Colle San Magno. Il campanile illeso dopo la scossa di ieri sera

Colle San Magno. L'intervento spettacolare dei vigili del fuoco sul campanile
Colle San Magno. L'intervento spettacolare dei vigili del fuoco sul campanile

Colle San Magno. Dopo la neve, il vento ed i forti temporali dei giorni scorsi il campanile della chiesa di Colle San Magno ha dovuto sopportare anche la scossa sismica di magnitudo 4.8 che ieri sera ha avuto come epicentro la città di Sora. Diverse le sollecitazioni per questo storico campanile che solo pochi giorni fa è stato interessato da importanti interventi di messa in sicurezza da parte di ben due squadre dei vigili del fuoco.

 

Una intervenuta da Cassino e l'altra da Frosinone. In quell'intervento, del quale vi proponiamo le foto gentilmente concesse dal sindaco Di Nota, i vigili hanno rimosso lastre di piombo che si erano staccate per il forte vento.  

 

Coordinati dal responsabile Mario Di Giorgio, i pompieri sono intervenuti con una speciale autoscala e hanno rimosso diverse lastre di piombo che si erano staccate dalla cupola dell’edificio sacro in seguito degli eventi metereologici dei giorni scorsi.  In particolare, il forte vento aveva causato il distaccamento delle lastre divenute pericolanti.

 

Per evitare situazioni di pericolo alla popolazione, visto che la Chiesa si trova proprio al centro del paese, dunque in una zona abbastanza trafficata dai pedoni, i vigili sono intervenuti subito. Rimosso l'immediato pericolo i vigili hanno provveduto a sistemare dei teli sul campanile in maniera tale da evitare infiltrazioni d’acqua nell’edificio sacro. Un intervento durato un giorno e mezzo. Presenti sul posto per assicurare il sostegno logistico richiesto durante l’intervento i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Colle San Magno.

 

Dopo la messa in sicurezza, seguirà l’intervento di consolidamento da parte del Genio Civile, in maniera tale da evitare in futuro simili problematiche.


Scrivi commento

Commenti: 0