Attenzione acqua non potabile.

Paura a parte una delle conseguenze concrete del terremoto è stata la non potabilità dell’acqua.

Il sisma infatti ha provocato danni presso il campo pozzi di Posta Fibreno. L’acqua che esce dai rubinetti del capoluogo è torbida e non va bevuta.

I tecnici dell’Acea stanno procedendo tempestivamente ad effettuare tutti i prelievi e le analisi conseguenti, ma nel contempo la Società ha chiesto ai Sindaci - in via cautelare – di attivare le procedure di non potabilità.

Le località coinvolte sono le seguenti:

Broccostella – Castelliri – Frosinone – Isola Liri – Posta Fibreno – Sora – Vicalvi – Arpino – Asl distretto “d” (Sora) – Asl distretto “c” (Frosinone)

Inoltre potrebbero verificarsi, analogamente, fenomeni di torbidità anche nelle sottoelencate località:

Arnara – Boville – Ceccano – Ripi – Strangolagalli – Veroli – Torrice – Pofi – Fontechiari

Dai primi sopralluoghi effettuati già da questa notte, non vengono segnalati danni particolari agli impianti e alle strutture di Acea Ato5, ma sin dai primi momenti successivi al sisma, i tecnici della Società sono stati allertati per le verifiche del caso rendendosi totalmente disponibili con tutte le Autorità coinvolte e le relative Unità di crisi sul territorio. L’Acea ha messo a disposizione le autobotti con acqua potabile accessibile gratuitamente a tutti i cittadini. A Frosinone sono quattro, le autobotti dislocate nel Capoluogo, due nella parte alta: Largo Sant’Antonio e piazzale Vittorio Veneto (sotto la Prefettura), e due nella parte bassa: piazza Madonna della Neve e piazzale Vienna (di fronte l’edicola)  in località Cavoni. Il servizio di approvvigionamento sarà attivo fino alle 23 di questa sera (domenica 17 febbraio) e dalle 6 alle 23 di lunedì 18 febbraio.

Una vettura della Polizia municipale sta informando con un altoparlante i cittadini (e lo farà anche nella giornata di domani) sui punti di distribuzione dell’acqua. Tutti coloro che si dovessero trovare in difficoltà fisica per il rifornimento, in particolare anziani e portatori di handicap, possono richiedere assistenza alla Protezione civile del Comune di  Frosinone, telefonando al numero: 0775  2658088. La situazione viene costantemente monitorata e ricordiamo il nr. Verde per la segnalazione di tutte le problematiche tecniche: 800191332.

Scrivi commento

Commenti: 0