L'ascensore c'è... ma (ancora) non si vede!

L’ascensore inclinato funziona: lo hanno deciso i tecnici dell’Ustif che questa mattina hanno preceduto a tutte le prove compresa quella di collaudo dell’impianto.

Quando sarà a disposizione del pubblico però lo deciderà l’amministrazione. C’è stato un cambiamento del modo di operare: non ci sarà più il tecnico che lo farà muovere ma ogni cittadino lo utilizzerà così come utilizza l’ascensore di casa.

Infatti il personale addetto all’ascensore ha fatto un breve corso per operare da remoto: non sarà presente quando l’ascensore è utilizzato ma interverrà solo nel caso di guasti.

Non essendoci più il personale all’interno dell’ascensore però si dovrà risolvere il problema della obliterazione dei biglietti.

Basterà una macchinetta obliteratrice collegata all’avvio dell’impianto. Inoltre per la riapertura al pubblico “si dovrà attendere l’autorizzazione da parte della Regione Lazio”

L’amministrazione avrebbe voluto metterlo a disposizione dei cittadini subito dopo il sopralluogo tecnico e il nulla osta dell’ustif.

Ci sarà da aspettare invece ancora qualche giorno. Dopo tanti anni di attesa per la realizzazione ai frusinati non era andato giù di vedersi togliere un mezzo di trasporto importante come l’ascensore che collega via Aldo Moro alla parte alta della città in pochi secondi.

La chiusura dell’impianto, disposta dall’amministrazione è stata dovuta a motivi di sicurezza, ossia per ottemperare a tutte quelle disposizioni che proprio lUstif aveva dato al comune di Frosinone. Ciò è avvenuto, sono stati cambiati anche i cavi di traino della cabina ed ora l’ascensore è pronto per tornare in servizio.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Pietro (giovedì, 21 febbraio 2013 18:28)

    Prepariamoci ad un graduale deterioramento dell'impianto da parte di vandali. Si ridurrá, spero di no, come l'ascensore presso il parcheggio multipiano: scritte con le bombolette, escrementi, urine, sputi e siringhe!

  • #2

    Andrea (giovedì, 21 febbraio 2013 22:50)

    Più che di pochi secondi parlerei di pochi minuti. Sono comunque felice se l'ascensore rientrerà in servizio quanto prima.