Terremoto. Scuole chiuse nel capoluogo ed in altri della ciociaria

Frosinone. Scuola media statale Pietrobono di Via puccini soggetta al sopralluogo dei tecnici del comune questa mattina
Frosinone. Scuola media statale Pietrobono di Via puccini soggetta al sopralluogo dei tecnici del comune questa mattina

Frosinone. A due giorni di distanza dalla scossa di terremoto di magnitudo 4.8 con epicentro Sora continuano i controlli da parte dell'ufficio tecnico del comune di Frosinone unitamente alla protezione civile per verificare i danni. E' importante stabilire se la scossa breve ma molto intensa di sabato sera, cui è seguita una di magnitudo più bassa, abbia lesionato in modo grave le colonne portanti degli edifici. La giornata di domenica è stata completamente dedicata a questo tipo di monitoraggio su tutti gli edifici di competenza comunale.

Alle 16.00 di domenica si è tenuto il vertice con il sindaco Nicola Ottaviani. I tecnici hanno riferito al primo cittadino il bilancio della situazione e di qui la decisione di tenere le scuole chiuse nella giornata di oggi lunedi 18 Febbraio. Ciò a causa dei sopralluoghi che non si sono potuti tenere in tutte le scuole elementari e medie del capoluogo. Molti genitori sono preoccupati di conoscere la stabilità degli edifici scolastici, per questo hanno provato a contattare l'ufficio del comune per chiedere informazioni. Al momento le criticità sono state osservate solo per un edificio privato di cui trovate ampio reportage nella home del sito. A Sora è stata stabilita la chiusura delle scuole a prescindere dai danni riportati o meno dagli edifici. In tutto questo resta confermata la domenica ecologica ed il blocco del traffico veicolare fino alle 18. Le scuole quindi resteranno chiuse a Frosinone, Sora, Isola Liri, Castelliri, Veroli, Alvito, Boville, Campo Appennino Arpino, Fontechiari, Ripi e Pontecorvo. Aperte a Cassino.

L'informazione in rete.  IL blogger Marco Gatto sui social network informa che il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani chiarisce che basta essere muniti di contenitori in macchina, da mostrare ai vigili ai varchi e comunicare la targa ai numeri dei vigili urbani, 0775265330 - 0775265347, prima di andare a rifornirsi o in prefettura o in largo S. Antonio. Ammirevole il servizio reso da cittadini comuni che attraverso i loro blog si danno da fare per diffondere on line l'informazione aiutando anche noi giornalisti. Lodevole anche  l'impegno di Luciano Bracaglia sempre attivo nell'amplificare l'informazione soprattutto in momenti come questi.

Alatri. La scuola G.B. Lisi chiusa a scopo cautelativo

Il Sindaco Giuseppe Morini, dopo ulteriori accertamenti presso la scuola G. B. Lisi di Alatri, ha deciso, in accordo con il dirigente scolastico Giacomini e l’Ingegnere capo del Comune di Alatri Sebestiani, di chiudere “esclusivamente per cautela” la scuola in questione per la giornata di domani. L’ingegner Morini ha parlato, recandosi direttamente sul posto con l’assessore alla Pubblica Istruzione Vincenzo Galione, di “piccole lesioni assolutamente non gravi e che la scuola resterà chiusa per una semplice questione di controllo. Assolutamente nessun allarmismo”.
Gli alunni della G.B. Lisi, in ogni caso, dovranno recarsi domani presso la scuola elementare Luigi Ceci di Via del Calasanzio per svolgere comunque l’ordinaria lezione.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    rosetta (domenica, 17 febbraio 2013 19:10)

    Grazie per questo servizio tempestivo e prezioso.
    Insegno a Veroli e seguo i vostri aggiornamnti per sapere se anche lì le scuole saranno chiuse. Ho chiamato i vigili urbani del comune e mi hanno detto che in sindaco è in riunione per decidere.
    Vi seguo.
    Aggiornate la sityuazione per Veroli! Grazie
    Un saluto perticolare a Tamara e pure a Gianni.

  • #2

    Frosinone Web (domenica, 17 febbraio 2013 20:10)

    Veroli scuole chiuse!