostanze tossiche per il nostro organismo ma non nutre. Cibi che costano molto perché precotti o già conditi. Cibi che spesso finiscono nella spazzatura.

Nutrirsi, una parola magica. E’ importante distinguere il senso del nutrire dal quello del mangiare ed ingurgitare cibi tossici. L’iniziativa prevista per domani viene sostenuta ed ospitata dall’Associazione Frosinone Bella e Brutta negli spazi della propria sede in Viale Parigi (parcheggio antistante la casetta di legno). Il programma inizia alle 10:00 e termina alle 13:00. Garantito il gioco, l’ animazione, laboratori e interventi informativi rivolti a bambini e famiglie, sul tema conduttore della giornata: “Crescere bene, un grande progetto”. Pensate che tra le iniziative è previsto un laboratorio in cui si insegna ai bambini il riciclo di ortaggi provenienti dagli scarti dei negozi di frutta e verdura della città.

Piantare una piccola insalata. Inoltre i bambini vestiranno i panni di piccoli agricoltori sperimentando come piantare e coltivare una piccola piantina di insalata personalizzata. Uno spazio dedicato agli agrumi vedrà i bambini cimentarsi nella spremuta di succosissime arance provenienti dalla “casa delle acque” un’antica masseria siciliana situata alle pendici dell’Etna, nella valle del Simeto a 15 km da Catania, che rifornisce la rete Ressud, l’espressione meridionale della più ampia Rete Nazionale di Economia Solidale. Previsto l’intervento del Biologo Nutrizionista Jacobo Bertini, Vicepresidente dell’Associazione italiana Nutrizionisti, che chiuderà l’evento con il seminario “Cosa e quanto devono mangiare i nostri bambini? Risposte e soluzioni ai problemi più comuni”.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    rocco lancia (sabato, 16 febbraio 2013 12:57)

    Non dimentichiamo la parte alta del capoluogo, ma mancano musei, gallerie, teatri....

  • #2

    Luciano Bracaglia (sabato, 16 febbraio 2013 14:00)

    Tamara, non lasciamoci confondere da tali proclami perché anche domani, come sempre avviene in tutte le giornate di blocco totale, il traffico e quindi le polveri sottili, le sposteranno dal centro e le riverseranno in Via dei Monti Lepini ed in Via Valle Fioretta, fino alla Variante Casilina...!!! e noi fumiamo..!!!
    Lo affrontassero seriamente ilproblema perché ormai, l'orecchino al naso non lo portano più neanche in Africa... ed il sindaco, al quale abbiamo chiesto più volte di essere ricevuti, ci sta snobbando...
    Bambini, vi aspettiamo domani, insieme alla Cooperativa Sociale Altri Colori ed il GASP, per donarvi una giornata all'insegna del biologico e del naturale...
    http://frosinonebellaebrutta.blogspot.it/2013/01/le-domeniche-ecologiche.html

  • #3

    fausta (sabato, 16 febbraio 2013 17:17)

    domeniche ecologiche????ma non pigliamoci in giro.....non solo la monti lepini e dintorni raddoppia il traffico,il centro storico diventa una prigione,non funziona più neanche l' ascensore inclinato.....