Riecco l'ascensore

Fissata per mercoledì 20 la verifica all’ascensore inclinato da parte dell’Ustif, l’organismo del Ministero dei Trasporti. Nel caso di verifica positiva verrà rilasciato il nullaosta per l’uso dell’impianto.

Durante il sopralluogo sarà eseguito il collaudo dei lavori effettuati in ottemperanza delle prescrizioni sulla sicurezza.

Già a giugno 2012 infatti, l’Ustif dispose, all’esito della verifica semestrale straordinaria sull’ascensore, la chiusura dell’impianto per motivi di sicurezza, fino alla completa esecuzione delle prescrizioni, indicate dall’ufficiale incaricato, per il ripristino delle normali condizioni di sicurezza.

Furono effettuate 25 verifiche tecniche, al termine delle quali furono riscontrate delle carenze sull’impianto. 9 le prescrizioni suggerite dall’Ustif, tra le principali, la sostituzione delle funi di trazione arrugginite (oggi sostituite con funi zincate), l’installazione di un limitatore di velocità adeguato, il riposizionamento dei contatti di controllo degli ammortizzatori della cabina, l’installazione in cabina di un dispositivo di blocco meccanico come previsto dalle norme e dal progetto, potenziamento dell’areazione della cabina e la sostituzione dei rulli di appoggio. Nel corso degli accertamenti tecnici emerse, altresì, come 14 prescrizioni indicate l’8 febbraio 2010, in sede di prova funzionale dell’impianto, e che dovevano essere ottemperate entro 30 giorni dall’apertura provvisoria dell’impianto, rimasero in buona parte inevase. Questo elemento contribuì alla chiusura dell’ascensore. “Finalmente – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Fabio Tagliaferri – l’iter sembra essere giunto alla conclusione. La ditta ha eseguito i lavori di adeguamento dell’impianto e non resta che aspettare l’esito delle verifiche dell’Ustif”. “dopo il collaudo – continua Tagliaferri - restituiremo ai cittadini l’impianto in tutta la sua funzionalità”.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Luciano Bracaglia (lunedì, 18 febbraio 2013 20:29)

    "...in sede di prova funzionale dell’impianto, e che dovevano essere ottemperate entro 30 giorni dall’apertura provvisoria dell’impianto, rimasero in buona parte inevase". Chi è responsabile di queste inadempienze perché non viene denunciato e se è il caso mandato in galera...??? Vediamo se c'é qualcuno, - libero da impegni elettorali - che riesce a rispondere alla mia domanda...!!! GRAZIE.